Due anni fa (l'anno scorso il premio non è stato assegnato a causa della pandemia da Covid-19) erano stati solo tre i candidati al Pallone d'Oro - il premio calcistico assegnato al giocatore che più si è distinto nell'anno solare - provenienti dalla nostra Serie A su 30 "finalisti". Nella lista dei possibili vincitori di quest'anno invece sono 5 i giocatori che attualmente militano in Serie A. Tutti militano nelle tre "grandi sorelle" del nostro massimo campionato: Juve e Inter con 2 giocatori e Milan con 1. Andiamo a vedere chi sono, con un occhio alle statistiche fantacalcistiche.

Nella Juventus, complice anche l'Europeo vinto dalla nostra Nazionale, i due candidati sono Chiellini e Bonucci, grazie a una monumentale prova nella competizione continentale, ma che hanno fatto penare non poco i nostri fantallenatori, per colpa di infortuni o prestazioni non esaltanti. Chiellini la scorsa stagione aveva una *fantamedia del 6, in sole 17 presenze condite da un assist e 4 cartellini gialli. Le partite giocate durante la stagione attuale invece sono 5 e la fantamedia sale a 6,3. Migliorano anche i numeri di Bonucci che nella passata stagione ha potuto giocare 26 match, con una fantamedia di 6,16 grazie anche ai due goal fatti, ma che in queste prime sette giornate porta una fantamedia del 6,5 con un rigore segnato.
 
L' Inter ha avuto un cammino in campionato molto più soddisfacente rispetto alla squadra bianconera, ma anche in questo caso le candidature sono condizionate soprattutto dai trofei vinti con le loro squadre nazionali. Sono infatti Barella (compagno di Bonucci e Chiellini nella trionfale cavalcata azzurra) e Lautaro Martinez (fresco vincitore e protagonista nella Copa America con la maglia dell'Argentina) i giocatori scelti nella compagine meneghina. Durante la stagione '20-'21 l'italiano ha portato una fantamedia di 6,69 ai fantallenatori che hanno creduto in lui, grazie anche ai 4 goal e 5 assist. Nella stagione '21-'22 i numeri confermano la crescita esponenziale: solo 1 goal per ora, ma gli assist sono già 5. La fantamedia? 7,79! 
Lautaro, complici anche i 17 gol e i 5 assist portati nelle 38 partite disputate poteva vantare una fantamedia di 7,87, mentre quest'anno i goal sono per ora 5 in 6 presenze e la fantamedia si impenna a 9,17.

Nel Milan l'unico giocatore candidato è Simon Kjaer che, oltre all'eroico gesto in occasione del malore improvviso subito da Eriksen contro la Finlandia, può vantare il terzo posto nella competizione continentale con la maglia danese e un ottimo secondo posto in campionato con la maglia del Milan. 6,25 la media della scorsa stagione, ma si conferma difensore di sicura affidabilità anche in questo primo scorcio di campionato: la fantamedia è di 6,38 malgrado gli infortuni.

(*Fonte voti: fantacalcio.it)

Sezione: Borsino di TFC / Data: Sab 09 ottobre 2021 alle 20:00
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print