NUMERI E STATISTICHE FANTACALCIO 24/25
TABELLONE CALCIOMERCATO 25/26 + SCHEDE GIOCATORE
L'Atalanta dell'ormai ex allenatore Gian Piero Gasperini si è classificata al terzo posto nella stagione 2024-2025, con 74 punti raccolti frutto di 22 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte; l'attacco nerazzurro ha collezionato 78 reti segnate, secondo miglior attacco del campionato dopo quello dell'Inter, e 37 subite. I nerazzurri sono rimasti nelle zone alte della classifica per gran parte della stagione accarezzando addirittura il sogno Scudetto, poi sfumato a seguito delle sconfitte contro Inter, Fiorentina e Lazio tra metà marzo e inizio aprile.
La squadra bergamasca può comunque ritenersi soddisfatta dell'anno appena concluso, nel quale ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la qualificazione in Champions League; ora che si è concluso il ciclo del Gasp ed è iniziato quello di Juric sarà importante mantenere alto il livello della squadra e dei giocatori anche nella prossima annata.
PORTIERI
Il titolare della Dea nella stagione 2024/2025 è stato Carnesecchi (fantamedia: 5.32) che si è sempre contraddistinto per ottime prestazioni, voto in pagella mai sotto al 6, e sole 34 reti subite in altrettante partite giocate. Rui Patricio (fantamedia: 5.17) ha fatto rifiatare l'ex Cremonese in 3 occasioni subendo 3 reti mentre il terzo portiere Rossi non è mai stato utilizzato in questo campionato. Alla prima giornata aveva giocato Musso, ceduto poi all'Atletico Madrid.
DIFENSORI
In difesa sono stati protagonisti gli esterni Bellanova (fantamedia: 6.26), tra i migliori assist-man del campionato con 9 passaggi vincenti, e Zappacosta (fantamedia: 6.40), miglior marcatore del reparto arretrato atalantino con 4 reti. Non hanno particolarmente brillato le altre ali della Dea Cuadrado (fantamedia: 6.10) e Ruggeri (fantamedia: 6.08) autori rispettivamente "solo" di 2 e 3 assist ai compagni. Quasi tutti i centrali dell'Atalanta hanno registrato tutti una fantamedia insufficiente, sintomo di meccanismi di difesa che non si sono registrati al meglio nelle 38 giornate di campionato complici anche alcuni infortuni. Kolasinac (fantamedia: 5.98) è stato il migliore tra i suoi colleghi anche se le presenze registrate sono state solo 23. Il più presente con 33 gettoni, e unico difensore centrale della Dea a segno, è stato Djimsiti (fantamedia: 5.88) mentre hanno giocato qualche partita in meno Kossonou (fantamedia: 5.91) e Hien (fantamedia: 5.78). Meno di dieci match disputati, invece, per Toloi (fantamedia: 5.89) mentre Scalvini (fantamedia 5.25) e Palestra (fantamedia: 6.00) sono scesi in campo in sole 4 e 3 partite. Non ha inciso Posch (fantamedia: 5.77), arrivato a gennaio dal Bologna
CENTROCAMPISTI
Dal punto di vista fantacalcistico è stata un'autentica sorpresa in questa stagione De Roon (fantamedia: 6.53) con 4 gol e 4 assist ma non sono stati da meno i compagni di reparto Brescianini (fantamedia: 6.72) ed Ederson (fantamedia: 6.49), entrambi con 4 reti e 2 passaggi vincenti collezionati in questa stagione. Stesso numero di assist ma una marcatura in meno per Pasalic (fantamedia: 6.14) mentre si è scatenato nelle ultime due gare Maldini (fantamedia: 6.59) con 3 reti, le uniche in maglia nerazzurra dopo il suo approdo a gennaio dal Monza. Samardzic (fantamedia: 6.25) e Sulemana (fantamedia: 7.08) hanno portato in dote ai nerazzurri 2 marcature a testa, con il ghanese che è stato protagonista nel finale di stagione segnando alla Roma alla trentaseiesima giornata e al Genoa alla trentasettesima. Non sono mai scesi in campo in questa stagione i giovani Cassa e Manzoni.
ATTACCANTI
Retegui (fantamedia: 8.67) è stato indubbiamente il trascinatore dell'Atalanta con 25 gol e 7 assist a referto e si è portato a casa la palma di miglior attaccante della stagione insieme al titolo di capocannoniere della Serie A. Ottimo il contributo di Lookman (fantamedia: 7.94) con 15 reti e 4 passaggi vincenti mentre De Keteleare (fantamedia: 6.94) ha vissuto una stagione leggermente al di sotto rispetto ai numeri dell'anno passato arrivando a totalizzare 7 marcature e 4 assist. Sfortunatissima la stagione di Scamacca, out da agosto scorso per la rottura del crociato e con solo 5 minuti in campo contro il Torino a febbraio prima di fermarsi nuovamente per infortunio; Vanja Vlahovic (fantamedia: 6) si è messo in mostra in Serie C con l'Atalanta Under 23, capocannoniere del girone A con 19 reti, ma con la prima squadra ha collezionato solo 2 partite a voto.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 00:35 Numeri e statistiche fantacalcio 2024/2025
- 00:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:22 Tuttofantacalcio: candidature 2025/2026
- 00:20 Gabrielloni: “Fabregas? All’inizio lo prendevo solo alla play”
- 00:18 Transfermarket, i terzini destri più preziosi della Serie A
- 00:15 Calciomercato Serie A, tabellone acquisti cessioni 25/26 schede nuovi acquisti al fantacalcio
- 00:08 Serie A, Anticipi e posticipi delle prime 3 giornate e dove guardarla in Tv
- 00:05 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 19:00 Darmian: “Luis Henrique è forte, ma l’Inter ha bisogno di tutti”
- 18:30 La Juventus è pronta a riscattare Conceicao dal Porto
- 17:30 Duello Inter-Roma per Lucumí: il Bologna fa muro con la clausola
- 17:00 Cagliari, missione riscatti: trattative in corso per tre pilastri di Pisacane
- 16:00 Kenan Yildiz: “Con Tudor gioco ovunque, voglio solo aiutare la Juve”
- 15:30 Fiorentina su Fazzini, Maccarone: “Giocatore completo, può fare anche il trequartista”
- 15:00 Marcolin: “De Bruyne è il nuovo Hamsik del Napoli”
- 14:30 Roma, Paredes ai saluti: il Boca pronto a riportarlo a casa
- 14:00 Sorrentino incorona Caprile: “Diventerà uno dei top in Nazionale”
- 13:30 Scudetto Napoli, Conte svela tutto: “La svolta fu contro l’Inter”
- 13:00 Fiorentina su Fazzini: trattativa calda, ma occhio alla concorrenza
- 12:30 Napoli, sprint per Milinkovic-Savic: 18,5 milioni sul piatto
- 12:00 Roma, Shomurodov verso il Basaksehir: affare vicino alla chiusura
- 11:30 Fiorentina, estate al Viola Park: ecco tutte le amichevoli
- 11:00 Luca Toni promuove Lucca: “È uno degli ultimi veri bomber”
- 10:00 Mondiale per Club, Inter in emergenza: sei ko per Chivu
- 09:30 Ufficiale: Vecino rinnova con la Lazio fino al 2026, opzione per il 2027
- 09:00 Como sogna in grande: contatto tra Morata e Fabregas
- 18:30 Parma, è ufficiale: Carlos Cuesta nuovo allenatore
- 18:00 Parma, Cherubini blinda Leoni e Suzuki: “Non sono sul mercato”
- 17:00 Juventus - L'analisi al fantacalcio di Kelly, riscattato dal Newcastle
- 16:00 Fabiani rassicura i tifosi: “Con Sarri avanti senza smantellare”
- 15:30 Dzeko alla Fiorentina: ritorno in Serie A grazie a Pioli
- 15:00 Napoli, De Bruyne è solo l'inizio: pronti 180 milioni per Conte
- 14:00 Kean tra cuore e milioni: l’Arabia lo tenta, United e Milan osservano
- 13:00 Parma, Cuesta verso la panchina: “Profilo ideale per il nuovo ciclo”
- 12:30 Gattuso CT dell’Italia: “Serve entusiasmo, torniamo al Mondiale”
- 12:00 Juventus show al Mondiale per Club: Tudor sorride dopo il 5-0
- 11:30 Mondiale per Club, il tabellino di Al Ain - Juventus: bonus & malus
- 11:00 Como - L'analisi al fantacalcio di Alex Valle, riscattato dal Barcellona
- 10:00 Frendrup, Vasquez e Gudmundsson: il punto di Ottolini sul mercato
- 09:00 Thuram ko, Chivu in emergenza: solo Lautaro ed Esposito in attacco
- 19:00 Mutti: “Lookman immenso, l’Atalanta non può perderlo”
- 18:30 Sarri detta il mercato: Fabbian l’obiettivo, Man il sogno
- 18:00 Genoa, Masini resta e rilancia: “Ora so cosa mi aspetta”
- 17:30 Napoli, Ndoye è il primo obiettivo: summit a Roma con gli agenti
- 17:00 Gasperini pronto al debutto: fissate le prime amichevoli della Roma
- 16:30 Brocchi: “Pioli scelta giusta per Firenze. Dzeko? Conta solo il campo”
- 16:00 Milan, parte l’era Allegri: cinque amichevoli internazionali e debutto il 17 agosto
- 15:30 Mondiale per Club, Carlos Augusto: “Occasioni sprecate, ora serve reagire”
- 15:00 Napoli, Conte riparte da Lobotka: il regista resta al centro del progetto
- 14:30 Pisa, infortunio per Coppola: frattura al malleolo e operazione riuscita