Nome: Alberto Fontana

Nato il: 23 Gennaio 1967

Ruolo: Portiere

Squadre in Serie A: Cesena, Bari. Atalanta, Napoli, Inter, Chievo, Palermo

Portiere non spettacolare ma di certo di grande affidabilità, Alberto Fontana rappresenta uno dei portieri più longevi nel calcio degli ultimi anni. Può vantare esperienze in diverse squadre di Serie A, tra cui spiccano Bari, Inter e Palermo. Complessivamente ha racimolato 240 presenze in serie A e ha terminato la carriera a 42 anni.

Fontana nasce calcisticamente nel Cesena, dove trascorre tutta la trafila delle giovanili per essere poi girato in prestito alla Vis Pesaro dove gioca poco ma dove conquista la promozione. La prima stagione da protagonista la gioca a Ferrara, in prestito alla Spal, allora in C1, dove colleziona 29 presenze. La prima stagione in A la disputa proprio con la maglia del Cesena, con cui esordisce nella sconfitta dei suoi a Marassi contro la Sampdoria. Dopo quattro anni in Romagna si trasferisce al Bari dove ne passerà altrettanti tra Serie A e B con 139 presenze. L'esperienza successiva è all'Atalanta, sempre per quattro stagioni, in cui conquista anche una promozione in Serie A  per poi passare al Napoli nella sessione di gennaio, in cui gioca 14 partite.
La stagione successiva raggiunge la squadra che sarà la più prestigiosa della sua carriera, l'Inter con cui giocherà poco, solo 10 presenze in quattro stagioni, ma con la conquista di una Coppa Italia nella stagione 2004 - 2005. Gli ultimi anni della sua carriera saranno sempre in serie A, due con il Chievo e tre nel Palermo, dove terminerà la carriera all'età di 42 anni.

Per concludere vi mostriamo come di consueto, le 2 top 11 del nostro ospite, quella vintage e quella attuale:

TOP 11VINTAGE:

4-3-1-2

Buffon

J. Zanetti - Cannavaro - Materazzi - Zambrotta

Seedorf - C. Zanetti - Di Biagio

Recoba

Vieri - Ronaldo

All. Guidolin


TOP 11 ATTUALE:

4-3-1-2

Donnarumma

Spinazzola - Bonucci - Romagnoli - Lu. Pellegrini

Lo. Pellegrini - Sensi - Barella

Zaniolo

Esposito - Belotti

All. Conte

Sezione: Borsino di TFC / Data: Sab 23 maggio 2020 alle 11:00 / Fonte: Antonio Laus
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
Vedi letture
Print