Fantacalcio, COME CAMBIA FANTACALCISTICAMENTE IL SASSUOLO

 di Redazione Tuttofantacalcio Twitter:   articolo letto 1531 volte
Fonte: Gianni Rendina
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Fantacalcio, COME CAMBIA FANTACALCISTICAMENTE IL SASSUOLO

La sconfitta contro il Verona, la nona in 14 partite di campionato, ha sancito la fine dell'esperienza di Cristian Bucchi sulla panchina del Sassuolo. Nella serata di domenica il presidente Squinzi ha deciso di esonerare l'allenatore romano e affidare la guida dei neroverdi a Giuseppe Iachini.
Per l'ex allenatore di Venezia, Chievo, Brescia, Sampdoria, Siena, Palermo e Udinese è l'ennesima chiamata a campionato in corso. Questa volta arriva in Emila con l'obiettivo di rialzare il rendimento del Sassuolo, che al momento ha conquistato 11 punti e ha solo due lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, e soprattutto rinvigorire l'attacco: con 8 gol segnati è il secondo peggiore attacco della Serie A davanti solo al Benevento a quota 6 reti.
Il modulo tattico che contraddistingue Iachini è il 3-4-2-1, ma vista la rosa attuale del Sassuolo, ipotizziamo che andrà a schierare la sua nuova squadra con un altro modulo usato in passato, ossia il 4-3-2-1. Col modulo ad "albero di natale", si passerebbe dal 4-3-3, utilizzato dai neroverdi negli ultimi anni, ad uno schieramento più dinamico tra centrocampo e attacco.


OPZIONE MODULO 4-3-2-1
Consigli
Lirola - Cannavaro - Acerbi - Peluso
Missiroli - Magnanelli - Sensi
Berardi - Politano
Falcinelli


Ballottaggi:
Lirola - Gazzola
Sensi - Duncan - Mazzitelli
Missiroli - Biondini
Falcinelli - Matri

 

PORTA: Tra i pali nessun dubbio sulla presenza di Consigli, vista anche le alternative non dello stesso livello.

DIFESA: Oltre gli esperti Cannavaro-Acerbi-Peluso, la variante potrebbe essere Lirola al posto di Gazzola, rivalutando così le qualità del talentino spagnolo relegato in panchina dal predecessore Bucchi. Più indietro nelle gerarchie GoldanigaAdjapongLetschert e Dell'Orco.

CENTROCAMPO: In questo reparto Iachini avrà molte alternative, ma ipotizziamo che il fulcro della mediana sarà capitan Magnanelli, con accanto l'esperienza di Missiroli o Biondini e la dinamicità di SensiDuncan o Mazzitelli.

TREQUARTI: Con il modulo ad "albero di natale" la trequarti è la chiave tattica che và a spostare gli equilibri della squadra, e qui il duo Berardi - Politano può calzare alla perfezione questo incarico. Soprattutto per il numero 25 neroverde, può essere l'occasione di rifarsi dal pessimo rendimento personale degli ultimi due anni fatto di prestazioni insufficienti e rigori sbagliati. Delle buone alternative possono essere Ragusa e il giovane Cassata.

ATTACCO: L'unica maglia da titolare se la giocheranno Falcinelli e Matri, tutti e due bravi nel corpo a corpo e abili al tempo stesso a liberarsi dalla marcatura con movimenti e contro-movimenti improvvisi.

 

MODULO ALTERNATIVO 3-4-2-1
Consigli
Cannavaro - Acerbi - Peluso
Lirola - Magnanelli - Missiroli - Duncan
Berardi - Politano
Falcinelli