FIORENTINA-Viktoria Plzen 2-0

(92' Nico Gonzalez (F), 108' Biraghi (F)).

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (88' Faraoni), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (66' Maxime Lopez), Mandragora (91' Martinez Quarta); Nico Gonzalez (98' Sottil), Beltrán (75' Barak), Kouame; Belotti (88' Ikonè).


Nel ritorno dei quarti di finale di Conference League, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, la Fiorentina batte il Viktoria Plzen per 2-0, grazie alle reti decisive nei tempi supplementari da parte di Nico Gonzalez prima e Biraghi poi, che valgono di diritto la seconda semifinale europea consecutiva per i viola, nel giro di due anni.

A causa delle assenze forzate di Bonaventura e Nzola, il primo per un infortunio alla caviglia e il secondo per problemi di natura personale, Vincenzo Italiano è costretto a schierare una formazione leggermente rimaneggiata. In difesa, spazio a Ranieri, mentre nella mediana confermato Mandragora; in attacco, Beltrán a supporto dell'unica punta Belotti, con Nico Gonzalez e Kouame ai lati.

Nel primo tempo, la Fiorentina spreca una miriade di potenziali occasioni da gol, andando a sbattere anche sul palo e sulla traversa. Al 6', prima Belotti in scivolata e poi Kouame di testa impegnano subito il portiere avversario; allo scoccare della mezz'ora, è ancora l'esterno ivoriano a rendersi pericoloso con una conclusione ravvicinata, seguita poi dalla zuccata del centravanti azzurro che si stampa sul palo.

Intorno al 45', Kouame scheggia la traversa con un tiro a botta sicura, mentre poco prima il tap-in di Nico Gonzalez viene respinto da un difensore del Plzen. Nel secondo tempo, la Fiorentina riparte dallo stesso copione visto nella prima parte di gara, portando tanti uomini nella metà campo della squadra ceca. Al 56', una splendida rovesciata di Mandragora finisce di poco alta sopra la traversa. L'espulsione di Cadu poi, complica ancor di più la partita del Viktoria, che è costretto a stare bassissimo a ridosso della sua area di rigore. Nonostante numerose incursioni però, la viola non riesce in alcun modo a sfondare il muro, complici anche i tanti appoggi errati sotto porta da parte degli uomini di Vincenzo Italiano.

Nei tempi supplementari, la Fiorentina riesce a sbloccare al 92' l'incontro con Nico Gonzalez, il quale decide di calciare il pallone di prima intenzione, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 108', è proprio il capitano dei viola a chiudere il match, con un contropiede finalizzato di mancino proprio da Biraghi. La Fiorentina vola così alle semifinali di Conference League, dove affronterà la vincente tra PAOK e Club Brugge, nel match d'andata che si terrà giovedì 2 maggio alle ore 21.00.

Probabili formazioni 33^ e ultime dai campi
Sezione: NEWS / Data: Gio 18 aprile 2024 alle 21:45 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print