Manca solo una giornata al giro di boa della Serie A 2022-2023 ed è tempo di bilanci di una stagione molto particolare, bloccata a novembre dai Mondiali e ripresa nel mese di gennaio.
Un dato interessante che emerge dalle prime 18 partite giocate è quello del rendimento deludente di molti difensori quotati con un alto valore ad inizio campionato, e per questo probabilmente i più pagati ed appetibili in questo ruolo nelle varie leghe.

È il caso dei primi tre difensori per quotazione ovvero Gosens (fantamedia 6.22), Dumfries (fantamedia 6.09) e Hernandez (fantamedia 6.41). Questi ultimi sono stati autori di 1 autogol a testa nelle ultime 2 giornate che sono costati due pareggi alle milanesi. Il tedesco con 1 goal in 15 presenze (1 da titolare) non è riuscito a scavalcare un Dimarco (fantamedia 6.81) tra i migliori difensori al fantacalcio, sulla fascia sinistra nerazzurra. 1 goal anche per l'olandese e 2 assist sulla corsia opposta che nelle ultime gare ha perso il posto a favore di Darmian (fantamedia 6.36), 1 goal e 2 assist anche per lui. Un po' meglio il milanista, che sta pagando le fatiche del Mondiale in questo momento anche se 2 goal e 2 assist non possono di certo bastare ai suoi fantapossessori, abituati a ben altre prestazioni.

Male anche Bremer (fantamedia: 6.03) con 1 goal in 15 partite e tanta fatica nella Juventus. Non si vede quasi mai Bonucci (fantamedia 5.86) con 1 goal e 1 rigore sbagliato in 9 match per via degli infortuni. Non bene neanche i centrali delle milanesi, da Skriniar (fantamedia 5.64) a Bastoni (fantamedia 6.04) fino alla coppia Tomori (fantamedia 6.22) - Kalulu (fantamedia 6.12) punto di forza del Milan dello scorso anno.

0 bonus per Lazzari (fantamedia 5.97) della Lazio, altro terzino offensivo, mentre sull'altra sponda del Tevere Spinazzola (fantamedia 6.04) non ha ancora recuperato la piena forma, e ha perso il posto da titolare a pannaggio di Zalewski sulla sinistra. Negativo anche il rendimento dei terzini viola Biraghi (fantamedia 5.81) con 2 assist e 1 rigore sbagliato e Dodô (fantamedia 5.5) con 1 assist e 1 espulsione. 

Analisi rose & scambi
Sezione: Borsino di TFC / Data: Mar 17 gennaio 2023 alle 17:30
Autore: Lorenzo Stefoni
vedi letture
Print