Nome: Massimo Taibi
Nato il: 18 febbraio 1970
Ruolo: portiere
Squadre in Serie A: Piacenza, Milan, Venezia Reggina, Atalanta, Torino (da giocatore)
Ruolo attuale: direttore sportivo della Reggina

Portiere di grande affidabilità e con una particolare propensione nel parare i rigori, Massimo Taibi è stato uno dei portieri più conosciuti degli anni '90 in ottica fantacalcio e non solo.

Dopo i primi anni in serie B nel Licata, dove esordì contro l'Ancona, venne acquistato dal Milan dove, pur senza giocare mai, conquisterà una Supercoppa Uefa e una Coppa Intercontinentale nella fortissima squadra di Sacchi. Per farsi le ossa passò prima al Como e poi al Piacenza (a titolo definitivo) che sarà casa sua per cinque anni, dal 1992 al 1997. Con gli emiliani collezionò 186 presenze e due promozioni in Serie A e diventò un pilastro della squadra. Il Milan così decise di riacquistarlo, ma l'esperienza non fu fortunatissima: solo 17 presenze per poi passare al Venezia nella seconda parte di campionato, conquistando la salvezza.
Le prestazioni del portiere palermitano vennero notate da Sir Alex Ferguson che lo acquistò per difendere la porta dei suoi neo campioni d'Europa. La permanenza al Manchester United durerà però solo 6 mesi e a Gennaio tornò in serie A con la maglia della Reggina. Con i granata giocò un anno e mezzo e si rese protagonista di un episodio particolare: nella gara interna contro l'Udinese nel finale segnò un gol di testa che valse il pareggio dei suoi. Dopo la retrocessione dei calabresi si trasferì a Bergamo nell'Atalanta, dove giocherà per quattro stagioni dal 2001 al 2005. Con gli orobici ha collezionato 138 presenze complessive.
L'esperienza successiva fu con il Torino, con cui ha conquistato la promozione in A nel 2006 da protagonista, ma in cui non trovò spazio l'annata successiva in cui Abbiati gli viene sistematicamente preferito.
Chiuse la carriera nell'Ascoli in Serie B prima di iniziare la sua carriera da dirigente sportivo.

Chiudiamo con la top 11 vintage di Massimo Taibi:

TOP 11 VINTAGE:
4-4-2
Rossi
Tassotti - Baresi - Stam - Maldini
Donadoni - Ancelotti - Rijkaard - Evani
Gullit - Van Basten 
All. Sacchi

Sezione: Borsino di TFC / Data: Sab 13 giugno 2020 alle 11:00 / Fonte: Antonio Laus
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print