Marco Giampaolo ritorna sulla panchina della Sampdoria dopo la fortunata esperienza durata tre stagioni (dalla Serie A 2015/2016 al termine del campionato 2018/2019), con due decimi posti e un nono posto e con 49 vittorie, 26 pareggi e 48 sconfitte. Il tecnico nato in Svizzera proverà quindi a rilanciare sia la sua carriera che la stagione fino ad ora molto sottotono della squadra blucerchiata.

Andiamo a vedere  come cambia fantacalcisticamente la squadra: tatticamente ha sempre provato a proporre un 4-3-1-2, prestando particolare attenzione al ruolo del trequartista e delle triangolazioni offensive, con una ricerca quasi spasmodica delle verticalizzazioni e dell’attacco alla profondità. Nella breve esperienza al Torino si è però prestato a una maggiore elasticità sul modulo passando a un 3-5-2 che gli garantisse maggiore copertura.


IPOTESI MODULO 4-3-1-2

Audero
Bereszynski (Conti) - Yoshida (A.Ferrari) - Colley (Magnani) - Augello
Ekdal (Askildsen) - Rincon - Thorsby
Candreva
Caputo (Quagliarella) - Gabbiadini


Tutto il reparto arretrato rimarrebbe pressapoco lo stesso, aspettando il rientro di Audero, Yoshida e Colley che ne avranno almeno fino a febbraio e che verranno sostituiti da Falcone, Magnani e uno tra Ferrari e Dragusin. Giampaolo è un estimatore degli esterni di spinta e Bereszynski e Augello dovrebbero essere i due terzini titolari, anche se il primo è strettamente insidiato da Conti che cerca spazio. A centrocampo il tecnico di Bellinzona ha sempre preferito giocatori di tecnica, ma al momento in rosa sono presenti centrocampisti più di quantità che di qualità. Candreva è il grande dubbio: impossibile pensare che rimanga fuori, potrebbe quindi essere spostato dietro le punte in attesa di Damsgaard, per poi abbassarsi nel ruolo di mezz'ala destra. Verre è l'unico trequartista puro in rosa e potrebbe trovare spazio, salvo un'eventuale cessione nel corso di questa sessione di mercato, alle spalle dei due attaccanti che presumibilmente saranno Caputo e Gabbiadini, ma con Quagliarella pronto a subentrare.
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __


IPOTESI MODULO 3-5-2
Audero
Yoshida (A.Ferrari) - Magnani (Dragusin) - Colley
Candreva (Bereszynski - Conti) - Ekdal (Askildsen) - Rincon - Thorsby - Augello (Damsgaard)
Caputo (Quagliarella) - Gabbiadini


Non è da escludere che Giampaolo, almeno in un primo momento, si possa affidare a un modulo più congeniale e più conosciuto alla rosa sampdoriana: Candreva potrebbe sfruttare le grandi capacità di corsa sulla fascia, con Augello dall'altra parte a sostituire Damsgaard. 

Sezione: Borsino di TFC / Data: Mer 19 gennaio 2022 alle 13:50 / Fonte: Nicolò Lorenzetti
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print