Nome: Giovanni Galli

Nato il: 29 aprile 1958

Ruolo: portiere

Squadre in Serie A: Fiorentina, Milan, Napoli, Torino e Parma (da giocatore)

Ospite sul canale Instagram di Tuttofantacalcio, Giovanni Galli, ci ha svelato: "Per stilare una top 11 dei miei tempi ho fatto una grande fatica, tanti sono i campioni con cui ho giocato e che ho affrontato".

Tra la fine degli anni settanta e i primi anni novanta, è stato uno dei più forti portieri del panorama calcistico italiano. Ha esordito in Serie A con la maglia della Fiorentina, difendendo la porta viola per nove stagioni: dal 1977-78 al 1985-86. In totale ha collezionato 259 presenze.

Nel 1986-87 passò al Milan della "neonata" era Berlusconi. In quattro stagioni vinse: 2 Coppe dei Campioni, uno Scudetto, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea e una Supercoppa Italiana. Nel 1990-91 andò al Napoli, con gli azzurri in fase discendente in cui si stava esautorando l'esperienza di Maradona, riuscì comunque a vincere una Supercoppa Italiana. Nel 1993-94 fece una stagione al Torino, mentre la stagione successiva passò al Parma, squadra con la quale vinse una Coppa Uefa.

Chiuse la carriera in Serie B, nel 1995-96, con la maglia della Lucchese.

Con la maglia della Nazionale, ha partecipato, da riserva, al vincente Mondiale di Spagna '82, mentre ha difeso la porta azzurra, da titolare, a Mexico '86. In maglia azzurra ha totalizzato 19 presenze.

Concludiamo l'articolo con le due formazioni top della Serie A scelte da Giovanni Galli, una relativa al passato e una all'attuale presente.

TOP 11 VINTAGE:

4-2-3-1

Zoff

Tassotti - F. Baresi - Scirea - Maldini

Oriali - Ancelotti

Platini - Gullit - Antognoni

Van Basten

All. Sacchi

TOP 11 ATTUALE:

4-3-3

Donnarumma

Di Lorenzo - Bonucci - Chiellini - Spinazzola

Zaniolo - Tonali - Barella

Chiesa - Immobile - Insigne

All. Mancini

Sezione: Borsino di TFC / Data: Mar 23 giugno 2020 alle 11:00 / Fonte: Gianluca Corradini
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print