--PORTA--
Pau Lopez: acquistarlo in sede d’asta poteva essere un rischio visto il gioco offensivo di Fonseca, ma nel corso della prima parte di stagione ha avuto una grande crescita, unita a quella del reparto difensivo giallorosso. Nel 2020 le sue prestazioni sono nettamente in calo con 15 reti subite in 7 partiteIl consiglio di Tuttofantacalcio: in questo momento la Roma sta soffrendo molto in fase difensiva, sia in casa che in trasferta, se avete in rosa altre alternative prendetele in considerazione.

Meret/Ospina: come con Ancelotti, anche con Gattuso i due portieri sono in ballottaggio serrato in tutte le partite. I clean sheet sin da inizio stagione scarseggiano, ma sembra che gli azzurri stiano migliorando in fase difensiva. Il consiglio di Tuttofantacalcio: schierateli sempre titolari, ma se gli altri portieri che avete in rosa hanno partite sulla carta abbordabili, potete anche virare su di loro.

Sirigu: uno dei migliori portieri della scorsa stagione (se non il migliore in assoluto), in questo campionato sta subendo oltremodo la crisi del Toro, con 43 goal subiti in 24 partite giocate. Meglio virare su altri portieri in questo momento. Il consiglio di Tuttofantacalcio: i molti goal subiti possono compromettere le vostre fantapartite. In questo momento meglio evitare di schierarlo titolare, se non contro squadre di livello più basso.


--DIFESA--
Kolarov: dopo una prima parte di stagione degna del suo status di top difensore, in queste ultime gare ha addirittura perso il posto da titolare nella difesa giallorossa, sintomo di una condizione fisica non brillante che già aveva mostrato in queste prime partite del 2020. Il consiglio di Tuttofantacalcio: nonostante il momento negativo, con lui il bonus è sempre dietro l’angolo, se avete un'adeguata copertura continuate a schierarlo titolare.

Koulibaly: stagione horror per il senegalese, che non riesce a uscire da un periodo negativo durato per tutto il campionato. Gattuso ha dichiarato che dovrà rientrare piano piano in squadra dopo l’infortunio: l’augurio è che possa tornare presto ai suoi livelli. Il consiglio di Tuttofantacalcio: non sta solo deludendo dal punto di vista del rendimento, ma porta anche molti malus, per cui trattatelo come se non fosse un top di ruolo.

Godin: ci si aspettava sicuramente di più da un giocatore del suo calibro, anche dal punto di vista dei bonus e vista la sua pericolosità sui calci piazzati. Conte gli preferisce spesso il giovane Bastoni che al contrario sta avendo un rendimento migliore del suo. Il consiglio di Tuttofantacalcio: schieratelo maggiormente nelle partite più abbordabili per i nerazzurri, invece nei big match lasciate spazio ad altri difensori.


--CENTROCAMPO--
Under: è una delle delusioni più grandi del campionato. Inserito come possibile semi-top ad inizio stagione, per lui la miseria di 1 goal alla prima giornata e 3 mesi out per infortunio. L’infortunio di Zaniolo gli ha dato la possibilità di essere schierato da titolare con frequenza, ma non sta sfruttando queste possibilità. Il consiglio di Tuttofantacalcio: in questo momento va lasciato in panchina, anche perché la concorrenza per il posto da titolare non manca.

Douglas Costa: è un giocatore su cui Sarri fa molto affidamento quando è disponibile, ma da inizio stagione ha inanellato una serie di infortuni che stanno privando i fantallenatori di un giocatore molto tendente al bonus. Il consiglio di Tuttofantacalcio: quando è disponibile schieratelo titolare, soprattutto nelle partite casalinghe della Juventus.

Ramsey: alla sua prima stagione italiana sta deludendo e non poco i fantallenatori, che da lui si aspettavano qualche bonus in più e soprattutto più continuità nelle prestazioni. Il consiglio di Tuttofantacalcio: dà poche certezze, quindi se avete giocatori che vi danno maggiore sicurezza non esitate a lasciarlo in panchina.

Pasalic: i suoi numeri sono per lo meno da semi-top di reparto, con 5 reti e 2 assist in 22 partite, ma nonostante questo non è un titolare fisso nel centrocampo di Gasperini. Il consiglio di Tuttofantacalcio: trattatelo come se fosse un titolare nella sua squadra e schieratelo sempre nel vostro 11 iniziale, assicurandovi sempre di avere un giocatore titolare come sua copertura.


--ATTACCO--
Muriel: nonostante non sia un titolare fisso nell’Atalanta ha segnato 12 reti in 21 partite, la maggior parte da subentrato e giocando pochi minuti. Il ritorno di Zapata gli ha tolto minutaggio e nelle ultime due gare ha giocato pochissimi minuti prendendo sv. Il consiglio di Tuttofantacalcio: ha segnato parecchie reti da subentrato e può fare sempre la differenza. Dovrete valutare partita dopo partita il suo impiego, tenendo conto delle vostre alternative, della sua titolarità e delle partite degli altri vostri attaccanti.

Mertens: dopo una prima parte di stagione molto negativa e un infortunio che lo ha relegato ai box per molto tempo, nelle ultime 3 partite (2 da subentrato), ha realizzato 2 reti e 1 assist, sintomo che sta tornando il giocatore decisivo che è stato negli ultimi anni. Il consiglio di Tuttofantacalcio: Gattuso sembra intenzionato a giocare con il 4-3-3, per cui il suo ruolo sarà quello di vice-Milik. Avrà spazio il più delle volte nella ripresa. Il suo impiego sarà un azzardo in tutte le partite che lo schiererete e dovrete valutare bene la situazione degli altri vostri attaccanti, ma se dovete cambiare modulo per schierarlo non è la cosa giusta.

Higuain: nello scacchiere di Sarri il suo compito è quello di giocare per i compagni, più che segnare in prima persona e non è sempre titolare. Il consiglio di Tuttofantacalcio: schieratelo nelle partite casalinghe della Juventus e contro le squadre di bassa classifica, ma se avete giocatori che stanno vivendo un buon momento di forma, potete anche fare a meno di lui.

Belotti: sta subendo tantissimo la crisi dei granata, tant’ è vero che è a secco da ben 8 giornate. Il consiglio di Tuttofantacalcio: nonostante sia un top di reparto, fa parte di una squadra in grave difficoltà, che in questo momento fa fatica sia con le grandi che con le piccole squadre. In questo momento se avete nel vostro attacco dei giocatori più in forma non esitate a lasciarlo fuori, ma se avete altri attaccanti altrettanto in crisi o alternative di più basso livello schieratelo titolare.

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Ven 21 febbraio 2020 alle 23:00
Autore: Lorenzo Stefoni
vedi letture
Print