L'assegnazione di un calcio di rigore rappresenta un'arma a doppio taglio per i fantallenatori che hanno in rosa il rigorista designato: in caso di realizzazione arriva un +3, prezioso per sperare di portare a casa punti, mentre nel caso in cui venga fallito arriva un - 3, malus che può compromettere il risultato della giornata al fantacalcio.

Nell'8° giornata ci sono stati ben 3 errori dal dischetto che hanno fatto storcere il naso ai fantallenatori:
Il primo a sbagliare è stato Ilicic (fantamedia 6,86) che, al 68' di Empoli-Atalanta, ha calciato il rigore, nonostante in campo ci fosse Zapata, che già aveva battuto due penalty in stagione. Lo sloveno ha calciato il pallone alle stelle, rovinando in parte quella che sino a quel momento era stata un'ottima gara, in cui nel primo tempo aveva realizzato i suoi primi gol stagionali, una doppietta decisiva per indirizzare il match. Per lui (fantavoto 10,5) si tratta del primo rigore calciato in questa stagione.

Lorenzo Insigne (fantamedia 6,25) ha invece fallito il suo terzo rigore stagionale (su cinque calciati), al 27' del primo tempo della sfida casalinga contro il Torino, dove ha portato a casa un 2 come fantavoto. Per l'attaccante napoletano, dopo l'ottima ultima stagione, sta maturando un inizio di stagione con alcuni alti e bassi, in cui sta peccano soprattutto dal punto di vista realizzativo. Nonostante tutti questi errori, il rigorista designato del Napoli rimarrà il capitano che è il calciatore che ha fallito più rigori in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. 

Nel posticipo dell'Allianz Stadium di Torino, tra Juventus e Roma, è stato al 44' il turno di Veretout (fantamedia 7,69) che si è anche reso protagonista di una discussione con Abraham su chi avrebbe dovuto calciare il penalty. Alla fine il francese si è fatto ipnotizzare da Szczesny (fantavoto 9,5), fallendo il suo primo rigore stagionale e anche il primo in assoluto da quando veste la maglia giallorossa (fantavoto 2). Nonostante l'errore il rigorista designato rimane Veretout, nonostante Mourinho nella circostanza abbia lasciato decidere i due giocatori su chi si sarebbe incaricato o meno del rigore. 

Sezione: Borsino di TFC / Data: Lun 18 ottobre 2021 alle 16:30 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print