A tre giornate dalla fine, il Cagliari ha optato per l'esonero di Walter Mazzarri, reduce da ben sette sconfitte nelle ultime otto partite (unico successo la vittoria casalinga contro il Sassuolo dello scorso 16 aprile). La squadra si trova attualmente al 17° posto, vicinissima al baratro, con soli due punti di vantaggio sulla Salernitana, che ha anche una gara in meno.

Al posto dell'ex allenatore del Napoli, la società ha deciso di puntare su una soluzione interna: la panchina è stata affidata all'ex tecnico della Primavera Alessandro Agostini.

L'allenatore è reduce da un'ottima stagione con la squadra Primavera, che ha condotto alla qualificazione ai playoff scudetto. Il modulo più utilizzato finora da lui è stato il 4-3-3, assieme alla variante 4-2-3-1, spesso proposta in questa stagione. Con il tecnico di Vinci si fa più remota la possibilità di puntare sul 3-5-2, modulo più utilizzato fino a questo momento utilizzato dai sardi. Analizziamo dunque le possibili formazioni tipo:



IPOTESI MODULO 4-3-3
Cragno

Bellanova - Lovato - Altare (Carboni) - Dalbert (Lykogiannis)

Marin - Grassi (Baselli) - Rog (Deiola)

Nandez (Pereiro) - Keita (Pavoletti) - Joao Pedro


Il modulo preferito del tecnico è il 4-3-3, soluzione che permette di sfruttare la rapidità e le qualità degli esterni. I centrali di difesa favoriti per giocare titolari saranno Lovato e probabilmente Altare, che si giocherà il posto con uno fra Carboni, Goldaniga e Ceppitelli. Sugli esterni dovrebbero essere confermati Bellanova e Dalbert, con Lykogiannis che andrà in ballottaggio con l'ex Inter. A centrocampo, in cabina di regia sarà favorito Grassi su Baselli, mentre le due mezzali dovrebbero essere Marin e Rog. In attacco Joao Pedro verrebbe dirottato con tutta probabilità sulla sinistra, allontanandosi dunque dalla porta e rischiando di perdere appeal, con uno tra Keita e Pavoletti a ricoprire il ruolo di punta centrale, mentre sulla destra c'è la possibilità che possa essere riproposto Nandez come titolare, in un ruolo che gli permette di sfruttare le sue qualità offensive.

*************************************


IPOTESI MODULO 4-2-3-1
Cragno

Bellanova - Lovato - Altare (Carboni) - Dalbert (Lykogiannis)

Grassi - Marin (Rog)

Nandez (Pereiro) - Joao Pedro - Keita

Pavoletti

Non è da escludere un possibile passaggio al 4-2-3-1, modulo utilizzato da Agostini anche nell'ultima gara persa per 2-1 dai rossoblù contro la Roma nel campionato Primavera. Rispetto al precedente modulo nessuna variazione per quanto riguarda la difesa, mentre a centrocampo i due mediani sarebbero Grassi e Marin, con Rog in ballottaggio per uno dei due posti. Sulla trequarti verrebbe impiegato capitan Joao Pedro, con al suo fianco Nandez a destra (favorito su Pereiro) e Keita a sinistra. Il ruolo di punta centrale dovrebbe spettare a Leonardo Pavoletti

*************************************


IPOTESI MODULO 3-5-2
Cragno

Goldaniga (Carboni) - Lovato - Altare (Ceppitelli)

Bellanova - Marin - Grassi (Baselli) - Deiola (Rog) - Dalbert (Lykogiannis)

Pavoletti (Keita) - Joao Pedro

Le possibilità che il nuovo tecnico possa riproporre il sistema di gioco utilizzato in questa stagione non sono molto alte, ma la soluzione non è comunque da escludere. In tal caso le gerarchie rimarrebbero le stesse, con Carboni e Rog che potrebbero trovare maggiormente spazio dal 1'.

Seguici su TWITCH
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Mar 03 maggio 2022 alle 15:47 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print