Dopo la brutta sconfitta alla prima giornata al Bentegodi di Verona il Napoli di Antonio Conte ha decisamente cambiato marcia inanellando una serie di 6 vittorie di fila e conquistando la vetta provvisoria della classifica di serie A.L'ex allenatore della nazionale italiana ha saputo dare subito la svolta ai suoi, che dalla seconda giornata hanno iniziato ad esprimere un miglior gioco e una maggior produzione in fase offensiva, appoggiandosi sul principale riferimento d'attacco Romelu Lukaku.Due i fattori principali di questa serie positiva dei campani: uno è il cambio di modulo, dal 3-4-2-1 al 4-3-3, l'altro è l'apporto che i nuovi arrivati, Big Rom e Neres su tutti, hanno portato alla squadra azzurra.
PORTIERI
In queste prime giornate di campionato si sono alternati in porta Meret (fantamedia: 5.70) e Caprile (fantamedia: 5.67) a partire dal primo tempo della partita contro la Juve, in cui l'estremo difensore ex Spal si è infortunato alla coscia sinistra e ha lasciato posto al classe 2001. Con 4 gol subiti e 3 clean sheet per Meret ed 1 rete al passivo più 2 reti inviolate per Caprile, i due hanno contribuito a rendere il Napoli la terza squadra meno battuta sino a questo momento; chi ancora non ha potuto dare il suo apporto in campo è il terzo portiere Contini, 0 presenze finora.
DIFENSORI
Capitan Di Lorenzo (fantamedia: 7.07) si è preso la squadra in mano dopo le prestazioni non del tutto positive contro Hellas in campionato e Francia in Nations League con 2 reti e buone prestazioni nelle successive 6 partite di campionato. Altri difensori italiani che stanno facendo bene al Napoli sono i nuovi arrivati Buongiorno (fantamedia: 6.83), acquistato in estate dal Torino e già autore di una rete, e Spinazzola (fantamedia: 6.25), che invece ha messo a referto 1 assist anche se non ha conquistato il posto da titolare fisso. Sono andati sempre a voto con prestazioni sufficienti Rrahmani (fantamedia: 6.0/)e Olivera (fantamedia: 6.00) mentre le note meno liete della difesa campana sono Mazzocchi (fantamedia: 5.60) e Juan Jesus (fantamedia: 4.5), che però ha giocato solo alla prima giornata a Verona. Non sono mai scesi in campo in questa Serie A il nuovo acquisto Rafa Marin e Mario Rui, finito ormai ai margini del progetto di Antonio Conte.
CENTROCAMPISTI
Detto dell'ottimo impatto che Neres (fantamedia: 7.80) ha avuto in maglia Napoli con 1 gol e 3 assist in 5 partite, non è stato da meno anche un altro nuovo volto degli azzurri, vale a dire Scott McTominay (fantamedia: 7.25) che ha segnato 1 rete in 4 apparizioni. Sempre presenti in campo fino a questo momento Politano (fantamedia: 6.5), Zambo Anguissa (fantamedia: 6.71), autori di 1 gol a testa, e Lobotka (fantamedia: 6.00, con 2 ammonizioni ricevute). Una sola partita a voto per Gilmour (fantamedia: 6.00) e Folorunsho (fantamedia: 5.5) mentre non si è ancora visto sul terreno di gioco Zerbin.
ATTACCANTI
Top player d'attacco nei suoi anni all'Inter, meno bene nell'ultimo anno alla Roma in campionato, Romelu Lukaku (fantamedia: 9.2) non ha tradito le aspettative al suo terzo ritorno in Italia ha già messo a referto 3 gol e 4 assist in 5 partite disputate con la maglia del Napoli. Stesso numero di reti ma 2 assist in meno per il suo compagno di reparto Kvaratskhelia (fantamedia: 8.00) e ad essere andato a segno è anche Simeone (fantamedia: 6.4), 1 gol per lui nella partita contro il Bologna. Una sola apparizione per Ngonge (fantamedia: 6.00) mentre un po' sottotono è stato l'inizio di stagione di Raspadori (fantamedia: 5.00) che non ha ancora portato bonus ma ha ricevuto 1 ammonizione in 3 partite giocate.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 20:46 Fantacalcio - Tabellini bonus e malus 9^ giornata
- 19:55 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Genoa-Cremonese: Ekhator sfida Vardy
- 19:45 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Bologna-Torino: fuori Simeone e Orsolini
- 19:40 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Inter-Fiorentina: Pio Esposito in coppia con Lautaro
- 19:30 Milan, emergenza in vista della Roma: chi rischia di saltare il big match
- 19:15 Juventus-Udinese, Davis costretto a lasciare il campo
- 18:45 Roma-Parma, Ferguson costretto al cambio: le condizioni
- 18:00 Le probabili formazioni di Inter-Fiorentina e dove vederla in Tv
- 17:45 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Como-Verona: Diao dal 1', conferma del tandem Giovane-Orban
- 17:35 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Juventus-Udinese: Openda e Kostic le novità dal 1'
- 17:30 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Roma-Parma: torna Ferguson dal 1'
- 17:15 Fantacalcio - la tabella dei convocati della 9^ giornata
- 17:00 Udinese, Inler sulle condizioni di Zaniolo e le prospettive per il futuro
- 16:50 Le probabili formazioni di Cagliari-Sassuolo e dove vederla in Tv
- 16:30 Fantacalcio, infortunati & squalificati 9^ giornata Serie A
- 16:00 Lecce, allenamento a Martignano: novità su infortunati e test amichevole
- 15:45 Le probabili formazioni di Pisa-Lazio e dove vederla in TV
- 15:00 Le probabili formazioni di Roma-Parma e dove vederla in Tv
- 14:30 Le probabili formazioni di Como-Hellas Verona e dove vederla in TV
- 14:00 Infortunati Milan, doppio recupero in vista della Roma: le ultime da Milanello
- 13:30 Napoli - operato De Bruyne: la nota della società
- 13:16 Le probabili formazioni di Juventus-Udinese e dove vederla in TV
- 12:45 Sassuolo - Grosso: "Berardi out, torna Muharemovic"
- 12:35 Le probabili formazioni di Bologna-Torino e dove vederla in TV
- 12:30 Atalanta, De Roon ko contro il Milan: ecco cosa filtra sull’infortunio
- 12:00 Atalanta, Lookman stende ancora il Milan: 4 gol ai rossoneri
- 11:00 Juric boccia Krstovic e Scamacca: “Scelte tecniche, ho fatto bene”
- 10:30 Milan, Allegri su Leao: “Problema all’anca, non stava bene”
- 10:00 Conte show: “Chi dice che l’infortunio di De Bruyne è un vantaggio? Da Oscar!”
- 09:15 Lecce-Napoli, Di Francesco difende Camarda: "Il rigore? Crescerà"
- 09:00 Le probabili formazioni di Genoa-Cremonese e dove vederla in TV
- 08:00 Serie A, Anticipi e posticipi dalla 9^ giornata alla 22^ e dove guardarla in Tv
- 07:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 21:15 Atalanta-Milan, De Roon costretto al cambio: le condizioni
- 20:00 Atalanta-Milan, le formazioni ufficiali: Kossonou e Gimenz dal 1'
- 17:47 Fantacalcio, Kit Fantaconsigli 9a giornata in Serie A
- 17:35 Fantacalcio, le formazioni ufficiali di Lecce-Napoli: Camarda e Lucca dal 1'
- 16:45 Fantacalcio, 9^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match
- 16:30 twitchDalle 17:00 ultimi fantaconsigli 9^ giornata + ufficiali
- 16:18 Fantacalcio - 4 nomi low-cost da schierare per la 9a giornata
- 16:15 Le probabili formazioni della 9a giornata in Serie A
- 16:12 Le probabili formazioni di Atalanta-Milan e dove vederla in TV
- 15:55 Le probabili formazioni di Lecce-Napoli e dove vederla in TV
- 15:30 Como - Fabregas: "Nico Paz fa la differenza. Diao bene in 45 minuti"
- 15:15 Genoa - Vieira: "Marcandalli e Stanciu in gruppo. Martin sta lavorato bene"
- 14:00 Dubbi su chi schierare al fantacalcio 9a giornata? Scrivici i tuoi dubbi
- 13:16 Bologna, rientro Odgaard: convocato per il match contro il Torino
- 12:29 Udinese - Runjaic: "Possibile turnover, da valutare Solet"
- 12:15 Fantacalcio - 3 giocatori da evitare per la 9^ giornata di Serie A
