PROBABILI FORMAZIONI MILAN-MONZA

Il MIlan è fuori dall'Europa e cercherà di vincere l'ultima gara stagionale a S. Siro in un clima di contestazione da parte dei tifosi rossoneri. Il Monza, retrocesso da qualche giornata, chiude il campionato all'ultima posizione.

Dove vederla in Tv:
Milan-Monza si giocherà sabato 24 maggio e sarà trasmessa su DAZN

PRECEDENTI Milan-Monza:

Confronti Serie A: 5 (2 a Milano)
Vittorie Milan: 2 (2)
Pareggi: 0 (0)
Vittorie Monza: 1 (0)
Gol Milan: 11 (7)
Gol Monza: 5 (1)

Statistiche Opta

Monza e Milan non hanno mai pareggiato in quatto precedenti in Serie A: tre successi rossoneri sono stati seguiti dalla vittoria dei brianzoli nel confronto più recente, lo scorso 18 febbraio (4-2 all’U-Power Stadium).

Il Monza ha pareggiato l’ultima gara casalinga contro una squadra lombarda in campionato (1-1 contro l’Inter lo scorso 15 settembre) e non è mai rimasta imbattuta in due partite interne di fila contro queste formazioni in Serie A.

Il Milan ha vinto l’ultima partita contro una squadra lombarda in Serie A (2-1 nel derby contro l’Inter) e non ottiene due successi di fila contro avversarie della sua stessa regione da febbraio 2023, contro Monza e Atalanta in quel caso.

Il Monza non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime nove partite casalinghe di Serie A (4N, 5P), tra le squadre attualmente nel massimo campionato è la striscia aperta più lunga e in generale solo Bari, Benevento, Reggiana, Salernitana e SPAL attendono il successo da più gare interne di fila nella competizione.

Il Milan ha vinto solo una delle prime quattro trasferte di questo campionato (1N, 2P), vittoria tra l’altro arrivata nel derby giocato da squadra ospite (2-1 vs Inter); l’ultima volta che i rossoneri hanno raccolto al massimo un successo nelle prime cinque gare esterne stagionali di Serie A risale al 2018/19.

Il Milan ha perso almeno tre delle prime nove gare disputate in un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal 2019/20: cinque sconfitte in quel caso, quando però vinse la 10ª sfida stagionale.

Il Milan ha perso due delle ultime tre partite di campionato (1V), contro Fiorentina e Napoli, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 11 (4V, 5N).

Statistiche Giocatori

Dany Mota e Milan Djuric sono i due migliori marcatori del Monza in casa in questo campionato, con due reti ciascuno – il portoghese è quindi arrivato a otto reti interne in totale con i brianzoli in Serie A, a sole due marcature di distanza da Andrea Colpani, capocannoniere all’U-Power Stadium.

Christian Pulisic ha già realizzato tre gol in quattro trasferte in questo campionato di Serie A, mentre in tutta la passata stagione aveva segnato quattro reti in 18 gare esterne – considerando i maggiori cinque campionati europei solo nel 2019/20 ha trovato più di quattro gol fuori casa (sette in quella stagione).

Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), con Rafael Leão titolare il Milan ha vinto il 60% delle partite in campionato (38 su 63), guadagnando 2.1 punti di media a gara, senza il classe ’99 dal primo minuto invece la percentuale di successi dei rossoneri scende al 36% (8 su 22), ottenendo 1.3 punti di media a incontro.

L'ultima giornata al fanta
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 22:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print