Fantacalcio, COME CAMBIA LA ROMA CON RANIERI

08.03.2019 18:00 di Redazione Tuttofantacalcio Twitter:   articolo letto 751 volte
Fonte: Lorenzo Stefoni, Gianni Rendina
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Fantacalcio, COME CAMBIA LA ROMA CON RANIERI

Claudio Ranieri è il nuovo tecnico della Roma. L’allenatore testaccino sostituisce Eusebio Di Francesco, esonerato dopo la sconfitta nel derby e la bruciante eliminazione in Champions contro il Porto, e ritorna sulla panchina giallorossa dopo 8 anni.

COME CAMBIA LA ROMA TATTICAMENTE
Il modulo più utilizzato da Ranieri nella sua carriera da allenatore è il 4-2-3-1, praticamente si rimarrebbe con lo stesso modulo già in uso questa stagione della Roma, ma con la possibilità di migliorare i giocatori soprattutto dal punto di vista mentale.
Un altro modulo che potrebbe essere usato è il 4-3-2-1, il cosiddetto “albero di Natale” o addirittura il 4-4-2 o 4-4-1-1 (ipotesi difficile da attuare in solo 3 mesi da qui sino alla fine della stagione viste le caratteristiche della rosa attuale dei giallorossi).


MODULO 4-2-3-1
Olsen
Florenzi Manolas Fazio Kolarov
De Rossi Pellegrini
Perotti Zaniolo El Sahaarawy
Dzeko

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

MODULO 4-3-2-1
Olsen
Florenzi Manolas Fazio Kolarov
Pellegrini De Rossi Cristante
Zaniolo Perotti
Dzeko
A beneficiare maggiormente del cambio sarebbe il reparto difensivo, tra i peggiori del campionato con quasi 2 reti di media subìte a partita, e di conseguenza il portiere Olsen, mentre potrebbero essere penalizzate le ali pure dell’attacco giallorosso come El Shaarawy, Under, Kluivert e Perotti, ai quali potrebbero essere chiesti dei sacrifici in più in fase di copertura. A centrocampo si avrebbe una mediana che garantirebbe una copertura maggiore tra la fare difensiva e quella offensiva. In avanti due trequartisti di movimento che darebbero più appoggio alla punta.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

MODULO 4-4-1-1
Olsen
Santon Manolas Fazio Kolarov
Florenzi De Rossi Nzonzi El Shaarawy
Zaniolo
Dzeko