Tutte le conferenze stampa della 18° giornata di Serie A
 

EMPOLI (vs Sampdoria)
"C'è il rientro di Akpa Akpro, Bandinelli e Haas anche se questi ultimi due probabilmente a mezzo servizio". "Sono tutti importanti, anche se Caputo si sposa benissimo con il nostro gruppo perché dà mano in campo, oltre a fare gol". "Henderson ha avuto 15 giorni un'influenza brutta, non si è allenato molto. È caduto un po' di condizione ma sta migliorando, già da domani vorrei dargli minutaggio". "Cambiaghi ha dimostrato di essere un'arma importante, sa spaccare la partita ed entra bene negli spazi. Ho dei dubbi, me li porto fino all'ultimo".

TORINO (vs Spezia)
Adopo e Bayeye possono giocare? "No, titolari no"."Bayeye ci può dare una mano e vediamo se avrà opportunità per andare via. Adopo è utile perché può fare il difensore o a centrocampo. Conto su di lui, è più centrocampista con le caratteristiche tipo di Desailly". "Schuurs è cresciuto in certe cose che gli mancavano e pian piano le sta migliorando". Ci saranno rotazioni domani? "Vorrei dare continuità, ma ci devo pensare se riusciamo a reggere fisicamente". Novità sugli infortunati? "Lazaro lunga, Pellegri e Ilkhan ancora fermi, Aina forse per Firenze".

UDINESE (vs Bologna)
"Udogie e Success, usciti un po’ acciaccati dall’ultima gara stanno entrambi meglio. Hanno svolto differenziato nei primi due giorni e poi si sono allenati con il gruppo con regolarità". "Deulofeu ha fatto una settimana dentro al gruppo, dovremo valutare oggi il da farsi". "Da Samardzic mi aspetto molto, è un giocatore che alza la qualità del centrocampo e sa anche finalizzare. Deve solamente dare continuità negli allenamenti e nelle prestazioni in campo".

ATALANTA (vs Salernitana)
"Boga a Bologna ha fatto una giocata importante che ci ha portato al gol, speriamo possa diventare sempre più concreto in questo tipo di giocata". "Muriel non si è allenato, ma non ha problemi muscolari. Se supera questo dolore al tallone rientrerà nei convocati". "Demiral ha recuperato, non ha partite nelle gambe, però sono molto soddisfatto di Palomino, Toloi, Djimsiti, Scalvini. Credo che la nostra sia la quinta difesa del campionato, non mi sembra così male".

LAZIO (vs Sassuolo)
Milinkovic secondo me ha fatto una buona prestazione domenica scorsa. È passato da perdere 25 palloni a 10, con una percentuale di verticalizzazioni superiore. Ha avuto una difficoltà nel ripartire dopo il Mondiale, Vecino ha ancora più difficoltà. Giocare con lui e Luis Alberto, due con caratteristiche offensive, non è semplice, ma se lo fanno con l’applicazione dell’ultima partita si può anche fare”. Torna d’attualità la necessità del terzino sinistro? “Non ce la faccio a parlare di mercato oggi". Out Lazzari? Penso giocherà Hysaj e Radu verrà preso in considerazione a gara in corso”. "Casale ha fatto un piccolo intervento al dente”.

SALERNITANA (vs Atalanta)
"Bronn non sta bene per la gara di domani. Tutti gli altri sono a disposizione". "Per Gyomber ci sarà una riunione con lo staff medico, secondo me può essere un rischio farlo partire dall'inizio. E' una vera e propria arma, tuttavia con un minutaggio limitato". "Dal mercato, serve gente affamata". Domani affronterete Zortea, proverete a convincerlo? "Io non devo convincere nessuno, mi fido del direttore sportivo". Tempi di recupero per gli infortunati Mazzocchi e Maggiore? "Potrei dire un mese, un mese e mezzo. Non ho parlato di questa situazione". Nel 3-4-2-1 dove vede meglio Dia? "Sa andare in profondità ma sa saltare anche l'uomo in dribbling. Sa fare diverse cose, può fare tutto. Compresa l'ala nel tridente offensivo". Vilhena trequartista è soluzione che potremo vedere più frequentemente e chi vede come fantasista oltre lui? "Secondo me anche Kastanos ha questa abilità. Entrambi possono giocare anche mezzali". “Nicolussi sta dimostrando fame e voglia di misurarsi in questo campionato. Dia e Bonazzoli stanno bene, ma devo tener presente che il nostro attaccante ha fatto un mercato impegnativo".

SASSUOLO (vs Lazio)
Maxime Lopez si è allenato con la squadra, ha finito la settimana con la squadra. Oggi farà la rifinitura e domani sarà disponibile, vediamo se a gara in corso o dall'inizio". "Erlic ha avuto un momento di ripresa, ha partecipato al Mondiale e aveva bisogno di un po' di allenamenti. Potrebbe darsi che possa partire dall'inizio ma non ho deciso". "Potrebbe essere il momento di Alvarez. In quel ruolo avevo tre opportunità, ora ci sono Defrel e Alvarez". "Kyriakopoulos non è un problema, ora ci sono altre priorità per me da risolvere".

ROMA (vs Fiorentina)
Mourinho non parlerà in conferenza.

INTER (vs Verona)
“Domani andrà in campo la miglior squadra possibile. Abbiamo degli acciacchi che stiamo monitorando ogni giorno, ma domani andrà in campo una squadra super competitiva”. Sui cambi "In questo momento abbiamo alcune defezioni, ma a questo punto della stagione con partite così ravvicinate e con le cinque sostituzioni ho bisogno dell’intera rosa”. "Sappiamo qual è stato il nostro percorso nelle tre partite, ma dobbiamo sempre cercare di migliorarci, perché giocando ogni tre giorni ci sono sempre delle difficoltà”.

SPEZIA (vs Torino)
Sui nuovi acquisti "Hanno caratteristiche diverse. Esposito, per capirci, è un palleggiatore, un play con qualità, mentre Zurkowski è la classica mezzala di grande volume, di inserimento, e l'anno scorso ha impreziosito il campionato con gol e assist". "Zurkowski viene da un periodo in cui si è riacutizzato un piccolo problema e cercheremo di inserirlo gradualmente e con intelligenza". "Stanno uscendo ragazzi giovani come Strelec, ma posso dire Ellertsson, Sher, giocatori che mi piacciono molto e che possono essere il futuro dello Spezia ma che qui troverebbero pochissimo spazio. Ekdal non lo voglio perdere per alcun motivo".

MILAN (vs Lecce)
"Il gruppo è forte quando è completo. Giocatori come Ibrahimovic, Simon e Florenzi sono forti anche per la leadership e la credibilità che hanno. Origi e Kjaer ci sono per domani, Rebic viene con noi perché potrebbe aggregarsi da domenica con la squadra. Gli altri spero a breve". "Vranckx ha ottime qualità e si sta inserendo bene, avrà lo spazio che gli concederò". "Mercato? Non c'è bisogno di intervenire". "Per Adlì non è un problema di adattamento, è sul livello degli altri ma ho fatto altre scelte". Qual è la situazione di Bakayoko? "Non ho novità". "De Ketelaere ha fatto una buona partita, soprattutto da centravanti". "Dest deve rimanere concentrato e applicato tutti i giorni perché ha caratteristiche importanti".

BOLOGNA (vs Udinese)
"Può essere il momento di Moro, non ha avuto il tempo che si merita, abbiamo il ritorno di Barrow ma non per iniziare la partita, perchè non ha la stessa forma dei compagni, lo vedo bene però negli allenamenti con la squadra e da solo. Sarà un giocatore in più per domenica". Pensa di cambiare le posizioni d'attacco? "È possibile, vedremo abbiamo ancora un allenamento". "Zirkzee non è pronto per l'Udinese, vediamo per la Coppa Italia". "Soriano farà la rifinitura. Ha preso un colpo importante nel piede, vedremo se giocherà o no. Arnautovic sta facendo cure e un lavoro individuale, poi valuteremo".

LECCE (vs Milan)
"Banda sta meglio, Helgason verrà con noi, per Ceesay valuteremo. Colombo? deve giocare soprattutto per la squadra ed è quello che gli chiedo. Poi c'è Persson, il cui esordio è da mettere in preventivo". "Hjulmand rientra, Maleh non è ancora al top della condizione. Bistrovic? Sono contento del suo rientro, vediamo se giocherà da regista o mezzala".

CREMONESE (vs Monza)
Rientra qualcuno rispetto a lunedì? "Non c'è nessuna novità, siamo gli stessi della sfida con l'Hellas Verona". Ferrari ha avuto un buon impatto. Possiamo aspettarci novità? "I ragazzi hanno tutti la mia fiducia e mi sembra che sia stata data. A loro chiedo il massimo". "Continueremo con la difesa a tre, ma possiamo giocare anche a quattro. Lo sappiamo fare, non è un problema rilevante".

MONZA (Cremonese)
"Sensi sta lavorando con la squadra da qualche giorno, vediamo nella rifinitura come va; gli manca il ritmo gara, ma vediamo se riusciamo a portarlo quantomeno in panchina. Rovella ha lavorato in parte con la squadra e vediamo se riusciamo a recuperarlo in extremis. Donati è ancora fuori". "Dany Mota è un giocatore straordinario, sta facendo benissimo, gli manca qualche gol. Sono sicuro che farà questa seconda parte di campionato alla grande. Posso metterlo ovunque in attacco". "Ciurria ha delle caratteristiche importanti, può giocare ovunqe".

VERONA (Inter)
"Dovrebbe esserci Lasagna, che stamattina si allenerà con la squadra. Verdi invece ha avuto un problema muscolare". Come ha visto Henry e Verdi? Si parla molto del loro futuro "Li vedo attenti e concentrati sul lavoro della squadra. Fanno parte del gruppo al 100%, in termini di comportamenti e di attenzione. Da questo punto di vista non ho notato nulla di particolare". "Lazovic è un giocatore molto duttile, quando si hanno a disposizione giocatori così le soluzioni possono essere diverse". "Faraoni in settimana farà un'ulteriore verifica, siamo sulla via del recupero e il giorno del rientro si avvicina".

NAPOLI (vs Juventus)
Sarebbe un azzardo schierare Raspadori a destra? "No, per calciatori come Raspadori si possono dire tante cose perché lui sa cosa fare da tutte le parti, non sarebbe azzardato". Lobotka un po' bloccato, contro la Juve? "Avrà spazio in costruzione tra i due attaccanti della Juve, in ampiezza, fino a quando non gli verrà addosso il play della Juve, lui deve fare ciò che fa sempre, ritagliandosi quel metro in anticipo vedendo pure dove non guarda per portarci la palla con la sua solita rapidità in torsione".

JUVENTUS (vs Napoli)
"Danilo sta facendo bene come tutti gli altri, l’atteggiamento è cambiato da parte di tutti”. Un punto sugli infortunati? "I rientri dovrebbero essere imminenti. Prima della Coppa Italia difficilmente ritornerà qualcuno, con l’Atalanta qualcuno dovrebbe tornare. Cuadrado da martedì dovrebbe tornare a lavorare con la squadra”. Chiesa ancora a gara in corso? “Se fossi certo che anche domani a gara in corso farebbe la differenza farei così. Oggi dopo l’allenamento deciderò la formazione”.

Ultimi fantaconsigli 18^
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Dom 15 gennaio 2023 alle 15:30 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print