I risultati negativi in casa Sampdoria hanno portato all'esonero di Marco Giampaolo. A condannare il tecnico l'ultimo posto in classifica e i soli 2 punti conquistati (frutto dei prestigiosi pareggi a Marassi contro Lazio e Juventus), ma le 6 sconfitte ed il gioco poco convincente hanno fanno il resto. C'è da dire però che l'attuale situazione societaria dei blucerchiati non ha aiutato l'allenatore, che in estate ha perso Yoshida, Thorsby, Candreva, Damsgaard, Ekdal e Sensi. Sono sì arrivati Djuricic, Villar e sono tornati Leris e Murillo, ma francamente la rosa sembra essersi indebolita.

Una situazione spinosa che ora passa nelle mani di Dejan Stankovic, ex calciatore di Lazio ed Inter con una lunga militanza nel nostro campionato in cui ha avuto anche un esperienza da vice allenatore dell'Udinese e collaboratore all'Inter. Il serbo torna ad allenare dopo l'esperienza in patria con la Stella Rossa di Belgrado, dove annovera tre campionati vinti e due coppe nazionali e dalla quale si è dimesso dopo l'ennesima eliminazione ai preliminari di Champions League. Il modulo più utilizzato dal tecnico è il 4-2-3-1, ma non disdegna il 4-4-2 ed il 3-4-2-1. Analizziamo le varie ipotesi:
 

IPOTESI MODULO 4-2-3-1

AUDERO

BERESZYNSKI - MURILLO (Ferrari) - COLLEY - AUGELLO

RINCON (Vieira) - VILLAR

GABBIADINI (Pussetto) - SABIRI - DJURICIC

CAPUTO

Forse è questa la soluzione più congeniale agli elementi presenti in rosa per sfruttare al massimo il potenziale offensivo doriano. Tra i pali dovrebbe essere confermato Audero, così come la difesa composta da Bereszynski (tallonato da Conti), Murillo o Ferrari, l'intoccabile Colley ed Augello. Davanti a loro Villar e Rincon (in pole su Vieira) a far filtro e azionare la qualità della trequarti con il terzetto Gabbiadini-Sabiri-Djuricic alle spalle dell'unica punta Caputo. Gabbiadini è favorito su Pussetto. Attenzione a Winks che non appena tornerà potrebbe insidiare il posto all'ex attaccante del Napoli.


IPOTESI MODULO 4-4-2

AUDERO

BERESZYNSKI - MURILLO - COLLEY - AUGELLO

LERIS (Conti) - RINCON - VILLAR - SABIRI

GABBIADINI (Pussetto) - CAPUTO (Quagliarella)

Questo modulo potrebbe dare quella compattezza adatta a superare il momento difficile. Pacchetto arretrato confermato in toto, a metà campo potrebbe essere rispolverato Leris, tra i più abili in fascia presenti in rosa, il quale si stringerebbe dentro il campo in fase di possesso dando la possibilità a Sabiri di accentrarsi e creare densità al centralmente. Dunque si creerebbe una sorta di rombo (diamante stretto). In attacco Gabbiadini farebbe coppia con Caputo. Naturalmente a prescindere dal modulo Stankovic dovrà risollevare un ambiente che ha toccato il fondo. Il nuovo tecnico inoltre potrebbe rivitalizzare calciatori come Verre e Vieira, ma sopratutto Harry Winks per cercare di centrare una salvezza che ad oggi sembra un'impresa quasi impossibile.

IPOTESI MODULO 3-4-2-1

AUDERO

FERRARI - MURILLO - COLLEY

BERESZYNSKI (Conti) - RINCON - VILLAR - AUGELLO

SABIRI - DJURICIC

CAPUTO (Gabbiadini)

Con questa soluzione si avrebbe una minore propensione offensiva, ma darebbe maggiore equilibrio (ideale per una squadra che cerca solidità), Ferrari verrebbe riproposto tra i titolari, con Gabbiadini riserva di Caputo e pronto a subentrare. Quindi difesa a tre con Ferrari-Murillo-Colley, centrocampo con Bereszynski-RinconVillar-Augello, Sabirie Djuricic ad innescare uno tra Caputo o Gabbiadini.


 

TUTTOFANTACALCIO LAB: SPECIALE SAMPDORIA
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Gio 06 ottobre 2022 alle 16:00 / Fonte: Vincenzo Camodeca, Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print