Nome: Julio Sergio Bertagnoli
Nato il: 08/11/1978
Ruolo: portiere
Squadre in Serie A: Roma, Lecce
Incarico attuale: allenatore della Linense (Campeonato Paulista)
 

“Se dovevo essere terzo portiere, era meglio essere il migliore al mondo in quel ruolo.”

Risponde così Julio Sergio, ex portiere di Roma e Lecce in Serie A, alla domanda sulla famosa dichiarazione di Luciano Spalletti che lo definì il miglior terzo portiere al mondo: “gli sono molto grato, senza di lui non sarei rimasto alla Roma. Pensava veramente che io fossi importante nello spogliatoio per come mi allenavo e come mi comportavo”. Arrivato in Italia dall’América nel 2006, ha impiegato ben tre stagioni per giocare la sua prima partita in giallorosso, datata 20 agosto 2009, la sconfitta interna per 1-3 contro la Juventus. Fu schierato titolare vista l’indisponibilità del titolare Doni e le perplessità sul suo secondo Artur, il quale sancirà la fine dell’era Spalletti e l’avvento di Ranieri, allenatore che continuerà a dargli fiducia come primo portiere per tutta la stagione. Nella stagione con l'attuale tecnico della Sampdoria, il brasiliano si esaltò soprattutto nei derby: in quello di andata con un bellissimo colpo di reni su Mauri, e al ritorno parando un rigore a Floccari, risultando decisivo per la rimonta giallorossa ai danni dei cugini. Dopo quella cavalcata culminata con un secondo posto dietro all’Inter del Triplete, rimase titolare anche nella stagione successiva dove esordì in Champions League nella gara persa in casa per 2-0 contro il Bayern Monaco. Nella partita successiva di campionato contro il Brescia si rese protagonista di un episodio ricordato con molto affetto dai tifosi, dove rimase in campo in lacrime nonostante una microfrattura: “Non sarei mai uscito dal campo, lo avrei fatto solo se fossi svenuto. Il giorno dopo ho scoperto di avere una microfrattura che mi ha tolto 50 giorni dal campo. Avevo appena esordito in Champions, non avrei mai lasciato la porta.”

In tutto giocò 61 partite con la Roma e tornò in Brasile nel 2013, dopo aver giocato anche con il Lecce in prestito nella stagione 2011-2012 (11 partite).

Attualmente è allenatore della Linense, squadra del Campeonato Paulista brasiliano.

Concludiamo l'articolo solamente con una top 11 vintage a forti tinte giallorosse per Julio Sergio. Potrete trovare la nostra chiacchierata con lui sui nostri canali Facebook e YouTube:


TOP 11 VINTAGE:
4-2-3-1:
Julio Sergio
Panucci - Burdisso - Mexes - Riise
De Rossi - Pizarro
Vucinic – Menez - Taddei
Totti
All. Ranieri

Sezione: Borsino di TFC / Data: Mer 15 aprile 2020 alle 11:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print