INFORTUNATI & SQUALIFICATI 13^ GIORNATA
Le prime 12 giornate di campionato per la Roma sono state letteralmente da incubo. Al pessimo rendimento in Serie A vanno aggiunti i soli 5 punti nelle prime 4 partite di Europa League, frutto della vittoria di misura contro il modesto Dinamo Kiev, i pareggi con Bilbao e Union Saint-Gilloise, e la clamorosa sconfitta in casa dell'Elfsborg. La crisi è al contempo ambientale, con i tifosi in guerra aperta contro la proprietà, in particolare dopo l'esonero di Daniele De Rossi, una scelta che si è rivelata sconsiderata, soprattutto dopo che l'ex tecnico della SPAL aveva firmato un triennale al termine della scorsa stagione, e a cui è seguito anche l'allontanamento del CEO Lina Solokou, che tecnica con Ivan Juric che non ha saputo risollevare le sorti della stagione, aggravando una situazione complicata, con scelte discutibili e risultati scadenti. Dopo l'esonero del croato è tornato Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa, che dalla prossima stagione sarà dirigente del club, e avrà il compito di risolvere i tanti problemi della squadra.
PORTIERI
Le ultime quattro partite di Mile Svilar (fantamedia: 4.79) sono state simili ad un film horror per i suoi fantapossessori, con 11 gol subiti in 4 partite e 1 clean sheet contro il Torino. È paradossale pensare che nelle precedenti 8 gare il portiere giallorosso aveva subito solo 6 gol tenendo la porta inviolata per 3 volte. Quel che è certo è che con un allenatore attento alla fase difensiva come Ranieri tornerà al suo rendimento abituale, anche individualmente, nonostante le prossime due partite siano contro Napoli e Atalanta. 0 minuti per Ryan e Renato Marin.
DIFENSORI
La difesa è stato il punto dolente delle ultime giornate, a partire dal clamoroso 1-5 contro la Fiorentina e i 3 gol presi contro Verona e Bologna. Il peggioramento delle prestazioni è stato netto a ha coinvolto tutti i giocatori, a cominciare da Mancini (fantamedia: 6.12), che ha abbassato la sua fantamedia di 0.4 punti rispetto alla 7^ giornata, realizzando comunque 1 assist, passando per Evan N'Dicka (fantamedia: 5.88), in palese difficoltà nelle ultime giornate. Non decolla Angeliño (fantacalcio: 5.96), schierato con scarsi risultati anche da braccetto sinistro, disastroso invece Celik (fantamedia: 5.75), che rischia di perdere il posto da titolare. Molto male anche Hermoso (fantamedia: 4.83), mai più in campo dopo l'espulsione di Firenze, discorso a parte per Hummels (fantamedia: 3.00), mai tenuto in considerazione da Juric, entrato solo nel disastro del Franchi, in cui realizza uno sfortunato autogol. Lo svedese Dahl (fantamedia: 6.00) ha esordito contro il Bologna entrando bene in campo, Abdulhamid e Buba Sangaré rimangono dei misteri, soprattutto viste le prestazioni di Celik nello stesso ruolo.
CENTROCAMPISTI
In una squadra che non è mai decollata, i centrocampisti giallorossi stanno faticando a raggiungere numeri importanti. Manu Kone (fantamedia: 6.39) è salito di tono dal punto di vista delle prestazioni realizzando anche 1 gol, ma nel contesto generale anche lui sta facendo grande fatica. Si è rivisto Le Fee (fantamedia: 6.12) dopo l'infortunio, ma finora non ha dato grosse certezze, contro il Bologna è tornato Stephan El Shaarawy (fantamedia: 7.25) con una doppietta che non è bastata ad evitare la sconfitta. Il Faraone anche per indole ed atteggiamento in campo è sempre l'ultimo a mollare per i suoi, mentre gli altri due "senatori" Cristante (fantamedia: 6.23) e Lorenzo Pellegrini (fantamedia: 5.68) anche per via dei tanti fischi e dell'ostilità dell'ambiente, rappresentano dei flop al fantacalcio, soprattutto il capitano giallorosso, ancora a secco di gol in stagione. Il reintegro in rosa di Zalewski (fantamedia: 5.88) ha prodotto errori in quantità industriale, il polacco potrebbe lasciare la squadra anche nel mercato di gennaio. Pisilli (fantamedia: 6.17) e Baldanzi (fantamedia: 6.35) sono due note positive, e meriterebbero maggiore spazio; 1 gol per entrambi e anche 1 assist per l'ex Empoli, potrebbero svoltare la propria annata con Ranieri, così come Paredes (fantamedia: 5.83), ai margini della rosa con Juric, la cui esperienza sarà importante per rimontare in classifica. In recupero Saelemaekers (fantamedia: 5.33), che potrebbe essere una carta interessante a livello tattico per il mister ex Cagliari
ATTACCANTI
Dovbyk (fantamedia: 7.09) sta faticando più del previsto a segnare con continuità, ma ciò è anche dovuto alla fatica in fase realizzativa dei giallorossi, per lui solo 4 gol e 1 assist, 6 in totale in tutte le competizioni. I suoi compagni d'attacco sono dei flop al fantacalcio: Dybala (fantamedia: 6.89), al centro fin dall'estate di un caso di cui ancora oggi si parla, rispetto al suo rinnovo contrattuale, con 2 soli gol realizzati e una condizione fisica mai ottimale. L'argentino rappresenta anche un equivoco tattico, poiché né De Rossi e né Juric lo hanno mai fatto giocare insieme al connazionale Soulé (fantamedia: 6.14), che a Verona ha segnato il suo primo gol con la nuova maglia con un meraviglioso colpo di tacco, e non è ancora riuscito ad esprimere il suo potenziale. Ranieri lo stima fin dallo scorso anno, e potrebbe metterlo al centro del suo gioco. L'ultimo attaccante anche nelle gerarchie è Eldor Shomurodov (fantamedia: 8.75), che finora ha sfruttato bene i minuti a propria disposizione con 1 gol e 1 assist in 2 partite, ma nell'ultima gara con la Nazionale uzbeka ha rimediato una lesione muscolare che gli farà saltare diverse partite.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 00:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:20 Fantacalcio, il recap dopo 27 giornate in Serie A
- 00:15 Derby di Milano e scontri salvezza: il programma della 28ª di Serie A
- 00:15 Fantacalcio, infortunati & squalificati 28ª giornata
- 00:05 Tuttofantacalcio, la nostra COMMUNITY: seguici sui nostri canali social
- 00:03 Fantacalcio: tabellini, voti, bonus e malus 27^ giornata
- 20:00 Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Como-Inter: Paz -Esposito dal 1'
- 19:30 Genoa, infortunio Baldanzi: salta la sfida contro la Roma
- 19:00 Napoli, a rischio Lobotka per la sfida contro il Torino
- 18:30 Milan, novità Bartesaghi in vista del derby contro l'Inter
- 18:00 Roma, le ultime dall'infermeria in vista della sfida contro il Genoa
- 17:00 Juventus, il rinnovo di Mckennie: l'impatto sul bilancio bianconero
- 16:30 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Atta e Bertola e sul recupero di Davis
- 16:00 Como, i convocati per la sfida contro l'inter: ritorna Baturina
- 15:00 Lazio, le parole su Sarri sulla situazione infortunati
- 14:30 Fantacalcio, i migliori attaccanti dopo 27 giornate
- 14:00 Fantacalcio - I migliori centrocampisti dopo 27 giornate
- 13:30 Fantacalcio, i migliori difensori dopo 27 giornate
- 13:00 Fantacalcio: i Player of the Match di tutte le giornate di Serie A 2025-2026
- 12:30 Fantacalcio, i migliori portieri dopo 27 giornate
- 12:00 Fantacalcio, la classifica assist della Serie A dopo 27 giornate
- 11:00 Fantacalcio, la classifica marcatori della Serie A dopo 27 giornate
- 10:30 Bologna, le parole di Italiano su Castro, Odgaard, Orsolini e su Joa Mario
- 10:00 Fantacalcio, la classifica dei clean sheet della Serie A dopo 27 giornate
- 09:30 Fiorentina, nel post gara lo sfogo di Vanoli e le condizioni di Kean
- 09:00 Fantacalcio: i Player of the Match della 27^ giornata
- 19:45 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Udinese-Fiorentina: Gudmundsson e Davis dal 1', tribuna per Atta
- 17:35 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Pisa-Bologna: fuori Orsolini, dal 1' Durosinmi
- 16:30 Sassuolo, infortunio Fadera: il comunicato della società
- 15:30 Juventus, novità Vlahovic: le ultime news sull'attaccante
- 15:00 Chi è André, il nuovo talento brasiliano scelto dal Milan per Allegri
- 14:30 Pisa-Bologna, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:00 Rientro De Bruyne Napoli: quando torna in campo e le parole di Conte
- 13:00 Inter, infortunio Bonny: le condizioni e i tempi di recupero
- 12:30 Napoli, infortunio Anguissa e McTominay: i tempi di recupero
- 12:00 Udinese-Fiorentina, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 11:30 Torino, le parole di D'Aversa sulla convivenza Simeone-Zapata
- 11:00 Lazio, Sarri post Torino: "Solidità difensiva persa, ecco cosa mi preoccupa"
- 10:30 Roma, le parole di Gasperini sulla crescita di Pisilli
- 10:00 Juventus, Spalletti: "Soddisfatto della reazione, ma troppi errori tecnici"
- 09:00 Fantacalcio, Top e Flop della 27^ giornata
- 00:20 Folorunsho, rientro con il botto e la sua gestione al fantacalcio
- 00:10 Nuove regole IFAB 2026: come cambia il calcio dai prossimi Mondiali
- 19:45 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Roma-Juventus: Pisilli e Perin dal 1', bocciatura per Di Gregorio
- 19:30 Napoli, De Bruyne, Anguissa e McTominay verso il rientro col Torino
- 19:00 Sassuolo, Grosso sull'impresa contro l'Atalanta e sulle condizioni di Fadera
- 18:49 Pisa, Hiljemark: "Il modulo? Lo deciderò domani. Out Scuffet e altri due"
- 18:30 Atalanta, Palladino: "Abbiamo segnato tardi, e su Ederson..."
- 18:00 Udinese, le parole di Runjaic sul recupero di Davis e su Zaniolo e Atta
- 17:45 Roma-Juventus, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
