Il Bologna è pronto a cambiare pelle. Il nuovo corso post Mihajlovic è già cominciato . A Casteldebole la squadra si è ritrovata senza i nazionali per lavorare sodo sotto lo sguardo attento di mister Motta. Il tecnico  si è presentato nel capoluogo Emiliano con determinazione e idee chiare.

Il primo step sarà ridisegnare la squadra per poter migliorare il gioco offensivo fin qui poco brillante, e completamente affidato alle sortite del suo centravanti Arnautovic. L'obiettivo sarà quindi di trovare gli interpreti giusti del nuovo modulo 4-2-3-1 che dovrebbe confermarsi come schieramento tattico di partenza. Proviamo a analizzare quale saranno i giocatori su cui fare affidamento da ora in avanti in ottica fantacalcio.

Il Bologna è l’unica squadra in serie A che ha subito sempre gol in queste prime sette gare di campionato: Skopurski (4.75 di fantamedia e 10 gol subiti), che ha ancora in bacheca i 12 clean sheet della passata stagione, deve assolutamente invertire la rotta. Proprio la linea difensiva sembra essere la più interessata dai cambiamenti di Motta che cercherà di migliorare questo trend negativo. Si passerà a 4 dietro dove agli esterni (Cambiaso 5.71Lykogiannis 5.8 a sinistra e Kasius 6.25 e De Silvestri 5.33 a destra ) si richiederà una maggior copertura. I bonus per questi difensori potrebbero sensibilmente diminuire.

Nel centro della retroguardia sicuramente Lucumi (5.9 di fantamedia fin qui) ha tutte le carte in regola per regalare buone prestazioni. Il ritorno della linea a 4 favorisce il colombiano, che in quel ruolo al Genk fece un ottima stagione tra Champions League e campionato. Al suo fianco più Posch (5.5 di fantamedia) che Soumaoro (5.12) più deludente in questo avvio. La grande novità già provata anche nel match con l Empoli è il ritorno di Medel (6 di fantamedia) in mediana che farà da scudo davanti alla difesa insieme a Schouten (5.45) o Dominguez (5.75 di fantamedia). I due sudamericani potranno garantire grande fosforo nella zona nevralgica del campo, ma occhio alla loro propensione alle ammonizioni.

Dietro la garanzia Arnautovic (6 gol e 9.21 di fantamedia) dovrebbe agire Soriano ( 1 assist e 6.21 di fantamedia) che finalmente torna nel ruolo a lui più congeniale e il suo avanzamento potrebbe essere la vera chiave tattica della svolta in fase di rifinitura. In zona gol la sua vicinanza alla porta potrebbe fare la differenza. Barrow (1 gol e 6.4 di fantamedia) che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale e deve trovare più continuità nel suo rendimento e Orsolini (5.4 di fantamedia) che perso lo status di rigorista e dovrà lottare con Vignato (5.5 di fantamedia) per aggiudicarsi l ultimo posto disponibile negli 11 di partenza ogni domenica. 

LIVE ANALISI ROSE E VALUTAZIONE SCAMBI
Sezione: Borsino di TFC / Data: Ven 23 settembre 2022 alle 12:15 / Fonte: Gaetano De Francisci
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print