ANALISI GIRONE DI ANDATA DELLE 20 SQUADRE AL FANTACALCIO
Nelle prime 19 giornate di Serie A, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ha conquistato 41 punti in campionato, con 43 gol fatti, 20 subiti e una differenza reti di +23. Attualmente, i nerazzurri occupano la seconda posizione in classifica, grazie a 11 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, ma i nerazzurri, fermi a quota 18 partite giocate, devono recuperare la gara contro la Juventus. La Dea ha vinto 5 delle ultime 6 gare disputate, a fermarli solo il pareggio contro la Lazio.
PORTIERI
Carnesecchi (fantamedia: 5.18) è di sicuro uno dei migliori portieri della Serie A, nonostante abbia subito qualche gol di troppo. L'azzurro ha disputato 17 partite a voto, nelle quali ha concesso 20 reti, di cui 11 in casa e 9 in trasferta, questo determina la sua media al di sotto della sufficienza. Rui Patricio e Rossi non hanno ancora fatto il loro esordio in campionato quest'anno.
DIFENSORI
La retroguardia nerazzurra non sta regalando tanti bonus al momento come ci aveva abituati nelle precedenti stagioni. Zappacosta (fantamedia: 6.81) ha messo a segno 2 gol e 2 assist in 13 partite, di sicuro uno dei migliori nel reparto arretrato pur non partendo sempre titolare. Per quanto riguarda Bellanova (fantamedia: 6.24) e Ruggeri (fantamedia: 6.13), il primo ha servito 4 assist in 17 gare, mentre il secondo 2 in 15. Hien (fantamedia: 5.97) è il giocatore che ha mostrato maggiore solidità dal punto di vista difensivo, in particolare contro il Napoli, quando annullò Romelu Lukaku, pesano 4 ammonizioni ricevute in 15 match. Per Djimsiti (fantamedia: 5.5) e Kolasinac (fantamedia: 5.83) 1 autogol a testa e 6 cartelli gialli in totale. In leggera ripresa Cuadrado (fantamedia: 6.21) che ha servito 2 assist consecutivi entrando a partita in corso, ma troppo poco minutaggio, così come Kossounou (fantamedia: 5.90), che però, nelle ultime uscite della Dea, ha giocato titolare collezionando solo sufficienze. Gli infortuni hanno frenato Toloi (fantamedia: 5.25), mentre sono 2 le apparizioni senza voto per il giovanissimo Palestra che è entrato anche nella sconfitta in Supercoppa contro l’Inter. Infine Scalvini sembra essere completamente recuperato come dimostrato in Arabia Saudita e quindi è logico aspettarsi al più presto il suo esordio in questa stagione di Serie A.
CENTROCAMPISTI
Brescianini (fantamedia: 6.95) è il centrocampista con il fantamedia più alta, pur non essendo un titolare ha segnato 3 gol in 11 partite a voto. Samardzic (fantamedia: 6.63) e Pasalic (fantamedia: 6.19) si trovano tutti e due appaiati a quota 2 gol, in più il croato ha servito anche 1 assist in 16 gare. Capitan De Roon (fantamedia: 6.53) è di sicuro l’uomo in più in mezzo al campo come dimostra la sua leadership e i 3 gol e 1 assist in 17 partite. Anche Ederson (fantamedia: 6.64) si conferma un giocatore fondamentale in mezzo al campo a disposizione di Gasperini, per lui 2 gol e 2 assist in 18 partite a voto. In ripresa Zaniolo (fantamedia 6.75) che pur non avendo trovato la titolarità, nelle ultime uscite da subentrato ha segnato 2 gol molto importanti e servito 1 assist, per lui 10 partite a voto. Per quanto riguarda Sulemana (fantamedia: 6.00), 1 sola apparizione a voto in questa stagione, mentre i giovani Cassa e Manzoni attendono ancora di accumulare minuti in questo campionato.
ATTACCANTI
Retegui (fantamedia: 8.65) è il capocannoniere della Serie A al pari di Thuram, grazie ai 12 gol segnati e ai 2 assist serviti in 17 partite. L'attaccante azzurro sta vivendo una grande stagione sotto tutti i punti di vista, tanto che il suo contributo in campo è diventato ormai indispensabile. Lookman (fantamedia: 8.67) è il secondo miglior giocatore della squadra per rendimento, con 9 reti realizzate e 3 assist siglati in 15 gare. De Ketelaere (fantamedia: 7.47) ha segnato 5 reti e fornito 3 assist in 16 partite, una buona stagione per lui ma non al livello dei compagni di reparto. Il classe 2004 Vlahovic (fantamedia: 6.00) ha disputato 1 partita a voto, mentre Scamacca rimarrà ancora ai box fino ad inizio aprile.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 19:20 Como, Fabregas: "Addai out, Morata sta meglio, Diao con il Torino"
- 19:10 Juventus-Lecce, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 19:00 Fantacalcio, la tabella dei convocati della 18^ giornata
- 17:14 Atalanta-Roma, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 17:13 Fantacalcio, Kit Fantaconsigli 18ª giornata in Serie A
- 16:30 Juventus, Spalletti: "David o Openda? Giocheranno ma non assieme. Conceicao recuperato"
- 15:40 Fantacalcio, 18ª giornata: gli indici di schierabilità di ogni match
- 14:50 twitchDalle 15:00 Fantaconsigli 18ª giornata e ultime dai campi
- 14:47 Fantacalcio, le probabili formazioni 18ª giornata in Serie A
- 14:43 Füllkrug al Milan: l'analisi al fantacalcio
- 14:29 Fantacalcio, 4 nomi low-cost da schierare per la 18ª giornata
- 14:28 Inter-Bologna, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:26 Verona-Torino, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:24 Fiorentina-Cremonese, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:22 Lazio-Napoli, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:20 Fantacalcio, dubbi su chi schierare 18a giornata? Scrivici su Instagram
- 14:16 Genoa-Pisa, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:14 Sassuolo-Parma, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:12 Como-Udinese, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:10 Cagliari-Milan, le probabili formazioni e dove vederla in Tv
- 14:05 Fantacalcio, infortunati & squalificati 18^ giornata
- 13:50 Roma, Gasperini: "Dybala importante in zona gol. Wesley da valutare"
- 13:46 Fantacalcio, Chi Schierare per la 18^ giornata ? I nostri consigli
- 13:36 Udinese, Runjaic: "Chi in porta? Non ho ancora deciso. Ecco quando torna Atta e come sta Solet"
- 13:25 Atalanta, Palladino: "De Ketelaere fondamentale. Scalvini sta recuperando"
- 13:05 Genoa, De Rossi: "L’unico irrinunciabile' è Vitinha, gli altri in base all’avversario"
- 12:50 Parma, Cuesta: "Da valutare Delprato. Bernabè può darci di più"
- 12:30 Sassuolo, Grosso: "Matic giocatore importante"
- 12:05 Pisa, Gilardino: "Nzola lo valuterò oggi. Pessime notizie su Cuadrado"
- 11:30 Fantacalcio: 3 giocatori da evitare per la 18^ giornata di Serie A
- 11:00 Roma, doppio recupero in vista dell’Atalanta: ecco chi torna
- 10:45 Fantacalcio: 3 possibili sorprese per la 18^ giornata di Serie A
- 10:30 Fiorentina, Kean in dubbio: Vanoli decide il suo destino oggi
- 09:30 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 09:00 Torino, le ultime sul recupero di Pedersen contro il Verona
- 08:00 Serie A, Anticipi e posticipi dalla 16ª giornata alla 22ª e dove guardarla in Tv
- 07:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 00:05 Tuttofantacalcio, la nostra COMMUNITY: seguici sui nostri canali social
- 18:40 Tattiche del Fantasy Football confrontate con l'Analisi del rischio del casinò
- 17:30 Milan, Allegri: "Febbre per Pavlovic, ecco come stanno Pulisic, Leao e Nkunku"
- 13:20 Buon 2026 a tutti i fantallenatori: un anno ricco di bonus e soddisfazioni
- 11:15 Fantacalcio, l'elenco completo dei diffidati della 18a giornata
- 14:30 Fantacalcio, il recap dopo 17 giornate in Serie A
- 13:30 Napoli, le parole del ds Manna sulle condizioni di Lukaku e De Bruyne
- 12:30 Milan: Pulisic, Nkunku e Leao in dubbio: ecco chi può giocare a Cagliari
- 12:00 Napoli, De Bruyne toglie le stampelle: ecco quando potrà tornare in campo
- 11:00 Lazio, buone notizie per Sarri: Rovella verso il rientro dopo l’operazione
- 10:00 Fiorentina, Kean salta l’allenamento: il motivo e cosa filtra sul suo rientro
- 09:00 Cagliari, colpo low cost Kilicsoy: ecco perché prenderlo al fantacalcio
