Sembrava esser stato un po' accantonato da Gian Piero Gasperini, ma Giorgio Scalvini (di fantamedia) quando è stato chiamato in causa ha risposto presente, sfoderando una grandissima prestazione in casa della Roma di Mourinho e timbrando addirittura il gol della vittoria bergamasca all'Olimpico. Una bella soddisfazione per un ragazzo che solo a Dicembre compirà 19 anni, ma che pare essere già destinato a grandi traguardi.

Il classe 2003 è forse nell'ambiente giusto per crescere e rendere al meglio come molti giovani prima di lui che si sono formati con la maglia nerazzurra. Scalvini nasce come difensore centrale, ma date le sue qualità atletiche, fisiche (è alto 1.94 m) e nonché tecniche, Gasperini ha deciso dunque di spostarlo qualche metro più avanti, plasmandolo in una nuova veste da centrocampista. Ed i risultati non si sono fatti attendere, 61.7 % di passaggi riusciti, una rete (quella contro i giallorossi è arrivata con un destro ben angolato da fuori area, baciando il palo alla sinistra di Rui Patricio) su due tiri in porta tentati nell'arco dei soli 99' minuti giocati spalmati su 4 presenze stagionali.

Ora toccherà al ragazzo mettercela tutta per dare continuità di rendimento nel nuovo ruolo (oltre che in generale) cucitogli sul finire della passata stagione. Quest'evoluzione non può che essere accettata di buon grado in questa annata dei suoi fantallenatori, in quanto ora si ritrovano un calciatore listato difensore, ma che potrebbe continuare a giocare più avanti. La nuova posizione potrebbe giovare anche in termini di bonus e malus, in quanto avrebbe la possibilità di andare al tiro con più facilità. Infine, non possiamo tralasciare l'arma del colpo di testa (fondamentale con cui ha realizzato la sua prima rete in A), che potrebbe sfruttare per svettare sui calci da fermo o inserendosi in area durante un azione manovrata della squadra. L'Atalanta ha in rosa un'altra potenziale stella pronta a splendere sul palcoscenico della Serie A.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Scalvini è un giocatore interessante, ma consideratelo ad ora al massimo un low-cost, dunque evitate di strapagarlo.

TUTTOFANTACALCIO LAB: OSPITE IL VETERANO DEL FANTACALCIO
Sezione: Borsino di TFC / Data: Mer 21 settembre 2022 alle 17:30 / Fonte: Vincenzo Camodeca, Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print