Con l'uscita dei Listoni e l'avvicinarsi dell'inizio del campionato di Serie A, cresce l'attesa dei fantallenatori per il fatidico momento dell'asta iniziale. Andiamo a vedere qualche piccolo consiglio per creare una fantarosa il più equilibrata possibile e che vi dia l'opportunità di competere per la vittoria.

PORTIERI
Sui portieri consigliamo di spendere dal 5% all'8% del budget. Le soluzioni potrebbero essere due: o affidarsi ad un portiere top con il suo secondo e un portiere di una squadra minore per completare il reparto, oppure fare affidamento alla griglia dei portieri scegliendo due portieri low-cost con un loro secondo o un altro titolare di terza fascia, in modo da poter risparmiare un pochino e scegliere il titolare di volta in volta a seconda dei rispettivi impegni.

DIFENSORI
Sui difensori consigliamo di spendere il 15% del vostro budget. L'ideale è avere un top e due semitop, completando il reparto con difensori titolari da prendere principalmente ad un credito. Se volete usare il modificatore di difesa, dovrete cercare di prendere 2 top o almeno 1 top e 3 semitop, spendendo qualcosa in più. Cercate di evitare i difensori centrali delle neopromosse o quei difensori particolarmente avvezzi al cartellino.

CENTROCAMPISTI
Sui centrocampisti consigliamo di spendere il 25%-30% del budget. Come nel calcio reale, avere un buon centrocampo, potrebbe essere sinonimo di vittoria anche al fantacalcio. Il consiglio è di cercare di prendere 2 top con altri 2/3 giocatori dal buon rendimento. Il resto del reparto lo si può completare con giocatori titolari con all'interno anche un paio di scommesse di vostro gradimento. Un altro consiglio è quello di cercare centrocampisti che giocano fuori ruolo, ovvero listati centrocampisti ma che il realtà giocano come attaccanti o sulla trequarti.

ATTACCANTI
Se avete seguito il nostro schema, per gli attaccanti vi è rimasto tra il 47% e il 55% del budget. In attacco vi consigliamo di prendere un top di reparto con al fianco un attaccante da 10/12  reti e come terza punta un attaccante titolare da 8 reti. Per completare il reparto puntate su giocatori che possano garantire sia un buon minutaggio che un buon numero di bonus, in grado di sostituire i vostri titolari in caso di necessità. Come ultimo slot lasciate spazio ad una scommessa che vi ispiri fiducia.

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Lun 02 agosto 2021 alle 11:00
Autore: Gianluca Corradini
vedi letture
Print