Fantacalcio, COME CAMBIA L'EMPOLI CON IACHINI

06.11.2018 12:45 di Redazione Tuttofantacalcio Twitter:   articolo letto 786 volte
Fonte: Gianni Rendina
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Fantacalcio, COME CAMBIA L'EMPOLI CON IACHINI

La sconfitta contro il Napoli, la settima in 11 partite di campionato, ha sancito la fine dell'esperienza di Aurelio Andreazzoli sulla panchina dell'Empoli. Nel pomeriggio di lunedì il presidente Corsi ha deciso di esonerare l'allenatore protagonista della splendida cavalcata, che nella stagione passata ha permesso al club di tornare a calcare il palcoscenico della massima serie e affidare la guida dei toscani a Giuseppe Iachini.
Per l'ex allenatore di Venezia, Chievo, Brescia, Sampdoria, Siena, Palermo, Udinese e Sassuolo è l'ennesima chiamata a campionato in corso. Questa volta arriva in Toscana con l'obiettivo di rialzare il rendimento dell'Empoli, che al momento con 6 punti è in piena zona retrocessione, e soprattutto rinvigorire l'attacco (8 gol segnati) e migliorare la fase difensiva (20 gol subiti).

I moduli tattici più usati da Iachini nelle precedenti esperienze solo il 4-3-2-1 e il 3-5-2. Con il primo modulo ad "albero di natale", visto già in questa stagione con Andreazzoli nelle gare contro le big, cambierebbe poco e nulla.
Invece andiamo ad analizzare il possibile passaggio alla difesa a tre, modulo dove ci sarebbero molte varianti rispetto a quello visto con il precedente allenatore.

MODULO 3-5-1-1
Provedel
Maietta - Silvestre - Veseli
Di Lorenzo - Krunic - Acquah - Bennacer - Antonelli
Zajc
Caputo

Ballottaggi:
Provedel - Terracciano
Veceli - Rasmussen
Acquah - Capezzi
Antonelli - Pasqual
Zajc - La Gumina

 

PORTA: Tra i pali serviranno i primi allenamenti con Iachini per vedere chi sarà il prescelto per giocare titolare tra Provedel o Terracciano.

DIFESA: Col passaggio alla difesa a 3, con gli inamovibili Maietta e Silvestre, spazio per Veseli.

CENTROCAMPO: Avanzamento sulla linea dei centrocampisti per Di Lorenzo e Antonelli, che potranno galoppare a tutta fascia rendendosi più propensi al bonus.

ATTACCO: Nel reparto avanzato alle spalle di Caputo (bomber della squadra con 6 gol) ci sarà Zajc, che avrebbe meno compiti difensivi e di conseguenza più energie per dare estro al suo grande talento.

 

MODULO  4-3-1-2
Provedel
Di Lorenzo - Maietta - Silvestre - Antonelli
Acquah - Bennacer - Krunic
Zajc
La Gumina - Caputo