Fine del mese di gennaio, ennesimo cambio in panchina per i rosanero. Dopo le dimissioni di Corini, Zamparini ha deciso di puntare su Diego Luis López, la cui ultima panchina da allenatore in Serie A è stata quella del Cagliari.
Considerando il modulo utilizzato da Corini, e quelle che sono state le formazioni utilizzate da López, il nuovo allenatore molto probabilmente deciderà di utilizzare come modulo di riferimento un 4-3-1-2 che potrebbe trasformarsi in un 4-3-3 durante il match, anche se l'ipotesi 3-5-2 non è affatto da scartare.

 

MODULO (4-3-1-2)
Posavec

Rispoli - Gonzalez - Cionek - Pezzella

Bruno Henrique- Jajalo - Chochev

Quaison

Balogh - Nestorovski

 

MODULO (3-5-2)
Posavec

Cionek - Gonzalez - Goldaniga

Rispoli - Bruno Henrique - Jajalo - Chochev - Pezzella

Quaison - Nestorovski

 

PORTA
Posavec continuerà a difendere la porta nonostante il rendimento discontinuo. È un ragazzo su cui il Palermo ha deciso di puntare ad inizio campionato. Fulignati e Marson saranno le seconde scelte.


DIFESA
In difesa si giocano i due posti da difensore centrale: Gonzalez (è il leader della difesa rosanero, ma non sta garantendo lo stesso rendimento delle passate stagioni), Cionek (voti bassi e malus dietro l'angolo. Guardate altrove), Andelkovic (non molto appetibile, rischia di portare malus a causa del suo stile di gioco irruento), Goldaniga (giocatore molto nervoso e propenso al malus. Sconsigliato), Vitiello (quando è stato chiamato in causa si è spesso trovato in difficoltà. Da evitare.), Rajkovic (sconsigliato, soprattutto per il suo stile di gioco molto ruvido). Il neo acquisto Sunjic è un vero e proprio oggetto misterioso e parte defilato per ora. Al momento sembrano essere favoriti i primi due.
Sulla sinistra probabilmente giocherà Pezzella che vince il ballottaggio con Aleesami.  Sulla destra Rispoli avrà il posto da titolare praticamente garantito (da acquistare senza svenarsi, anche se è in grado di regalare bonus inaspettati), più defilati invece Morganella​ che ha compiti meno offensivi del collega e difficilmente regala assist ai compagni e ancor più defilato il giovane Giuliano.

In caso di uno schieramento a tre, invece, Goldaniga​ andrebbe ad affiancare Cionek e Gonzalez.


CENTROCAMPO
Dopo il trasferimento di Hiljemark al Genoa, nei tre di centrocampo agiranno con molta probabilità Bruno HenriqueJajalo e Chochev. Tre giocatori poco appetibili fantacalcisticamente a causa della loro discontinuità e propensione ai malus. Meglio virare altrove per i vostri acquisti nel mercato di riparazione. Da valutare la posizione che eventualmente avrebbe in campo Embalo​ che, visto il gioco poco propenso ad offendere del nuovo tecnico rosanero, potrebbe essere sfruttato come jolly da inserire durante il match per provare a rompere gli equilibri. Partono leggermente più indietro nelle gerarchie Gazzi​ che per caratteristiche tecniche non è molto propenso a trovare bonus e il giovane Bouy​, ancora acerbo
Nel caso di un 3-5-2 invece, scalerebbero a centrocampo gli esterni Rispoli e Pezzella​, con al centro il terzetto formato da Bruno Henrique, Jajalo ​e Chochev​.


ATTACCO
In attacco l'unico titolare certo senza ombra di dubbio sarà Nestorovski che viene da un lungo digiuno di reti, ma ha segnato in maniera continuativa nonostante una squadra in difficoltà. É il punto di riferimento dell'attacco e lo consigliamo. Potrebbe essere affiancato dal giovane Balogh​ (ha trovato più spazio ultimamente, ma sembra ancora molto acerbo per la categoria) oppure da Lo ​Faso​, Bentivegna o Stefan Silva che dovranno lottare duro per cercare di strappare una maglia da titolare.
In un 4-3-1-2 come trequartista potrebbe agire Quaison​, ma le voci di mercato che lo vogliono sempre più lontano dalla Sicilia si fanno sempre più insistenti, oppure potrebbe essere rispolverati Diamanti (l'età si fa sentire, ma resta sempre il giocatore con maggiore talento della squadra siciliana e può portare bonus anche da calcio piazzato), Trajkovski che in questo campionato è stato frenato dagli infortuni ma se in salute potrebbe dire la sua o addirittura rilanciato Sallai (Guardate altrove. Rischia spesso di portare più malus che bonus).
Mentre nel caso di un 3-5-2, Nestorovski dovrebbe essere affiancato da uno tra Quaison Diamanti.

 

BALLOTTAGGI
Gonzalez - Goldaniga

​Pezzella - Aleesami (in caso di 4-3-1-2)

Pezzella- Embalo (in caso di 3-5-2)

Cionek - Andelkovic

Quaison - Diamanti

Balogh - Lo Faso

TOP: Nestorovski, Quaison, Rispoli
FLOP: Goldaniga, Chochev, Gonzalez
SURPRISE: Trajkovski

 

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Gio 26 gennaio 2017 alle 23:02 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print