Nome: Valerio Bertotto

Nato il: 15 gennaio 1973

Ruolo: difensore

Squadre in Serie A: Udinese e Siena (da giocatore)

Valerio Bertotto è stato un difensore dal buon rendimento fantacalcistico che ha calcato i campi della Serie A dal 1993 al 2008, soprattutto con la maglia dell'Udinese.

Intervenuto sul canale Instagram di Tuttofantacalcio ci ha raccontato: "Ho avuto la bravura e la fortuna di essere stato il capitano di un'Udinese che ha compiuto imprese in Italia ed in Europa". E ancora: "Essendo di Torino, ho cercato di ispirarmi a giocatori come Cabrini e Scirea". Per quanto riguarda il suo rapporto con il fantacalcio ci ha confessato: "Quasi mi vergogno, ma non ci ho mai giocato".

Iniziò la carriera da giocatore con l'Alessandria, in cui ha giocato per tre stagioni dal 1990-91 al 1992-93 tra Serie C2 e C1.

Nel 1993 l'approdo all'Udinese, squadra con cui Bertotto giocherà per tredici stagioni (una in Serie B), totalizzando 323 presenze e 3 reti in Serie A, arrivando a raggiungere anche la qualificazione in Champions League.

Nel 2006 passò al Siena, squadra in cui ha giocato i suoi ultimi due campionati in Serie A: 43 presenze e 2 reti all'attivo è il suo bottino.

Ha chiuso la carriera da calciatore nel Venezia in Serie D nel 2009.

Ha iniziato la carriera di allenatore ricoprendo per quasi tre anni il ruolo di selezionatore della Rappresentativa Nazionale di Lega Pro. Nel 2016, subentrato in corsa, è riuscito a condurre la Pistoiese alla salvezza. Nel giugno dello stesso anno viene ingaggiato dal Messina per poi essere esonerato ad agosto. Nel marzo 2017 subentra a stagione in corso al Bassano ed a fine stagione non viene riconfermato. Nel luglio dello stesso anno viene ingaggiato dalla Viterbese, ma ad ottobre viene esonerato.

Concludiamo l'articolo con le due formazioni top della Serie A scelte da mister Bertotto, una relativa al passato e una all'attuale presente. Potrete trovare la nostra chiacchierata con lui sui nostri canali Facebook e YouTube.

TOP 11 VINTAGE:

4-3-3

De Sanctis

Bertotto - Calori - Sensini - Felipe

Jankulovski - Pizarro - Muntari

Poggi - Di Natale - Amoroso

All. Alberto Zaccheroni

TOP 11 ATTUALE:

4-3-3

Handanovic

Di Lorenzo - De Vrij - Chiellini - Sema

Milinkovic Savic - Pjanic - Zaniolo

Ronaldo - Dzeko - Mertens

All. Sinisa Mihajlovic

Sezione: Borsino di TFC / Data: Ven 24 aprile 2020 alle 11:00 / Fonte: Gianluca Corradini
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print