Il nuovo acquisto del Crotone si chiama Federico Ricci, esterno d'attacco che esprime il meglio di sè come ala in un tridente.
Il titolare del cartellino è il Sassuolo, che lo aveva girato in prestito al Genoa per questa stagione. Il cambio modulo e delle prestazioni non alla sua altezza lo hanno relegato a ruolo da comprimario all'ombra della Lanterna. 5 presenze e 0 bonus per un attaccante che solo l'anno prima (in Emilia) aveva collezionato 2 gol in 24 presenze, garantendo una continuità di rendimento. La sua eccessiva vigoria, in taluni contrasti, gli costano a volte dei provvedimenti disciplinari e quindi dei malus inaspettati.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Bisognerà vedere come è messo dal punto di vista fisico. Ha le carte in regola per conquistarsi una maglia da titolare e qualora si facesse trovare in forma, sarebbe un buon acquisto low-cost. Potete farci un pensierino in sede d'asta, essendo consci però che non avrà il posto da titolare assicurato.
 

Come cambia fantacalcisticamente il Crotone
Il Crotone avrà, così, un'arma in più nel suo tridente offensivo. Proprio in terra calabrese, Ricci è stato in grado di segnare ben 12 reti e dispensare 9 assist nelle due stagioni giocate in Serie B.
Nel tridente offensivo può giocare come ala destra e si andrà a giocare il posto, verosimilmente, con Stoian (19 presenze condite da 3 assist, ma fantamedia di 5.69). Qualora l'ex Genoa si farà trovare pronto e diventerà titolare, il Crotone avrà una trazione ancora più anteriore di quella che non ha già adesso, aumentando sia i bonus (in fase offensiva) che il rischio di malus (per riuscire a coprire le scorribande offensive).
Per quanto riguarda la corsia sinistra, dovrebbero giocarsela sempre Trotta (2 reti e 2 assist in 16 apparizioni) e Tonev (8 presenze e nessun bonus), ma ciò non toglie che Ricci potrebbe insidiare anche loro in alcune partite dove serve maggiore agonismo su quella fascia. 
 

Come cambia fantacalcisticamente il Genoa
La cessione dell'attaccante romano non implica modifiche nè di schemi tattici nè di interpreti. La concorrenza per Ricci era molta in avanti, visto che avrebbe dovuto giocare in un ruolo non propriamente suo senza garantire delle prestazioni adeguate.
Il Grifone andrà avanti con il tandem formato da Taarabt (2 gol, 2 assist ed una fantamedia vicina al 6.5) ed uno tra Lapadula (anche per lui 2 reti siglate in 13 partite) o Pandev (1 gol in 16 partite giocate). Per di più, con l'arrivo di Giuseppe Rossi avrebbe avuto ancora meno spazio.

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Ven 19 gennaio 2018 alle 12:30 / Fonte: Bruno Bertucci
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print