Nome: Francesco Baiano

Nato il: 24 febbraio 1968

Ruolo: attaccante

Squadre in Serie A: Napoli, Empoli, Foggia e Fiorentina

Incarico attuale: allenatore del Pisa Primavera

Ospite sul canale Instagram di Tuttofantacalcio, Ciccio Baiano ci ha raccontato: "non gioco al fantacalcio, ma aiuto mio figlio. Un giocatore che consiglierei sempre di prendere è Immobile".

Cresciuto nelle giovanili del Napoli, Baiano esordì in Serie A con la maglia azzurra il 15 dicembre 1985. Nella stagione successiva, il Napoli lo mandò in prestito all'Empoli neopromossa in A: 2 reti in 26 presenze sarà il bottino finale dell'attaccante campano.

Nel 1987-88 iniziò la stagione con il Napoli, facendo anche l'esordio in Coppa Campioni al "Santiago Bernabeu" contro il Real Madrid. Nel mercato di riparazione scese in Serie B per giocare con il Parma.

Nel 1988-89 tornò ad Empoli ma questa volta in Serie B, dove riuscì a realizzare 14 reti. Nella stagione successiva fece 6 reti con la maglia dell'Avellino sempre in Serie B.

Nel 1990 approdò al Foggia di Zeman dove, in due stagioni, segnò 38 reti in 69 partite e vinse la classifica cannonieri in Serie B, ottenendo anche la promozione in Serie A.

Nel 1992 passò alla Fiorentina, dove, tra Serie A e Serie B, mise a segno 29 reti e vinse 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana.

Nel 1997 fece anche un'esperienza in Inghilterra nelle fila del Derby County, dove, in due stagioni, realizzò 16 reti.

Dopo l'esperienza inglese, iniziò la parabola discendente di Baiano: chiuse la carriera con le maglie di Ternana, Pistoiese, Sangiovannese e Sansovino, dove terminò la carriera da calciatore nel 2009. Nel palmares di Baiano ci sono anche 2 presenze con la maglia della Nazionale.

Dopo essere stato, in diverse riprese, il vice di Giuseppe Sannino, Baiano, il 24 novembre 2014, diventò capo allenatore dello Scandicci in Serie D, restandoci fino a ottobre del 2015. Il 12 ottobre 2016 diventò l'allenatore del Varese, ancora in Serie D, per poi essere esonerato il 13 marzo 2017. Dal 5 luglio 2019 ricopre il ruolo di allenatore del Pisa Primavera.

Concludiamo l'articolo con le due formazioni top della Serie A scelte da mister Baiano, una relativa al passato e una all'attuale presente.

TOP 11 VINTAGE:

4-3-1-2

Peruzzi

Cafù - Ferrara - F. Cannavaro - Maldini

Gattuso - Pirlo - Bagni

Maradona

Ronaldo - Batistuta

All. Arrigo Sacchi

TOP 11 ATTUALE:

4-3-3

Donnarumma

Di Lorenzo - Chiellini - Koulibaly - Hernández

Castrovilli - Tonali - Barella 

Ronaldo - Immobile - Insigne

All. Maurizio Sarri

Sezione: Borsino di TFC / Data: Ven 05 giugno 2020 alle 11:00 / Fonte: Gianluca Corradini
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print