Carlos Arturo Bacca Ahumada

 

Barranquilla, 8 settembre 1986

 

Attaccante del Milan

 

Il Milan cambia volto in attacco.

I rossoneri erano alla ricerca di un bomber da 20 goal a stagione, un bomber capace di fare reparto da solo e hanno così deciso di puntare forte sull’attaccante colombiano proveniente dal Siviglia.

 

La sua carriera ha inizio tra fila dell’ Atlético Junior, squadra della massima serie del calcio colombiano. Subito si segnala per il suo fiuto del goal. In tre stagioni disputa 97 gare mettendo a segno 51 reti che gli permettono di mettere in bacheca due titoli di capocannoniere e due campionati colombiani.

 

Nel 2011 viene ingaggiato dai belgi del Bruges, squadra della massima serie belga.
La prima stagione è di ambientamento, infatti gioca solo 10 gare realizzando appena 3 goal. La successiva invece è quella dell’esplosione con ben 28 reti in 44 gare con annesso titolo di capocannoniere, unico trofeo che riesce a mettere in bacheca nelle prime due stagioni europee.

 

Nel 2013 viene acquistato dal Siviglia e subito si presenta con una doppietta nei preliminari di Europa League. Diventa una pedina fondamentale della formazione spagnola grazie alla sua dote principale: la finalizzazione!
In due stagioni totalizza 108 presenze timbrando 49 volte il cartellino dei marcatori. Con i suoi goal ha guidato il Siviglia alla vittoria delle ultime due edizioni della Europa League( mettendo tra l’altro a segno una doppietta nella finale dello scorso anno) e al 5^posto in classifica nella Liga, dietro solo alle grandi di Spagna.  

 

Nelle ultime tre stagioni ha sempre superato quota 20 goal complessivi tra campionato e coppe.
Il Milan lo ha ingaggiato affinché possa portare in dote quei goal che mancano dai tempi di Ibrahimovic.
Sarà lui infatti a guidare l’attacco rossonero, con il supporto di Menez e di uno tra Luiz Andriano e Bonaventura ( sempre che non ci siano nuovi colpi in entrata).

È un giocatore da acquistare ma occhio a non puntarci troppi fantamilioni. Normalmente ogni volta che ha cambiato maglia la sua media goal si è abbassata, in più c’è da considerare che gli attaccanti provenienti dalla Liga sistematicamente soffrono l’approdo in Serie A ( Higuain è stato una delle poche eccezioni).
In ogni caso resta un giocatore completo, tecnico e in grado si giocare anche per la squadra. Consigliato.

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Mar 07 luglio 2015 alle 14:17 / Fonte: Redazione Tuttofantacalcio
Autore: Luca Malgieri
vedi letture
Print