KIT FANTACONSIGLI 13^ GIORNATA
La Juventus di Thiago Motta è attualmente al 6^ posto in classifica con 24 punti, due in meno della capolista Napoli. La rivoluzione dell'ex tecnico del Bologna è per ora riuscita in parte dal punto di vista del gioco, ma di certo tra campionato e Champions League la squadra bianconera è riuscita ad avere una buona continuità di risultati, a fronte anche di diversi infortuni, da quello gravissimo di Bremer a cui si è aggiunto quello di Cabal, ma anche l'assenza di prolungata di Nico Gonzalez e Milik, si sta facendo sentire all'interno delle rotazioni tra i diversi impegni. Inoltre alcuni nuovi acquisti, da Kephren Thuram a Koopmeiners non stanno sin qui lasciando il segno, seppur sono in netta crescita. Al contrario Francisco Conceicao e Kalulu si sono subito integrati al meglio nel nuovo contesto. Bene l'inserimento dei giovani Savona e Yildiz, così come Mbangula, quest'ultimo più alternativa rispetto agli altri due, mentre Adzic è stato frenato da diversi problemi fisici. Tim Weah è uno di quei giocatori che più ha giovato del cambio di sistema di gioco, discorso inverso per Danilo, molto in difficoltà in queste prime 12 giornate. La difesa, con soli 7 gol subiti, è la migliore del campionato, e per 9 volte i portieri Perin e Di Gregorio hanno tenuto la porta inviolata, con 21 gol segnati.
PORTIERI
Motta ha utilizzato entrambi i portieri sia in campionato che in Champions, ottenendo un ottimo rendimento da parte di entrambi. 9 sono le partite giocate da Di Gregorio (fantamedia: 5.33) con 7 gol subiti (il primo alla 7^ giornata contro il Cagliari), dove 4 di questi sono stati subiti nel pirotecnico 4-4 contro l'Inter. Per l'ex portiere del Monza finora 6 clean sheet. Perin (fantamedia: 6.00) ha tenuto la porta inviolata in tutte e 3 le gare disputate. 0 minuti per il terzo Pinsoglio. Chi ha acquistato il blocco Juve in porta ha fatto la miglior scelta possibile per quanto riguarda la porta.
DIFENSORI
La difesa juventina ha dovuto registrare numerosi cambiamenti in questo primo scorcio di stagione. Bremer (fantamedia. 6.42), perno centrale della retroguardia, ha terminato la sua annata dopo la rottura del crociato. Il brasiliano era uno dei difensori al fantacalcio con una media altissima, che mai era scesa al di sotto del 6.5 nelle prime 6 partite. Accanto a lui, buono il rendimento di Gatti (fantamedia: 6.2) sempre più leader della squadra, soprattutto dopo l'uscita di scena del numero 3 bianconero, sostituito egregiamente da Kalulu (fantamedia: 6.12), rispolverato dopo due anni molto negativi al Milan. Il peggiore è sicuramente Danilo (fantamedia: 5.2), che sta dimostrando di non trovarsi perfettamente a suo agio nel nuovo sistema, lo dimostra la brutta partita contro l'Inter, e il fatto di non avere il posto da titolare assicurato. Ottimo inizio per Cambiaso (fantamedia: 6.5), giocatore utilizzabile sia alto che basso su entrambi i lati del campo, per lui 1 gol finora in 12 partite. La grande sorpresa è il 21enne Savona (fantamedia: 6.68), che sta giocando con la sicurezza di un veterano, oltre ad essere il miglior marcatore tra i difensori con 2 gol segnati. Una sola presenza per il giovane svedese Rouhi (fantamedia: 6.00). Cabal (fantamedia: 6.25) aveva iniziato discretamente bene la sua avventura in maglia bianconera, ma ha rimediato la rottura del crociato in Nazionale, stagione finita per lui.
CENTROCAMPISTI
Sono gli esterni alti juventini listati a centrocampo che stanno facendo la differenza in questo momento, a cominciare da Tim Weah (fantamedia: 8.25), che in questo momento è addirittura tra i top di reparto, con 4 gol e 1 assist in 8 partite. L'americano sta facendo dimenticare le opache prestazioni dello scorso anno, dimostrandosi un elemento utilissimo, in particolare visto l'infortunio di Nico Gonzalez. Letteralmente devastante Conceicao (fantamedia: 7.00), vero e proprio pericolo pubblico delle difese avversarie, 1 gol e 3 assist finora in campionato. Chi ha deluso sono i due centrocampisti centrali Koopmeiners (fantamedia: 6.06) ma soprattutto Douglas Luiz (fantamedia: 5.64): l'olandese ha realizzato sin qui 1 assist, e sembra decisamente sotto ritmo rispetto ai tempi di Bergamo, ma per lo meno ha una media-voto sempre sufficiente ogni gara, mentre il brasiliano sta faticando enormemente ad entrare negli schemi di Motta, con anche tanti errori importanti. Positivo l'apporto di Wes McKennie (fantamedia: 6.64) con 1 gol e 1 assist, colpo low cost interessante. in crescita Kephren Thuram (fantamedia: 6.44), sempre affidabile Locatelli (fantamedia: 6.14). Ci si aspettava molto di più da Fagioli (fantamedia: 5.62), spesso insufficiente e con 3 cartellini gialli a suo carico, 1 solo scampolo di gara per il giovane Adzic (fantamedia: 6.00), frenato di diversi problemi fisici. Fuori rosa Arthur
ATTACCANTI
Vlahovic (fantamedia: 7.58) finora ha realizzato 6 gol, con 2 doppiette. Il rendimento del serbo è importante, ma è ancora al di sotto dei migliori realizzatori del campionato. Il numero 9 bianconero ha alternato partite da top di ruolo ad alcuni errori molto importanti sotto porta, ma c'è da dire che le ha giocate tutte tra campionato e Champions, visto che Milik non è ancora rientrato dall'infortunio patito quest'estate con la Nazionale. In costante crescita Yildiz (fantamedia: 7.46), mattatore del match contro l'Inter con una doppietta da urlo, ha realizzato 3 gol nelle ultime 5 partite con anche 2 assist nelle prime due partite di campionato. Nico Gonzalez (fantamedia: 5.67) rimane un mistero con sole 3 partite giocate e un infortunio, ottimo l'inserimento in rosa del 20enne belga Mbangula (fantamedia: 7.08), che nelle prime due gare ha realizzato 1 gol e 2 assist, mentre nell'ultimo periodo è scivolato indietro nelle gerarchie.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 09:00 Fantacalcio, 3 giocatori da cedere in modalità listone
- 08:00 Serie A, Anticipi e posticipi dalla 12^ giornata alla 22^ e dove guardarla in Tv
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 00:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:20 Fantacalcio, il recap delle prime 11 giornate in Serie A
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 00:01 Fantacalcio - Gli "italiani" in Nazionale
- 23:15 Qualificazioni Mondiali 2026 - Moldova-Italia 0-2
- 22:30 Ilic ko in Nazionale: il Torino trema, ecco cosa è successo
- 20:45 Fantacalcio - L'analisi della nuova Fiorentina di Vanoli
- 20:15 Fantacalcio - L'analisi della nuova Atalanta di Raffaele Palladino
- 19:41 Qualificazioni Mondiali - le ufficiali di Moldavia-Italia: Scamacca e Vicario dal 1'
- 19:00 Fantacalcio - L'analisi del nuovo Genoa di De Rossi
- 18:00 twitchDalle 18:30 Fanta 131: chi prendere e chi cedere al fantacalcio
- 17:00 Milan, ritorna la coppia Leao-Pulisic: il dato statistico
- 16:00 Juventus, doppio recupero in vista: il punto dall'allenamento odierno
- 15:30 Napoli, infortunio Anguissa: tempi lunghi per il centrocampista
- 15:00 Pisa, infortunio Akinsanmiro: il comunicato del club
- 14:30 Parma, infortunio Suzuki: il comunicato del club sull'operazione del portiere
- 14:00 Fiorentina, Vanoli sulla convivenza tra Piccoli e Kean
- 13:30 Inter, rebus difesa per Chivu: chi giocherà nel derby? Ecco le opzioni
- 13:00 Juventus, Thuram convocato da Deschamps per le qualificazioni
- 12:30 Moldova - Italia, i convocati di Gattuso: tribuna per tre giocatori
- 12:00 Bologna, infortunio Cambiaghi: comunicato e tempi di recupero
- 11:00 Paredes chiama Dybala al Boca: “La speranza c’è, ma deciderà lui”
- 10:00 Ambrosini boccia Nkunku: “Mi aspettavo di più, sembra spaesato”
- 09:00 Fiorentina, le parole di Vanoli sulle aspettattive di Gudmundsson e Fagioli
- 19:30 Fiorentina, Vanoli: “Umiltà, testa bassa e niente alibi..e su Gudmunsson”
- 19:00 Qual. Mondiali, Gattuso duro: “Sistema da rivedere. Nessun rimpianto”
- 18:00 Napoli, infortunio Anguissa: si teme uno stop di 40 giorni
- 17:30 Verona, infortunio Serdar: si valuta l’operazione per il capitano
- 17:00 Bologna, infortunio per Rowe: i tempi di recupero dell'attaccante
- 16:00 Pisa, doppio infortunio e tanti nazionali assenti: guai per Gilardino
- 15:00 Kean, da bomber a caso irrisolto: cosa succede all’attaccante della Fiorentina
- 14:00 Udinese, infortunati sotto controllo: il punto su Kabasele e Kristensen
- 13:30 Infortunio Cambiaghi, out con l’Italia: le condizioni dell’esterno del Bologna
- 13:00 Torino, Zapata scalpita: forma in crescita e sogno tandem con Simeone
- 12:30 Napoli, Infortunio Anguissa e salta la partita col Camerun: le condizioni
- 12:00 Lazio, buone notizie dall’infermeria: chi torna dopo la sosta
- 11:00 Fiorentina, Vanoli cambia il centrocampo: la situazione
- 10:00 Cagliari, Ag. Mina sul futuro “Cagliari è il suo grande club”
- 09:00 Fantacalcio, 5 insegnamenti dalla 11a giornata Serie A
- 18:30 Milan, buone notizie verso il derby: Rabiot e Gimenez verso il rientro
- 18:00 Fantacalcio - I migliori attaccanti delle prime 11 giornate
- 17:30 Bologna tegola per Lukasz Skorupski: ecco quando torna
- 17:00 Fantacalcio - I migliori centrocampisti delle prime 11 giornate
- 16:30 Lobotka, l’agente avvisa il Napoli: “Con Conte sarà dura restare”
- 16:00 Fantacalcio - I migliori difensori delle prime 11 giornate
- 15:30 Sassuolo, le parole del ds Palmieri sul futuro di Berardi e su Pinamonti....
- 15:00 Fantacalcio, i migliori portieri delle prime 11 giornate
