NUMERI E STATISTICHE FANTACALCIO 24/25
TABELLONE CALCIOMERCATO 25/26 + SCHEDE GIOCATORE
Fallisce per il secondo anno consecutivo l'obiettivo della salvezza Eusebio Di Francesco, ma rispetto alla scorsa stagione alla guida del Frosinone il lavoro del tecnico ex Roma alla guida del Venezia può considerarsi molto positivo per la qualità del gioco espresso e l'identità che l'allenatore pescarese ha saputo dare ad una delle rose di più basso livello del campionato, a cui è stato tolto a gennaio l'uomo più importante, Joel Pohjanpalo, capitano e goleador della squadra, mai sostituito a dovere dai nuovi acquisti.
L'adattamento alla Serie A è stato particolarmente difficile per i lagunari ad inizio campionato, ma progressivamente la squadra è cresciuta, in particolare dal punto di vista difensivo, il problema principale è stato sempre in avanti, è mancata in diverse gare la zampata decisiva per portare il risultato dalla propria parte. In particolare il Penzo è stato un alleato prezioso per i veneti in particolare contro le big del campionato, solo Milan e Atalanta sono riuscite a vincere nello stadio di Venezia con più di un gol di scarto, le altre hanno tutte faticato non poco per imporsi.
PORTIERI
Si sono alternati ben tre estremi difensori come titolari, ha iniziato l'esperto Joronen (fantamedia: 3.38), protagonista della promozione dalla Serie B, ma ha compiuto diversi errori, compresa 1 autorete nel derby con il Verona e 14 gol subiti nelle prime 7 partite. Di Francesco così ha poi optato per il giovane scuola Inter Filip Stankovic (fantamedia: 5.23), che ha stupito tutti con incredibili prestazioni, e sceso solo una volta sotto al 6 in pagella, 2 premi Player of the match e una media-voto di 6.60 in 15 partite. La stagione magica del serbo è terminata con un grave infortunio contro l'Udinese, che ha costretto la dirigenza ad ingaggiare Ionut Radu (fantamedia: 5.23) a gennaio. Il romeno, non ha fatto rimpiangere il compagno di squadra, anzi, è riuscito a fare addirittura meglio, risultando per 3 volte il migliore in campo in 3 gare consecutive contro Napoli, Atalanta e Como, tenendo la porta inviolata per 4 gare e subendo 18 gol.
DIFENSORI
La linea difensiva dei veneti è cresciuta molto durante l'anno, e risulta essere la seconda meno battuta dalla 12^ posizione in giù al pari del Cagliari con 56 gol subiti. Il leader è stato Jay Idzes (fantamedia: 5.97), indonesiano diventato capitano dopo l'addio di Pohjanpalo, ottimo colpo low-cost con 1 gol e sufficiente in 23 partite su 35. Accanto a lui Fali Candè (fantamedia: 5.82), arrivato nel mercato invernale, ha portato un notevole contributo di esperienza alla squadra, siamo però lontani in termini fantacalcistici da una media positiva. Per lui 1 gol pesantissimo contro la Fiorentina. Si sono alternati nell'ultimo periodo Schingtienne (fantamedia: 5.63), cresciuto molto dal suo arrivo in Italia e Marcandalli (fantamedia: 5.75), giovane arrivato dal Genoa a gennaio, che ha però compiuto qualche errore di troppo, 0 bonus per entrambi. Uno dei giocatori da bonus della retroguardia lagunare è Zampano (fantamedia: 5.89), partito titolare all'inizio e autore di 1 gol e 2 assist, sceso poi progressivamente nelle gerarchie di Di Francesco, che gli ha preferito Zerbin ed Ellertsson come esterni. 22 presenze per lui, le stesse di Haps (fantamedia: 5.98) a segno nell'ultima giornata contro la Juventus. Sverko (fantamedia: 5.86) e Svoboda (fantamedia: 5.86), componevano i tasselli del terzetto iniziale insieme ad Idzes, quest'ultimo per la rottura del crociato, e il croato per scelta tecnica hanno perso il posto, tuttavia sono riusciti a segnare 1 gol ciascuno. Chiudono il reparto Franco Carboni (fantamedia: 5.70) e Sagrado (fantamedia: 5.33).
CENTROCAMPISTI
Tra le più liete sorprese in assoluto c'è il nome di Nicolussi Caviglia (fantamedia: 6.53), che va inserito di diritto nella Top 11 dei migliori affari stagionali al fanta. Un rendimento sorprendente in zona bonus per un giocatore che mai aveva raggiunto simili numeri in carriera, 4 gol e 3 assist in 35 partite, ma anche tanti voti positivi, giocatore sempre pericolosissimo sui calci di punizione, alcuni dei quali sono stati magistrali da parte sua a livello balistico. Il rendimento complessivo del reparto è positivo, ci si attendeva di più da Oristanio (fantamedia: 6.34), partito con buone prestazioni e poi assente dal tabellino dei marcatori per oltre 20 giornate, l'ex Cagliari chiude con 3 gol e 3 assist, e anche dal nazionale dell'Ecuador Jhon Yeboah (fantamedia: 5.98), oggetto misterioso del mercato estivo fino alla 33^ giornata (fin li solo 6 ammonizioni e 1 assist), quando si sblocca ad Empoli e diventa l'uomo in più della squadra nel finale di campionato con numeri d'alta scuola (chiedere al milanista Pavlovic) e un altro assist, purtroppo per il Venezia e i suoi fantapossessori si è svegliato troppo tardi. Contributo interessante con 2 gol e 2 assist per il jolly di centrocampo Ellertsson (fantamedia: 6.21), promesso sposo del Genoa per il prossimo anno, mentre l'acquisto di Zerbin (fantamedia: 6.11) è stato importante dal punto di vista tattico per l'abnegazione nelle due fasi di gioco dell'ex Napoli, ma risultato spesso poco lucido in zona gol, riuscendo a trovare il suo primo gol in Serie A nel derby contro il Verona. Pochi bonus anche per Gianluca Busio (2 gol in 31 presenze, fantamedia: 6.03), giocatore nel giro della Nazionale USA, e dal più esperto Kike Perez (fantamedia: 1 gol e 1 assist, fantamedia: 6.16), stagione comunque buona per entrambi, al contrario di Duncan (fantamedia: 5.79), spesso infortunato. Ha fatto vedere buone qualità il classe 2005 Issa Doumbia (fantamedia: 5.95), giocatore nel giro dell'Under 21 di Nunziata, acquistato in estate dall' AlbinoLeffe. Pochissime partite per Condè (fantamedia: 5.67), Bjarkason (fantamedia: 5.75) e Crnigoj (fantamedia: 5.90), nessuna per El Haddad. Menzione per Andersen (fantamedia: 6.23), passato in gennaio allo Sparta Praga, autore di 1 gol, il primo dell'anno contro la Lazio e 1 assist in 13 partite a voto.
ATTACCANTI
Con grande sorpresa di tutti il capitano Pohjanpalo (fantamedia: 6.78), ha salutato la squadra (e il fantacalcio) a gennaio per scendere in B con il Palermo. Il finlandese è rimasto il capocannoniere della squadra con 6 gol in 20 presenze e 1 rigore sbagliato, e anche un gol fortunoso contro il Como, assegnato discutibilmente a Nicolussi. Il suo sostituto Daniel Fila (fantamedia: 6.33) non si è integrato rapidamente nel nostro campionato, riuscendo ad andare in rete nel successo contro il Monza (dove viene anche espulso) e nell'ultima contro la Juve. Stesso score per Gytkjaer (fantamedia: 6.15), mentre Maric (fantamedia: 5.75) non è mai riuscito a segnare in 8 gare.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 00:35 Numeri e statistiche fantacalcio 2024/2025
- 00:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:22 Tuttofantacalcio: candidature 2025/2026
- 00:20 Gabrielloni: “Fabregas? All’inizio lo prendevo solo alla play”
- 00:18 Transfermarket, i terzini destri più preziosi della Serie A
- 00:15 Calciomercato Serie A, tabellone acquisti cessioni 25/26 schede nuovi acquisti al fantacalcio
- 00:08 Serie A, Anticipi e posticipi delle prime 3 giornate e dove guardarla in Tv
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 19:00 Darmian: “Luis Henrique è forte, ma l’Inter ha bisogno di tutti”
- 18:30 La Juventus è pronta a riscattare Conceicao dal Porto
- 17:30 Duello Inter-Roma per Lucumí: il Bologna fa muro con la clausola
- 17:00 Cagliari, missione riscatti: trattative in corso per tre pilastri di Pisacane
- 16:00 Kenan Yildiz: “Con Tudor gioco ovunque, voglio solo aiutare la Juve”
- 15:30 Fiorentina su Fazzini, Maccarone: “Giocatore completo, può fare anche il trequartista”
- 15:00 Marcolin: “De Bruyne è il nuovo Hamsik del Napoli”
- 14:30 Roma, Paredes ai saluti: il Boca pronto a riportarlo a casa
- 14:00 Sorrentino incorona Caprile: “Diventerà uno dei top in Nazionale”
- 13:30 Scudetto Napoli, Conte svela tutto: “La svolta fu contro l’Inter”
- 13:00 Fiorentina su Fazzini: trattativa calda, ma occhio alla concorrenza
- 12:30 Napoli, sprint per Milinkovic-Savic: 18,5 milioni sul piatto
- 12:00 Roma, Shomurodov verso il Basaksehir: affare vicino alla chiusura
- 11:30 Fiorentina, estate al Viola Park: ecco tutte le amichevoli
- 11:00 Luca Toni promuove Lucca: “È uno degli ultimi veri bomber”
- 10:00 Mondiale per Club, Inter in emergenza: sei ko per Chivu
- 09:30 Ufficiale: Vecino rinnova con la Lazio fino al 2026, opzione per il 2027
- 09:00 Como sogna in grande: contatto tra Morata e Fabregas
- 18:30 Parma, è ufficiale: Carlos Cuesta nuovo allenatore
- 18:00 Parma, Cherubini blinda Leoni e Suzuki: “Non sono sul mercato”
- 17:00 Juventus - L'analisi al fantacalcio di Kelly, riscattato dal Newcastle
- 16:00 Fabiani rassicura i tifosi: “Con Sarri avanti senza smantellare”
- 15:30 Dzeko alla Fiorentina: ritorno in Serie A grazie a Pioli
- 15:00 Napoli, De Bruyne è solo l'inizio: pronti 180 milioni per Conte
- 14:00 Kean tra cuore e milioni: l’Arabia lo tenta, United e Milan osservano
- 13:00 Parma, Cuesta verso la panchina: “Profilo ideale per il nuovo ciclo”
- 12:30 Gattuso CT dell’Italia: “Serve entusiasmo, torniamo al Mondiale”
- 12:00 Juventus show al Mondiale per Club: Tudor sorride dopo il 5-0
- 11:30 Mondiale per Club, il tabellino di Al Ain - Juventus: bonus & malus
- 11:00 Como - L'analisi al fantacalcio di Alex Valle, riscattato dal Barcellona
- 10:00 Frendrup, Vasquez e Gudmundsson: il punto di Ottolini sul mercato
- 09:00 Thuram ko, Chivu in emergenza: solo Lautaro ed Esposito in attacco
- 19:00 Mutti: “Lookman immenso, l’Atalanta non può perderlo”
- 18:30 Sarri detta il mercato: Fabbian l’obiettivo, Man il sogno
- 18:00 Genoa, Masini resta e rilancia: “Ora so cosa mi aspetta”
- 17:30 Napoli, Ndoye è il primo obiettivo: summit a Roma con gli agenti
- 17:00 Gasperini pronto al debutto: fissate le prime amichevoli della Roma
- 16:30 Brocchi: “Pioli scelta giusta per Firenze. Dzeko? Conta solo il campo”
- 16:00 Milan, parte l’era Allegri: cinque amichevoli internazionali e debutto il 17 agosto
- 15:30 Mondiale per Club, Carlos Augusto: “Occasioni sprecate, ora serve reagire”
- 15:00 Napoli, Conte riparte da Lobotka: il regista resta al centro del progetto
- 14:30 Pisa, infortunio per Coppola: frattura al malleolo e operazione riuscita