ANALISI GIRONE DI ANDATA DELLE 20 SQUADRE AL FANTACALCIO
Il Genoa occupa il 13^ posto in classifica a quota 20 punti alla pari con l'Empoli. I rossoblù hanno vissuto una prima parte di campionato molto complicata, contraddistinto dal cambio di proprietà con l'imprenditore romeno Dan Sucu che ha acquisito il pacchetto di maggioranza della società nel mese di dicembre. I problemi non hanno riguardato solo le questioni societarie, ma anche nelle dinamiche di campo, con un numero altissimo di infortuni che hanno costretto la società ad acquistare a parametro 0 Gaston Pereiro e Mario Balotelli nel mese di novembre. Alla 12^ giornata, inoltre, Alberto Gilardino è stato sostituito da Patrick Vieira, un addio doloroso per il gruppo, ma che finora ha dato uno scossone importante alla squadra. L'ex giocatore di Inter e Juventus ha cambiato sistema di gioco alla squadra, passando dal 3-5-2 al 4-3-3, aumentando la pericolosità offensiva di Pinamonti & Co., secondo peggior attacco della Serie A con 16 gol. Anche i numeri difensivi sono migliorati, con 4 clean sheet nelle ultime 6 partite giocate, per un totale di 27 gol subiti. Oltre ad un inizio di campionato molto difficile, il Genoa ha anche perso il derby di Coppa Italia contro la Sampdoria, una sconfitta molto dolorosa da digerire per i tifosi.
PORTIERI
Gollini (fantamedia: 4.07) è partito come titolare nelle prime partite, ma un infortunio lo ha costretto ai box, favorendo il secondo portiere Leali (fantamedia: 5.5), a cui Vieira ha confermato la fiducia anche quando l'ex estremo difensore del Napoli è tornato in gruppo. La crescita in fase difensiva è certificata anche dai clean sheet di Leali (4 in totale, contro 1 di Gollini) e dai gol subiti dai due: 12 in 12 partite per Leali, 15 in 7 partite per Gollini. Entrambi hanno parato un rigore in campionato. 0 minuti per Sommariva
DIFENSORI
Uno dei reparti difensivi più solidi dello scorso campionato, quest'anno non ha saputo ripetere il medesimo rendimento. In termini puramente numerici il migliore è stato Vogliacco (fantamedia: 6.14) con 2 gol segnati, ma che ha perso il posto da titolare ed è quasi certo il suo passaggio al Parma nelle prossime ore. Una bella sorpresa è il buono stato di forma di Aaron Martin (fantamedia: 6.06), una delusione con Gilardino lo scorso anno, il quale, anche con 1 solo assist realizzato, ha un rendimento costante ed è sempre titolare sulla sinistra. Zanoli (fantamedia: 5.87) è in netta crescita, ed è utilizzato da Vieira come ala destra, chi ha deluso è Johan Vasquez (fantamedia: 5.69) con tante insufficienze e 5 cartellini gialli. Sabelli (fantamedia: 5.84) in ottica fanta rappresenta una discreta alternativa a poco prezzo, mentre giocatori importanti per il Genoa come Bani (fantamedia: 5.75) e De Winter (fantamedia: 5.62) sono stati bloccati dagli infortuni, così come il giovane Matturro (fantamedia: 5.56), in rampa di lancio nelle ultime gare. Poche apparizioni per Norton-Cuffy (fantamedia: 5.5), Marcandalli (fantamedia: 5.5) e Ahanor (fantamedia: 6.00)
CENTROCAMPISTI
Il terribile infortunio di Malinovskyi (fantamedia: 6.10) e anche il lungo calvario di Messias (fantamedia: 6.10), ha privato il Grifone di due dei migliori giocatori della squadra, tra l'altro i più offensivi del centrocampo. La dirigenza ha provato a tappare il buco con Gaston Pereiro (fantamedia: 6.00), ma finora il suo acquisto si è rivelato un flop. Sta dando segnali di crescita Fabio Miretti (fantamedia: 6.15), ma con numeri molto bassi. Badelj (fantamedia: 6.18) e Frendrup (fantamedia: 6.17) stanno confermando di essere due pedine da voto sufficiente che è sempre utile avere in una fantarosa, in particolare nelle leghe numerose, mentre Morten Thorsby (fantamedia: 5.71), nonostante le sue buone capacità di inserimento, fatica a tradurre in gol le occasioni che ha. 2 presenze per Bohinen (fantamedia: 5) e Melegoni (fantamedia: 6) sta trovando spazio anche il giovane Masini, che non è stato ancora listato al fantacalcio.
ATTACCANTI
Pinamonti (fantamedia: 6.97) é il miglior giocatore della squadra con 6 gol e 1 assist, giocatore imprescindibile della squadra. Male invece Vitinha (fantamedia: 5.96), da cui ci si aspettava molto di più, ma anche lui è stato frenato da problemi fisici, così come Ekuban (fantamedia: 6.42)e il giovanissimo Ekhator (fantamedia: 6.5). Discorso a parte per Mario Balotelli (fantamedia: 5.83), arrivato con Gilardino in panchina, dove ora siede Vieira, allenatore con cui ha avuto forti contrasti ai tempi del Nizza. Non è da escludere che la sua avventura possa concludersi in anticipo, e se dovesse rimanere sarebbe un azzardo il suo acquisto nel mercato di riparazione. Pochi minuti per Ankeye (fantamedia: 6.00)
Autore: Lorenzo Stefoni
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 00:45 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:15 Calciomercato Serie A, tabellone acquisti cessioni 25/26 schede nuovi acquisti al fantacalcio
- 00:13 Un must-have per ogni Fantallenatore: Le magliette personalizzate di TuttoFantacalcio
- 00:12 Tuttofantacalcio: candidature 2025/2026
- 00:10 Numeri e statistiche fantacalcio 2024/2025
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 21:30 Mondiali per Club: le date e dove vederla in Tv
- 19:00 Pinamonti, il Genoa frena: riscatto in bilico, il Sassuolo osserva
- 18:30 Rossi consiglia Vlahovic: “Altrove può tornare decisivo”
- 18:00 Bologna, fumata grigia per Calabria e Pobega: situazione in stallo
- 17:30 Gattuso nuovo CT dell’Italia: “L’azzurro è la mia seconda pelle”
- 17:00 Le parole di Maurizio Sarri: “Torno alla Lazio per amore"
- 16:00 Theo-Milan, è rottura: chiesto un maxi ingaggio da 8 milioni
- 15:00 Toljan al Genoa - L'analisi al fantacalcio
- 14:00 Pochettino contro Pulisic: “Se è il migliore, lo dimostri”
- 13:00 Napoli, De Bruyne si presenta: “Qui per vincere, è il progetto giusto”
- 12:30 Mondiale per Club: le rose complete delle 32 partecipanti
- 12:00 Il ritorno di Pioli: la nuova Fiorentina tra passato e futuro
- 11:00 Cagliari: tre riscatti in arrivo per costruire la squadra di Pisacane
- 10:00 Il Bologna alza il muro: “Per Beukema servono 40 milioni”
- 09:00 Roma, Mancini accoglie Gasperini: “Sarà un ritiro tosto, ma siamo felici”
- 19:00 Fiorentina-Dodò, rinnovo bloccato: Barcellona e Milan osservano
- 17:30 Torino, colpo Biraghi: riscatto a sorpresa per soli 250 mila euro
- 17:00 Napoli, Lookman nel mirino: è lui il post-Kvara per Conte
- 16:00 Dzeko, è derby tra Bologna e Fiorentina: chi la spunterà?
- 15:00 Baturina al Como - L'analisi al fantacalcio
- 14:00 Marianucci al Napoli - L'analisi al fantacalcio
- 13:30 Como, è fatta per Baturina: colpo da 17 milioni dalla Dinamo Zagabria
- 13:00 Taremi fermo a Teheran: l’Inter rischia di perderlo per il Mondiale per Club
- 12:30 "Benvenuto Luca": Marianucci è azzurro, arriva dall’Empoli
- 12:00 Al via il nuovo Mondiale per Club FIFA: 32 squadre, 12 città, un solo trofeo
- 09:00 Atalanta, colpo in difesa: Kossounou acquistato a titolo definitivo
- 00:10 Alessandro Bonan (Sky) sulla stagione del Cagliari e le aspettative su Pisacane
- 19:00 Napoli-Lucca, ci siamo: accordo col giocatore, ora tocca ai club
- 18:00 Riepilogo Serie A 2024–25: Squadra della stagione, MVP, Obiettivi di mercato e sommario completo
- 17:00 Roma, rinnovo vicino per Svilar con ritocco dell'ingaggio
- 16:00 Conte: “Napoli, progetto vero. Juve? Nessun accordo”
- 14:00 Juve-Tudor, è ufficiale: rinnovo fino al 2027 con opzione 2028
- 13:00 Le 20 squadre della Serie A al fantacalcio - Juventus
- 11:00 Dybala torna a sorridere: obiettivo ritiro con la Roma
- 10:00 Da Cunha, il procuratore chiude (per ora): “Rinnovo fino al 2029”
- 09:00 Pioli vuole Gudmundsson: vertice decisivo con il Genoa
- 19:00 Lykogiannis-Bologna: è ufficiale il rinnovo fino al 2026
- 18:00 Caressa: "La scelta del Cagliari su Pisacane mi intriga, e su Ranieri....."
- 17:30 De Bruyne al Napoli - L'analisi al fantacalcio
- 17:00 Ufficiale: Kevin De Bruyne è un nuovo giocatore del Napoli
- 16:00 Udinese, Bijol verso l’addio: il Leeds fa sul serio
- 15:00 Beltran si racconta: “Firenze mi ha cambiato la vita”
- 14:00 Savona-Juve, amore lungo 2030: rinnovo in arrivo!
- 13:00 Lazio, Romagnoli verso il rinnovo: contratto fino al 2029 sul tavolo