Mario Mandzukic

 

Slavonski Brod, 21 maggio 1986

 

Attaccante della Juventus

 

Con la partenza di Tevez la dirigenza juventina ha dovuto fare i conti con la difficile sostituzione dell’argentino, uomo determinante per i successi delle ultime due stagioni grazie ad una media goal che ai bianconeri mancava dai tempi di Trezeguet.
E così, oltre all’acquisto Dybala, ecco l’ingaggio di Madzukic.

 

La carriera da professionista del bomber croato inizia nel 2005 tra le fila del NK Zagabria, squadra con la quale disputa due stagioni condite da 17 goal in 57 presenze.

 

Nell’agosto del 2007 si trasferisce alla Dinamo Zagabria, che gli da la possibilità di esordire sia in Champions che in Europa League. In tre stagioni vince 3 campionati croati , 2 Coppe di Croazia e 4 Supercoppa di Croazia, disputando 128 partite ufficiali tra campionato e coppe con ben 63 goal all’attivo, che gli permettono di vincere nel 2009 sia il titolo di capocannoniere che quello di miglior giocatore croato.

 

Nel  2010 inizia la sua avventura in Germania tra le fila del  Wolfsburg, dove però non riesce a mantenere la stessa media goal mostrata nelle stagioni precedenti. Infatti in due stagioni realizza appena  20 goal in 60 in partite ufficiali.

 

Nell’estate del 2012, dopo un europeo da protagonista con la nazionale croata, viene ingaggiato dal Bayer Monaco, squadra con la quale si consacrerà ad altissimi livelli.
In due stagioni tra le fila dei bavaresi mette in bacheca 2 campionati tedeschi, 2 Coppe di Germania, 1 Supercoppa di Germania, 1 Champions League,  1 Supercoppa UEFA e 1 Coppa del mondo per club segnando 48 goal in 88 partite ufficiali.

 

Nel 2014 l’Atlético Madrid decide di puntare forte su di lui per sostituire Falcao. La sua unica stagione in Spagna  non è stata all’altezza delle aspettative nonostante sia riuscito a mettere a segno 20 goal in 43 partite ufficiali, risultando particolarmente incisivo in Champions dove ha realizzato 5 reti in 10 presenze.

 

Ha dimostrato di essere un top player, un attaccante da 20 e più goal a stagione e sicuramente ha delle caratteristiche che non dovrebbero impedirgli un rapido ambientamento nel nostro campionato.
Resta da valutare la sua titolarità visto l’importante investimento fatto per Dybala e l’esplosione di Morata nella seconda parte della scorsa stagione. Potrebbe giocare in coppia sia con l’italo-argentino che con lo spagnolo oppure con entrambi qualora non dovesse arrivare nessun altro rinforzo in attacco e Allegri decidesse di puntare su un tridente super offensivo.
È sicuramente un giocatore da prendere.

 

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Gio 09 luglio 2015 alle 09:00 / Fonte: Redazione Tuttofantacalcio
Autore: Luca Malgieri
vedi letture
Print