I MIGLIORI PROFILI AL FANTACALCIO
Il girone di ritorno del Torino è stato decisamente positivo. Dopo un inizio di stagione entusiasmante, la squadra ha attraversato un periodo di flessione a causa dell'infortunio di Zapata, che ha costretto il Torino a fare a meno della sua punta di diamante per il resto della stagione. Nonostante questo, mister Vanoli è riuscito a reinventarsi, cambiando modulo e passando alla difesa a 4, dopo anni di gioco con la difesa a 3 sotto la gestione di Mazzarri e Juric. I risultati positivi sono arrivati subito, con 11 risultati utili nelle ultime 12 partite, tra cui 4 vittorie e 7 pareggi, a fronte di una sola sconfitta. Sebbene le posizioni europee siano ormai lontane, l'obiettivo per il finale di stagione è quello di conquistare il maggior numero di punti possibile. Tuttavia, come spesso accade per il Toro, questa "terra di mezzo" potrebbe rappresentare un'arma a doppio taglio, soprattutto in ottica fantacalcio, dove le squadre più motivate dalla lotta per obiettivi concreti potrebbero avere la meglio, facendo perdere punti al Torino.
In ottica fantacalcistica, i nomi su cui puntare restano quelli più affidabili: Milinkovic-Savic, Lazaro, Vlasic e Adams, ai quali si sono aggiunti i nuovi arrivi dal mercato, Casadei ed Elmas.
Adesso andiamo ad analizzare più nel dettaglio l'andamento al fantacalcio dei giocatori granata.
PORTIERI
Finora uno dei protagonisti della stagione del Torino e in generale della Serie A nel suo ruolo è Milinkovic-Savic (fantamedia: 5.70). L’estremo difensore serbo è il miglior portiere per fantamedia del campionato attualmente, grazie ai 4 rigori parati e ai 9 clean sheet raccolti in 28 partite. In relazione al prezzo pagato per lui in sede d’asta estiva, indubbiamente Milinkovic-Savic si è rivelato un acquisto più che azzeccato. In ottica del rush finale, è probabile che ci sia una flessione nel Toro, ma ciò non implica il fatto che il portierone serbo possa riservare ulteriori bonus ai fantallenatori che lo hanno in rosa. Solo una presenza invece per Paleari (fantamedia: 3.5) mentre non è mai sceso in campo il terzo portiere Antonio Donnarumma.
DIFENSORI
Il miglior difensore del Torino in ottica fantacalcio è Lazaro (fantamedia: 6.25) protagonista di 6 assist in 26 partite a voto. L’austriaco, dopo parecchie stagioni sotto tono, ha finalmente trovato la continuità per esprimere le proprie caratteristiche. Il 4-2-3-1 disegnato da Vanoli lo esalta, infatti Lazaro si è riscoperto nel suo ruolo d’origine di ala destra. Manca all’appello il primo gol stagionale, chissà che non possa arrivare in queste ultime giornate di campionato. Stagione positiva anche per Masina (fantamedia: 6.18), autore di 1 gol e 3 assist in 18 partite a voto. Il difensore marocchino ha giocato tanto all’inizio, disputando buone partite come braccetto di sinistra nella linea a 3. Il cambio di modulo lo ha sfavorito, infatti nel girone di ritorno il suo minutaggio si è abbassato drasticamente. Tra le note liete del mercato estivo c’è sicuramente Maripan (fantamedia: 6.13), che ha messo a referto 1 gol in 19 partite a voto. Il difensore cileno non aveva avuto un impatto positivo sulla Serie A, come dimostrato dall’espulsione ricevuta contro l’Inter. Tuttavia, la variazione tattica di Vanoli lo ha esaltato, infatti è arrivata una sola insufficienza nelle ultime 13 partite. Per un Maripan migliorato c’è un Coco (fantamedia: 5.83) decisamente peggiorato. Dopo un avvio sprint con 2 gol in 5 presenze, sono arrivate tante insufficienze, tanti cartellini gialli (9) e un autogol. Se a destra Lazaro ha fatto un’ottima stagione, lo stesso non si può dire per Pedersen (fantamedia: 5.52), 0 gol e 0 assist per lui in 20 partite a voto. Tra le delusioni troviamo sicuramente anche Sosa (fantamedia: 5.72). L’esterno croato era arrivato a Torino con grandi aspettative visto il suo curriculum di tutto rispetto. Tuttavia, non si è mai ambientato totalmente e qualche infortunio di troppo non gli ha permesso di raggiungere una condizione fisica ottimale. Insufficiente anche la stagione di Walukiewicz (fantamedia: 5.68) che ha avuto abbastanza minutaggio senza lasciare il segno. Chi ha avuto poco spazio, invece, e lo ha sfruttato male è il giovane Dembele (fantamedia: 5.25), 1 espulsione in 4 partite a voto per lui.
CENTROCAMPISTI
Tra i centrocampisti di Vanoli il migliore in ottica fantacalcistica è Eljif Elmas (fantamedia: 8.30), autore di 3 gol in 5 presenze. Il trequartista macedone era stato indicato come uno dei potenziali bug all’asta di riparazione, ma in pochi si sarebbero aspettati un impatto così devastante sul campionato. Stesso discorso, con le dovute proporzioni, vale per Casadei (fantamedia: 7.00) che ha messo a referto 1 gol e 1 assist in 6 partite e si è subito preso il posto da titolare nello scacchiere tattico dei granata. Il cambio di modulo apportato da Vanoli ha rivitalizzato anche Vlasic (fantamedia: 6.74), autore di 2 gol nelle ultime 5 partite e in generale di 4 reti e 2 assist in 23 gettoni. Nel frattempo, cresce il minutaggio e il rendimento del giovane Gineitis (fantamedia: 6.32) che ha messo a segno 2 gol e 1 assist in 20 partite a voto. Buona anche la stagione disputata fin qui da Ricci (fantamedia: 6.16), giocatore poco avvezzo al bonus ma con titolaritá e buoni voti, su cui poter sempre contare in ottica fantacalcistica; per lui 1 gol e 1 assist in 28 partite. Tra le delusioni troviamo sicuramente Ilic (fantamedia: 6.21) con 1 gol in 12 presenze. Nessuna sorpresa invece tra i profili meno utili in ottica fantacalcio come Tameze (fantamedia: 5.86) e Linetty (fantamedia: 5.81). Per il polacco almeno c’è stata la gioia di siglare un gol.
ATTACCANTI
Il miglior attaccante del Torino in termini di fantamedia rimane Duvàn Zapata (fantamedia: 7.79) autore di 3 gol in 7 partite a voto. L’attaccante colombiano ha finito peró anzitempo la stagione per l’infortunio al legamento crociato e ha rappresentato una perdita enorme per la sua squadra e per i fantallenatori che lo avevano in rosa. Per sopperire all’assenza di Zapata, Vanoli si è affidato ai gol di Adams (fantamedia: 7.10). Lo scozzese, al primo anno in Serie A, sta disputando un’ottima stagione con 8 gol e 4 assist in 26 partite a voto. La sensazione è che in vista del prossimo anno, quando tornerà Zapata, la coppia d’attacco granata potrà essere molto interessante in ottica fantacalcistica. Tra le delusioni, invece, c’è sicuramente Sanabria (fantamedia: 5.97). Il paraguaiano ha siglato 2 gol e 1 assist in 17 partite, offrendo un rendimento molto al di sotto delle aspettative. Tra gli altri, ha trovato più minutaggio del previsto Karamoh (fantamedia: 5.91) che però non è riuscito a lasciare il segno. Solo 1 assist in 16 partite a voto per lui. Nessun bonus invece per il giovane Njie (fantamedia: 5.94) in 9 presenze, mentre nessuna presenza per il neoacquisto Salama.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 12:30 Fantacalcio, gli squalificati della 34a giornata
- 12:00 Fantacalcio, l'elenco completo dei diffidati della 35a giornata
- 11:30 Le probabili formazioni di Cagliari-Udinese
- 11:15 Fantacalcio, Infortunati & Squalificati 35^ giornata
- 11:00 Fiorentina, Cataldi a parte mentre Kean e Colpani verso la convocazione
- 10:30 Fantacalcio - Numeri, news e statistiche dopo 34 giornate
- 10:00 Infortunio Tengstedt, il Verona sorride: pronto al rientro contro l’Inter
- 09:30 Le probabili formazioni di Torino-Venezia
- 09:00 Le probabili formazioni della 35^ giornata
- 08:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 08:00 Serie A Enilive - Calendario completo e risultati dalla 1^ alla 38^ giornata
- 07:00 Serie A - Anticipi e posticipi della 35^ giornata alla 36^ in Serie A e dove guardarla in Tv
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 23:50 Le probabili formazioni di Genoa-Milan
- 23:45 Le probabili formazioni di Bologna-Juventus
- 23:30 Le probabili formazioni di Roma-Fiorentina
- 23:15 Le probabili formazioni di Monza-Atalanta
- 23:00 Le probabili formazioni di Empoli-Lazio
- 22:45 Le probabili formazioni di Inter-Verona
- 22:30 Infortunio Anguissa, le condizioni del centrocampista in vista di Lecce
- 22:15 Le probabili formazioni di Lecce-Napoli
- 22:00 Le probabili formazioni di Parma-Como
- 19:30 UFFICIALE – Milik rinnova con la Juventus fino al 2027
- 17:00 twitchDalle 18:00 TFC Lab: Focus Napoli + analisi giornata
- 16:30 Infortunio per Buongiorno: il comunicato del Napoli
- 16:00 Fantacalcio - 5 insegnamenti della 34esima giornata
- 15:30 Inter, le ultime news su Pavard e Thuram in vista di Barcellona
- 15:00 Atalanta - Retegui come Pippo Inzaghi: record di gol in maglia nerazzurra in un singolo campionato
- 14:00 Fantacalcio - I migliori attaccanti delle ultime 5 giornate
- 13:30 Bologna, nuovo infortunio per Pedrola: le condizioni del giocatore
- 13:00 Fantacalcio - I migliori centrocampisti delle ultime 5 giornate
- 12:30 Napoli, ripresa degli allenamenti: ansia per Anguissa e Buongiorno
- 11:30 Fantacalcio - Tabellini bonus e malus 34^ giornata
- 11:00 Fantacalcio - I migliori difensori nelle ultime 5 giornate
- 10:00 Fantacalcio - I Player of the Match della 34^ giornata
- 09:30 Fantacalcio - I migliori portieri nelle ultime 5 giornate
- 09:15 Napoli, Billing dopo la vittoria sul Torino: "Quattro finali da giocare"
- 09:00 Napoli - McTominay trascina i suoi al sorpasso-Scudetto e scrive due nuovi record
- 20:05 Le formazioni ufficiali di Lazio-Parma: torna Isaksen dal 1'. Ancora una bocciatura per Man
- 19:58 Le formazioni ufficiali di Verona-Cagliari: Pavoletti e Mosquera dal 1'
- 18:30 Le probabili formazioni di Verona-Cagliari
- 18:15 Serie A, il presidente Simonelli comunica la 36^giornata al fantacalcio con anticipi e posticipi
- 18:00 Milan, infortunio Jovic: tempi di recupero e condizioni aggiornate
- 17:30 Le formazioni ufficiali di Udinese vs Bologna: Davis sfida Dallinga
- 17:00 Juventus, infortunio Kelly: tempi di recupero da definire
- 16:30 Infortunio Gatti, le parole del difensore sul suo recupero
- 16:15 Fantacalcio - la tabella dei convocati della 34^ giornata
- 16:00 Le probabili formazioni di Lazio-Parma
- 15:30 Udinese-Bologna, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 15:00 Inter, ansia per Pavard e Thuram: le ultime verso Barcellona-Inter di Champions League