Fantacalcio, FANTAGUIDA 2018-2019 - 4^ PARTE

Analisi di Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino, Udinese
15.08.2018 19:22 di Redazione Tuttofantacalcio Twitter:   articolo letto 14982 volte
Fantacalcio, FANTAGUIDA 2018-2019 - 4^ PARTE

AGGIORNAMENTO 31/08/2018 H.23:00

 

SAMPDORIA (4-3-1-2)

All. Giampaolo:  al terzo anno sulla panchina blucerchiata dopo 2 ottimi stagioni che hanno portato la Sampdoria in zona Europa, il mister vorrà sicuramente far divertire il proprio pubblico partendo dal''arrivo di alcuni giovani interessanti.
Il mister bellinzonese proseguirà sul  4-3-1-2 con squadra molto corta per imbrigliare il gioco delle squadre avversarie, e con delle ripartenze che potranno mettere in difficoltà gli avversari di turno.Unica pecca il rendimento esterno. I giocatori della Samp sono da schierare soprattutto in casa.

 

AUDERO (p)

Bereszynski (d) TONELLI (d) COLLEY (d)  JUNIOR TAVARES (d)

Praet (c) - EKDAL (c) - JANKTO (c) 

Ramirez (c)

Quagliarella (a) - DEFREL (a)

 

Ballottaggi:
AUDERO – RAFAEL 60%-40%
Bereszynski - Sala 80%-20%
TONELLI - Andersen 51%-49%
JUNIOR TAVARES – Murru 55%-45%
EKDAL - VIEIRA- Barreto 40%-35%-25%
Jankto - Linetty 60%-40%
Ramirez - SAPONARA 51%-49%
DEFREL - Kownacki 55%-45%
DEFREL- Caprari 60%-40%

 


 

PORTIERI:

Audero (3^ Fascia): il giovane portiere cresciuto nella Juventus, avrà il compito di non far rimpiangere Viviano. Viene dall'ottima stagione a Venezia che l'ha messo in luce come uno dei portieri più promettenti del panorama giovanile nazionale. Si può prendere come scommessa.

Rafael (4^ Fascia): il portiere brasiliano è arrivato a parametro zero dopo la deludente stagione al Napoli. Viene a fare il secondo, porterà l'esperienza necessaria per far da chioccia al più giovane Audero. Sconsigliamo un suo acquisto.

Belec (4^ Fascia): è ormai prossimo alla cessione; con l'acquisto di Rafael la Samp ha deciso di non puntare su questo portiere che troppo spesso ha commesso degli errori grossolani che hanno compromesso le partite. Lasciate perdere.

 

 

DIFENSORI:

Bereszynski (3^ Fascia): titolare indiscusso della fascia destra, il giovane polacco è stato una delle sorprese della scorsa stagione. Ha collezionato 31 presente con 1 assist e 0 gol. Si puo prendere come 7°/8° slot della vostra difesa.

Junior Tavares (3^ Fascia): terzino sinistro interessante, classico colpo targato Sabatini. La Sampdoria cercava un valido difensore che potesse curare sia la fase offensiva che difensiva. Il giovane brasiliano avrà probabilmente bisogno di un periodo di ambientamento, ma siamo certi che il posto sarà suo. Da acquistare come scommessa e da schierare soprattutto in casa.

Colley (3^ Fascia): uno dei colpi in prospettiva più interessanti. Il giovane difensore della Gambia arriva dal Genk, dove ha collezionato 28 presenze ed 1 gol risultando uno dei giovani più interessanti. Sarà probabilmente titolare nella difesa doriana e ci sentiamo di consigliarlo come 6° slot della vostra difesa. Può essere un crack, In Belgio dicono che sia il nuovo Koulibaly.

Tonelli (3^ Fascia): nuovo arrivo in casa Samp per il reparto difensivo che va a dare una carta in più per quanto riguarda i centrali. Aveva stupito con il suo Empoli e facendo sognare i fantallenatori dato il suo contributo anche dal punto di vista realizzativo, per poi perdersi con il suo approdo al Napoli. Una piazza come quella blucerchiata gli può dare nuova linfa, e si candida per un posto da titolare al centro della difesa. Al fantacalcio si può prendere come 5°-6° nello slot difensori.

Andersen (4^ Fascia): la scorsa stagione ha collezionato 5 presenze, diventando il titolare nel finale di stagione. Giampaolo punta sul giovane danese che tuttavia deve dimostrare ancora il suo valore. L'arrivo di Tonelli però complica i piani perché il suo posto da titolare ormai è in bilico. Magari inizialmente potrebbe avere un minutaggio maggiore, ma con il passare delle giornate la potrebbe spuntare il neo acquisto. Meglio acquistarlo in coppia, altrimenti meglio virare su altri nomi con maggiori certezze di titolarità.

Regini (4^ fascia): sarà fuori causa per un bel pò, visto il recente infortunio al crociato. Ci sentiamo attualmente di non consigliarlo e di aspettare il suo rientro per capire che appetibilità potrebbe avere in ottica fantacalcio. Ad ora virate su altro.

A. Ferrari (4a fascia): nuovo arrivo in casa doriana, l'ex difensore del Verona non ha convinto in questa prima parte di ritiro e partirà indietro nelle gerarchie di Giampaolo. Attualmente non consigliato nemmeno in leghe numerose.

Murru (4^ Fascia): vera delusione dello scorso campionato doriano. Acquistato dal Cagliari, il giovane difensore doveva essere una delle sorprese della squadra doriana ma si è rivelato un vero flop. Media del 5,61 con tanti errori sulle spalle ed una titolarità persa gia all'inizio della scorsa stagione. Sconsigliato.

Sala: (4^ Fascia):  appena 13 presenze lo scorso anno, è il cambio di Berezynski ma è sul mercato. Anche per lui il nostro consiglio è di virare altrove.

 

 

CENTROCAMPISTI:

Ramirez (3^ Fascia): la scorsa stagione è andata a corrente alternata e non sempre è partito titolare. Gaston ha un enorme potenziale ma questa sua discontinuità lo porta a non essere un top al fantacalcio. 3 Gol e 1 assist il bottino dello scorso anno (31 presenze) che lo portano a consigliarlo come 5°/6° slot del vostro centrocampo. Occhio a non spendere tanto in sede d'asta.

Jankto (3^ Fascia): un vero e proprio jolly per lo scacchiere di Giampaolo visto che può agire sia da mezz’ala che da trequartista. Lo scorso anno a Udine ha fatto un'ottimo inizio di stagione per poi spegnersi nella seconda parte.  36 Presenze 4 gol e 5 assist il suo score che lo porta ad essere consigliato come 4° slot del vostro centrocampo nella speranza che Giampaolo possa limare i suoi difetti e aumentare la sua appetibilità fantacalcistica.

Praet (3^ Fascia): buona la stagione disputata dal giocatore belga, che ha di fatto attirato le attenzioni di molte squadre europee. La sua media voto ha superato la sufficienza ma pecca in ottica bonus che ne fa perdere un pò l'appetibilità Sarà titolare e lo consigliamo come 7°/8° slot del vostro centrocampo.

Ekdal (3^ Fascia): il giocatore svedese torna in Serie A, vestendo la maglia blucerchiata e andando a prendere lo slot libero lasciato da Torreira. Qualità, quantità e duttilità in mezzo al campo, fanno di Ekdal il profilo giusto per lo scacchiere di Giampaolo. Al fantacalcio potrà essere appetibile dal punto di vista della titolarità, meno da quello dei bonus vista la posizione più centrale che andrà a ricoprire, che lo portano più lontano dagli ultimi 16 metri. Giocatore da 8° slot nel reparto.

Saponara (3^ Fascia): colpo finale della Samp con Saponara che torna alla corte di Giampaolo ai tempi di Empoli. Si giocherà il posto con Ramirez e pensiamo che le sue presenze le farà. Sapoanatra ha l'occasione di rifarsi e lo consigliamo come 6°-7° slot del centrocampo.

Linetty (4^Fascia): prima metà della stagione da incorniciare fino all’infortunio che ha minato la sua stagione. La speranza è che possa ritrovare quella verve realizzativa che ha fatto esultare i fantallenatori che avevano puntato su di lui. Si dovrà giocare il posto da titolare vista la concorrenza a centrocampo e il nostro consiglio è di acquistarlo a pochi crediti come 8° slot del vostro centrocampo.

Vieira (4^ Fascia): il nuovo acquisto della Samp dispone sicuramente di un potenziale notevole. Giocatore di grande fisicità, possiede anche una buona tecnica di base e può fare sia il mediano basso sia l'interno di centrocampo. Con l'arrivo di Ekdal, però, la sua titolarità vacilla, visto che in confronto allo svedese pecca di inesperienza. Difficile potrà trovare spazio rilevante nel centrocampo, sconsigliato al fantacalcio.

Barreto (4^ Fascia): sarà uno dei ricambi del centrocampo doriano, andrà a voto in parecchie partite ma la sua media e la sua appetibilità fantacalcistica diminuiscono anno dopo anno. Sconsigliato

 

 

ATTACCANTI:

Quagliarella (2^ fascia): ultima stagione da incorniciare, collezionando ben 19 gol. La sua titolarità non è in discussione anche se l'età avanza anche per lui. Sarà il rigorista della squadra, attenzione in sede d'asta che il prezzo potrebbe alzarsi in maniera smisurata e quindi non sarebbe più conveniente acquistarlo. Lo consigliamo come 3°/4° slot del vostro attacco.

Defrel (3^ Fascia): sarà il sostituto di Zapata che ha fatto benissimo lo scorso anno. Defrel potrebbe passare sottotraccia in sede d'asta vista la fallimentare stagione scorsa alla Roma e la titolarità non garantita alla Sampdoria. In questa piazza può far sicuramente bene, una dimensione più gradita. Al giusto prezzo di base può essere acquistato e lo valutiamo come 4°/5° slot del vostro attacco.

Kownacki (3^Fascia): il giovane attaccante polacco nella passata stagione ha dimostrato di avere un enorme potenziale. Ha collezionato 20 presenze (la maggior parte da subentrante) collezionando 5 gol e 1 assist.  Quest'anno si giocherà il posto con Defrel per affiancare Quagliarella, e le sue prestazione possono migliorare. Lo consigliamo come ultimo slot del vostro attacco, potrebbe darvi delle soddisfazioni inattese.

Caprari (3^ Fascia): è il jolly d'attacco di Giampaolo. Giocatore di enorme tecnica che pecca di continuità che inficia sia sulle prestazioni che soprattutto in ottica fantacalcio. Con l'arrivo di Saponara, Caprari sarà uno dei cambi in attacco di Quagliarella e Defrel. Da prendere solo in accoppiata con una punta doriana.

Altri: Stijepovic

 

TOP: Quagliarella
FLOP: Murru
SCOMMESSA: Kownacki, Saponara
RIGORISTA: Quagliarella

 

 

SASSUOLO (4-3-3)

All. De Zerbi:  Dopo le difficoltà incontrate nella passata stagione e il cambio allenatore in panchina, il Sassuolo ha congedato anche Iachini, deciso a ripartire da De Zerbi.
L’ex Benevento nella passata stagione seppur con una rosa non all’altezza della massima serie, si è tolto qualche soddisfazione, merito anche di un 433 offensivo capace di creare diverse occasioni. Sarà interessante vedere se il suo approdo a Sassuolo porterà migliorie.

 

Consigli (p)

Lirola (d) - FERRARI (d) - Lemos (d) - Rogerio (d)

Duncan (c) - LOCATELLI (c) - Sensi (c)

Berardi (a) - BOATENG (c)  - DI FRANCESCO (a)

 

Ballottaggi: 
Lemos- MARLON 51%-49%
Lirola-Adjapong 60%-40%
Rogerio-Peluso 55%-45%
LOCATELLI - Magnanelli - Bourabia 45%-30%-25%
Boateng-Babacar-Matri 40%-35%-25%


PORTIERI:

Consigli (3^Fascia): portiere low cost da alternare ad un portiere di una big o ad un portiere con cui si alterna bene Casa/Trasferta. Consigli può essere schierato soprattutto in casa e può portare dei bonus inaspettati perchè è notoriamente un pararigori.

Pegolo (4^fascia): sarà la riserva di Consigli, non consigliamo un suo acquisto perchè difficilmente vedrà il campo. Virate altrove.

Altri: Satalino


DIFENSORI:

Ferrari (4^Fascia): a Sassuolo può trovare la sua dimensione. Arriva dopo l'esperienza alla Sampdoria dove era titolare per buona parte della stagione (30 presenze e 2 gol). Da prendere come ultimo slot della vostra difesa.

Rogerio (4^Fascia): dovrebbe essere il titolare della fascia sinistra per questa stagione. Vinto il ballottaggio con Peluso per le sue qualità offensive. Lo scorso anno ha collezionato 11 presenze con 0 gol all'attivo e ben 4 ammonizioni. Non ci sentiamo di consigliare un suo acquisto se non in leghe numerose qualora servisse un titolare.

Lirola (4^ Fascia): è sicuramente il difensore più appetibile del Sassuolo. Garantisce titolarità ed in casa difficilmente scende sotto la sufficienza. Lo scorso anno ha collezionato 24 presenze portando 1 assist. Può essere acquistato come difensore low cost, ultimo slot della vostra difesa.

Lemos (4^fascia): rinnovato il prestito dal Las Palmas per il secondo anno consecutivo, Lemos sarà uno dei titolari della difesa neroverde. Lo scorso anno ha collezionato appena 8 presenze ma la concorrenza era maggiore. Noi non consigliamo un suo acquisto al fantacalcio.

Marlon (4^ FASCIA): scuola Barcellona, il giovane difensore dopo un'iniziale periodo di ambientamento potrebbe giocarsi il posto con Lemos. De Zerbi ha voluto questo giovane difensore e pensiamo che possa prendersi i galloni da titolare. Scommessa da 1 credito.

Peluso (4^Fascia): giocatore di esperienza che quest'anno dovrebbe partire dalla panchina. In ottica fantacalcio è un giocatore che ha un'appetibilità bassa e noi sconsigliamo vivamente un suo acquisto.

Adjapong (4^fascia): sarà l'alternativa a Lirola nella fascia destra. Giocatore interessante di buona prospettiva prodotto del vivaio neroverde. Lo scorso anno ha collezionato 15 presenze con 1 assist. Non sappiamo ad ora se sarà confermato o verrà ceduto per andare a fare esperienza altrove. Ad oggi sconsigliamo un suo acquisto.

Altri: Dell’Orco, Sernicola


CENTROCAMPISTI:

Sensi (3^fascia): sicuramente uno dei profili più interessanti del centrocampo del Sassuolo che con De Zerbi potrebbero trovare quella continuità di prestazione che è stata uno dei suoi difetti delle scorse stagioni. 16 presenze e 2 gol lo scorso anno hanno diminuito l'appeal del giovane Sensi che quest'anno potrebbe portare più bonus visto il modulo offensivo utilizzato dall'allenatore. In sede d'asta potrebbe passare sottotraccia e noi lo consigliamo come 7° slot del vostro centrocampo.

Boateng (3^fascia): l’ex rossonero torna in Italia dopo 2 buon stagioni all'estero.In questo precampionato De Zerbi lo sta utilizzando come falso nueve e questo potrebbe essere molto interessante visto che è listato centrocampista. Ci sentiamo di consigliarlo e di averlo come 4° slot del vostro centrocampo. potrebbe essere anche il rigorista della squadra in assenza di Berardi.

Duncan (3^fascia): titolare inamovibile dello scacchiere di De zerbi, è il classico giocatore di rottura che fa ripartire la squadra. Lo scorso anno ha collezionato 26 presenze ed 1 assist. Difficile che Duncan possa portare bonus, noi lo consigliamo come 7°/8° slot in leghe numerose. Nel campionato si può trovare di meglio.

Locatelli (3^fascia): acquisto record per una squadra come il Sassuolo, il giovane talento ex Milan troverà quindi spazio e occasioni. Può giocare come regista o come mezz'ala, a Milano ha dimostrato ottime potenzialità, anche qualche inserimento a rete dal centrocampo. Un profilo sicuramente da seguire con attenzione in neroverde, potrebbe essere un'ottima sorpresa se preso per gli ultimi slot del centrocampo ad una bassa cifra. 

Djuricic (4^fascia):lo scorso anno a Benevento ha collezionato 15 presenze con 1 assist mostrando dei numeri interessanti. Sarà una delle alternative del centrocampo neroverde e attualmente sconsigliamo un suo acquisto vista la non titolarità. Attendiamo di vedere se ci possono essere dei margini di miglioramento che possano consigliarlo come scommessa da ultimo slot.

Magnanelli (4^fascia): il capitano storico dei neroverdi (30 presenze lo scorso anno) quest'anno vedrà drasticamente ridotte le sue presenze. De Zerbi punta sulla linea giovane e reattiva ed attualmente Magnanelli recita più un ruolo da uomo spogliatoio. In ottica fantacalcio è assolutamente sconsigliato un suo acquisto.

Bourabia (4^fascia): arriva dal Feyenoord, buon acquisto del Sassuolo per la mediana, meno appetibile da un punto di vista fantacalcistico. Ha segnato solo 11 reti in 129 partite da professionista, e in altrettante ha collezionato ben 36 cartellini gialli e 2 espulsioni.Unica nota positiva sono gli assist, ha un buon piede utile soprattutto per i calci piazzati.Con l'arrivo di Locatelli vede diminuire la sua possibilità di titolarità e si giocherà il ruolo di prima riserva con Magnanelli. Non consigliato.

Boga (4^fascia): Giovane talento in prestito dal Chelsea, dotato soprattutto di corsa e agilità, può essere impiegato come trequartista o esterno d'attacco. Non sarà titolare, almeno non inizialmente, ma la duttilità nel reparto offensivo lo rende utile a De Zerbi anche come sostituzione a partita in corso.

Altri: Cassata


ATTACCANTI:

Babacar (3^fascia): arrivato a Gennaio della passata stagione, sicuramente ci si aspettava tutt'altro rendimento per il Kouma ex Fiorentina. Quest'anno non abbiamo garanzie sulla sua titolarità in quanto De zerbi sta provando Boateng come falso nueve con Babacar che parte dalla panchina. Pensiamo comunque che Babacar avrà le sue chance e ad un buon prezzo in sede d'asta può essere acquistato come 5°/6° slot del vostro attacco.

Berardi (3^fascia): Berardi era uno dei prospetti più interessanti del panorama nazionale. Ha avuto 2 anni pessimi sotto il profilo fantacalcistico che ne hanno sicuramente diminuito l'appetibilità. Ci può essere la possibilità che possa essere ceduto ma qualora rimanesse la sua titolarità non è in discussione. Da acquistare come 4°/5° slot del vostro attacco nella speranza che possa ritornare ai livelli di 3 anni fa.

Di Francesco (3^fascia): il padre gli ha consigliato Sassuolo per poter riprendere il suo cammino. In 2 anni di Bologna ha collezionato 48 presenze con 5 gol, un pò pochi per un attaccante soprattutto in ottica fantacalcio. A Sassuolo però potrebbe essere più appetibile, la titolarità non è in dubbio. Il nostro consiglio è di prenderlo come 6° slot del vostro attacco, potrebbe regalare delle sorprese gradite ai fantallenatori.

Trotta (4^fascia): rientra dal prestito a Crotone dove ha trovato 7 gol in 32 partite. Pare che De Zerbi lo veda lontano dal progetto e le possibilità di lasciare i neroverdi sono alte. Ad oggi rimendo a Sassuolo sarebbe chiuso dalla concorrenza quindi ne sconsigliamo l'acquisto.

Matri (4^fascia): l'arrivo di Babacar a Gennaio gli ha tolto un pò di spazio, l'anno scorso ha collezionato appena 20 presenze con 2 gol. Ruolino bassissimo per l'ex attaccante della Juventus che vede calaare sensibilmente la sua appetibilità fantacalcistica. Si potrebbe acquistare solo in leghe numerose in accoppiata con Babacar come sesto slot del vostro attacco.

Altri: Odgaard, Ragusa

 

TOP: Boateng

FLOP: Lemos

SCOMMESSA: Di Francesco

RIGORISTI: Berardi, Babacar, Boateng

 

 

SPAL (3-5-2)

All. Semplici: nella sua prima stagione in A è rimasto fedele al suo 3-5-2, modulo che ha saputo valorizzare gli elementi presenti in rosa e ha consentito di raggiungere la tanto agognata salvezza. Quest'anno si ripartirà dal medesimo schema di gioco e dagli stessi principi, difesa organizzata, mezzali di inserimento e punte in grado di dialogare per poi andare in profondità.

 

MILINKOVIC SAVIC (p)

DJOUROU (d) - Vicari (d) - Felipe (d)

Lazzari (c) - Schiattarella (c) - Viviani (c) - KURTIC (c) - Costa (d)

PETAGNA (a) - Antenucci (a)

 

Ballottaggi: 
Milinkovic Savic - Gomis 51%-49%
Djourou - Cionek 51%-49%
Vicari-Bonifazi 51%-49%
Felipe - Cionek 60%-40%
Lazzari - Dickmann 60%-40%
Costa-FARES  51%-49%
Viviani- E.Luiz  55%-45%
Viviani-VALDIFIORI 51%-49%
Valoti - Schiattarella 60%-40%
Petagna - Paloschi 55%-45%

 

 

PORTIERI:

Milinkovic Savic (4^ Fascia): il giovane portiere arrivato dal Torino dovrebbe essere il titolare, anche se il condizionale è d'obbligo, Gomis si sta disimpegnando bene nel ritiro precampionato ed è più esperto. Da acquistare solo con Gomis e da schierare solo in casa.

Gomis (4^ Fascia): valgono le considerazioni fatte per Milinkovic, per chi volesse puntare sul portiere della Spal non ci sono buone notizie, ne dovrà acquistare due.

ALTRI: Thiam, Poluzzi.

 

DIFENSORI:

Felipe (3^ Fascia): l'espertissimo difensore italo-brasiliano occuperà anche quest'anno il ruolo di difensore di centro-sinistra nella retroguardia di Semplici. Se la titolarità non pare in discussione, va però aggiunto che gli anni passano e non è più il difensore ammirato anni fa, come testimonia anche la sua media voto l'anno scorso, abbondantemente insufficiente. Da 6^/7^ slot.

Vicari (4^ Fascia): l'anno scorso ha deluso le aspettative, non confermando quanto di buono visto in cadetteria e prendendo addirittura 10 ammonizioni. Quest'anno ci sarà anche la concorrenza di Djourou, anche se crediamo che quest'ultimo possa essere impiegato sul centro-destra con Vicari centrale. Utile solo per chi cerca un titolare.

Djourou (4^ Fascia): anni fa prometteva tantissimo, difensore forte fisicamente e anche con una discreta tecnica di base per il ruolo, poi un'inesorabile parabola discendente. In questa stagione troverà spazio e potrebbe rilanciarsi grazie all'organizzazione difensiva di Semplici. Attenzione: rimane una scommessa low cost da schierare in casa.

Costa (4^ Fascia): nella passata stagione non ha convinto pienamente, parte titolare ma la concorrenza di Fares non garantirà la sua titolarità.

Cionek (4^ Fascia): l'anno scorso ha fatto benissimo, risultando il difensore con il rendimento migliore tra gli spallini. Quest'anno sembra partire leggermente dietro nelle gerarchie ma non è affatto escluso possa conquistare il posto da titolare a scapito di uno dei tre centrali. Tuttavia meglio attendere la riparazione per vedere se ciò accadrà.

Bonifazi (4^ Fascia): dopo 2 anni ritorna a Ferrara per cercare di dimostrare il suo valore. Ad oggi rimane la riserva di Vicari ma non escludiamo che possa diventare lui il titolare. Ad oggi il nostro consiglio è di virare altrove e aspettare il suo pieno recupero fisico.

Dickmann (4^ Fascia): potrebbe essere una scommessa da pochissimi crediti. Sulla carta è il primo cambio di Lazzari e attualmente possiamo valutarlo come scommessa da 1 credito.

Simic (4^ Fascia): in arrivo dal Milan, lo scorso anno a Crotone appena 7 presenze ed una bassa fantamedia. Sarà uno delle riserve ai centrali. Virate altrove

ALTRI: 

 

 

 

CENTROCAMPISTI:

Kurtic (3^ Fascia): non è più riuscito a ripetere quanto fatto vedere a Bergamo nella prima parte della stagione 2016/2017. Rimane comunque un profilo interessante, considerata la titolarità e l'abilità negli inserimenti, che gli consente di segnare ogni anno qualche gol. Utile come 6^ slot.

Lazzari (3^ Fascia): se fosse listato difensore, sarebbe certamente al livello dei top. L'anno scorso ha confermato quanto fatto vedere in cadetteria, giocatore dotato di velocità straordinaria e di discreta tecnica, nella passata stagione ha segnato due volte e fornito un assist. La media voto è ampiamente sufficiente: 6,29. Anche lui da prendere come 6^ slot.

Everton Luiz (4^ Fascia): giocatore muscolare, si caratterizza per l'abilità nel recuperare palloni. Semplici nelle partite che contavano l'ha schierato a protezione della difesa e il brasiliano l'ha ripagato con buone prestazioni. In sede d'asta è da evitare, poche possibilità di bonus e un singolare feeling con il cartellino, nella passata stagione ha collezionato 5 gialli in 9 presenze.

Schiattarella (4^ Fascia): la mezzala non ha ripetuto nella passata stagione quanto fatto in B nel 2016/2017, il solo gol realizzato e le 12 ammonizioni sono un ostacolo insormontabile per il suo acquisto, nonostante la media sufficiente. In più la titolarità non è assolutamente garantita.

Viviani (4^ Fascia): strano destino il suo, a Ferrara è successo quanto accaduto a Bologna in precedenza, ossia il centrocampista ha finito lentamente per perdere il posto nonostante alcune buone prestazioni. Probabilmente ciò è dovuto alla fragilità fisica di Viviani e all'esigenza, per gli allenatori di squadre medio-piccole, di collocare un giocatore più strutturato fisicamente davanti alla difesa. E' un peccato perchè Viviani sa essere letale su punizione.

Valdifiori( 4^ Fascia): Mirko rinizia da Ferrara. Dopo 2 anni di quasi inattività alla Spal può trovare la sua dimensione. Inizialmente partirà sicuramente dalla panchina ma non escludiamo a priori che possa diventare titolare. Scommessa low cost solo in leghe numerose

Valoti (4^ Fascia): neo acquisto dal Verona, si tratta di un giocatore molto dotato tecnicamente e con qualche gol nelle corde (3 nella passata stagione). Tuttavia gli eccessivi gialli (9) e l'imminente arrivo di una mezzala in casa Spal, ci suggeriscono di attendere la riparazione per valutare un eventuale acquisto.

Fares (4^ Fascia): il laterale brasiliano l'anno scorso è stato spesso impiegato come esterno basso di sinistra ed è stato disastroso: 5,37 di media con 12 ammonizioni all'attivo. Potrebbe trarre beneficio dagli schemi che Semplici mette a punto per gli esterni ma è troppo poco per consigliarlo. Ad oggi è l'alternativa a Costa.

Vitale (4^ Fascia): giocatore interessante ma al momento troppo indietro nelle gerarchie per poterne consigliare l'acquisto.

ALTRI: Katuma, Esposito, Bellemo.

 

ATTACCANTI:

Petagna (4^ Fascia): dodici mesi fa era al centro di importanti trattative di mercato, poi si è un po' perso, o forse si è rivelato il giocatore che è. Ossia un attaccante fortissimo fisicamente, in grado di fare reparto da solo e di far salire la squadra, essendo abilissimo nella protezione della palla, ma non un bomber. Non sembra avere un fiuto del gol straordinario e probabilmente i gol che ha nelle corde sono massimo 8-10 a stagione. Utile come 5^ slot.

Antenucci (4^ Fascia): nella passata stagione ha reso molto al di sopra delle aspettative, concludendo con 6 gol e 6 assist. Anche quest'anno con ogni probabilità sarà titolare, essendo l'unico attaccante in rosa in grado di sfruttare gli spazi aperti dalle tante prime punte in rosa. L'età avanza e ve lo consigliamo solo per chiudere il reparto offensivo.

Paloschi (4^ Fascia): si giocherà il posto con Petagna e Antenucci, avrà i suoi spazi perchè Semplici ha dimostrato di alternare sempre i suoi attaccanti. Viene da un campionato con 7 gol realizzati, che non sono un cattivo bottino, paga però la scarsa abilità fuori dall'area che lo rende spesso avulso dal gioco e lo fa spesso incorrere in brutti voti, ecco spiegata la media voto negativa. Come ruolo nelle fantarose può essere parificato ad Antenucci.

Floccari (4^ Fascia): l'attaccante classe '81 collezionerà alcune presenze ma non è più un profilo appetibile.

Moncini (4^ Fascia): altra punta centrale, prelevata dal fallimento del Cesena. Dovrebbe essere il quinto attaccante, ma in carriera ha sempre segnato con relativa frequenza. Scommessa da 1 credito per chi gioca con le riconferme.

ALTRI: Murano. 

 

TOP: Lazzari

FLOP:  Everton

SCOMMESSA: Dickmann

RIGORISTI: Antenucci

 

TORINO (3-5-2)

All. Mazzarri: subentrato nella scorsa stagione, il tecnico ex Inter è noto per la sua propensione offensiva. Importante il ruolo degli esterni che possono essere interessanti dal punto di vista fantacalcistico. Potrebbe esserci la variante del trequartista a supporto delle due punte.

Sirigu (p)

IZZO (d) - N'koulou (d) - Moretti (d)

De Silvestri (d) - Baselli (c)-  Rincon (c) - SORIANO (c) - Ansaldi (d)

Iago Falque (a) Belotti (a)

 

Ballottaggi
Moretti-
Djidji 55%-45%
IZZO -Bremer 55%-45%
Ansaldi-Berenguer 55%-45%

SORIANO-MEITE' 55%-45%
Iago Falque-Zaza 55%-45%
Belotti- Zaza 60%-40%

 

PORTA
Sirigu (3^ Fascia): portiere di caratura internazionale, è il valore aggiunto del reparto difensivo. Noto pararigori è sicuramente un portiere da acquistare senza spendere cifre folli. Si può prendere con u  portiere che ha un'ottima alternanza guardando la griglia portieri.

Ichazo (4^ Fascia): sará l'alternativa a Sirigu, difficilmente troverà spazio. Sconsigliamo un suo acquisto in sede d'asta.

Altri: Rosati

DIFESA

N'koulou (2^ Fascia): vera sorpresa dello scorso campionato del Torino. Difensore granitico che garantisce titolaritá e voti sopra la sufficienza. Lo scorso anno ha superato le 30 presenze con 2 gol. Da acquistare solo se non spendete eccessivamente, possiamo consigliarlo come 4°/5° slot della vostra difesa.

De Silvestri (2^ Fascia): Il buon Lorenzo lo scorso anno ha giocato 35 presenze con 5 gol e 2 assist. Gioca sulla linea dei centrocampisti ed essendo listato difensore può essere un buon crack al fantacalcio. Consigliamo vivamente un suo acquisto e può essere un 3°/4° slot della vostra difesa.

Ansaldi (3^ Fascia): anche lui, come De Silvestri, agisce sulla fascia in una posizione più avanzata rispetto ai terzini in una difesa a 4. Lo scorso anno ha collezionato 25 presenze con 1 gol e 3 assist. Consigliato un suo acquisto come 4°/5° slot della vostra difesa.

Izzo (4^ Fascia): il difensore ex Genoa rinizia da Napoli. Dopo una stagione con più bassi che alti (appena 6 presenze) dovrebbe essere titolare nel pacchetto arretrato dei granata. Giocatore incline al cartellino, potrebbe essere un buon 7°/8° slot della vostra difesa. Il classico low cost da difesa.

Moretti (4^ Fascia): ad oggi è lui il favorito ad essere titolare per completare il terzetto difensivo. Giocatore poco incline al bonus, che garantisce titolarità e sufficienti prestazioni soprattutto in casa. Tuttavia consigliamo un suo acquisto solo in leghe numerose come ultimo slot della vostra difesa.

Djidji (4^ Fascia): il centrale ivoriano arriva dal Nantes. Mazzarri voleva un'alternativa valida al pacchetto difensivo e Djidji corriponde a questo profilo. Sarà l'alternativa a Moretti e siamo convinti che possa fare le sue presenze. Può essere una scommessa da prendere come ultimo slot della difesa.

Lyanco (4^ Fascia): appena 6 presenze lo scorso anno, quest'anno potrebbe avere più chance dovuta alla cessione di Barreca. Sarà l'alternativa a Molinaro e vista l'eta di quest'ultimo non escludiamo che possa avere maggiori chance di giocare dall'inizio. Per ora comunque sconsigliamo un suo acquisto.

Bremer (4^ Fascia): difensore molto fisico ed arcigno arriva in casa granata convinto dal Ds Petrachi a sposare i progetto granata. Sicuramente partirà indietro nelle gerarchie e non pensiamo possa impensierire i titolari granata. Ad ora non lo consigliamo in attesa del mercato di riparazione.

Ola (4^ Fascia): il giovane nigeriano è stato preso come alternativa a De Silvestri. Dotato di grande velocità, giocatore più offensivo che difensivo. Può in alternativa giocare anche a sinistra. Ad oggi è una riserva e sconsigliamo un suo acquisto.

Altri: Ferigra

 

CENTROCAMPO

Baselli (3^ Fascia): tecnica e talento da vendere anche se molto discontinuo. Questo, in pillole, è Baselli. Lo scorso anno ha collezionato 31 presenze con 4 gol e 1 assist. Titolare inamovibile nel centrocampo di Mazzarri, può essere un buon giocatore low cost se pagano a cifre ragionevoli. Possiamo consigliarlo come 5° slot del vostro centrocampo.

Soriano (3^ Fascia): Soriano torna in Italia dopo le 2 stagioni al Villareal. E' chiamato a far dimenticare la stagione scorsa dove non ha mai timbrao il cartellino. Nel centrocampo granata è in grado di fare tutti i ruoli. Sarà in ballottaggio con Meitè, ma anche Baselli e Rincon possono sedersi in panca per farlo giocare. Noi lo consigliamo come 6° slot del vostro centrocampo.

Berenguer (3^ Fascia): è in grado di agire sia come centrocampista che come ala che come trequartista. Vero jolly di centrocampo, lo scorso anno ha collezionato 18 presenze con 1 gol e 2 assist. Ha un enorme potenziale inespresso, è purtroppo un giocatore discontinuo che lo fa partire indietro nelle gerarchie granata. Poco incline al bonus sconsigliamo un suo acquisto in sede d'asta.

Meitè (4^ Fascia): altro acquisto granata per rinforzare il centrocampo. Nello scorso anno in Ligue1 ha collezionato 18 presenze con 1 gol e 2 assist. Può giocare sia in mediana che come trequartista.  Ci si può puntare come scommessa da 1 credito.

Rincon (4^ Fascia): agirá come mediano davanti la difesa, avrà compiti di rottura quindi grande rischio malus in ogni partita. E' tra i giocatori più ammoniti della Serie A e questo fa diminuire la sua appetibilità al fantacalcio nonostante sia titolare inamovibile. Si può prendere come 8° slot del vostro centrocampo.

Altri:  Lukic

 

ATTACCO

Belotti (2^ Fascia): nella sua peggior stagione è stato comunque in grado di arrivare in doppia cifra (10 gol fatti). L'anno scorso inoltre è stato fermato 2 volte da infortuni che l'hanno tenuto lontano dai campi per quasi 2 mesi. In questo precampionato sembra essere ritornato il Gallo di un tempo. Non è un top di reparto ma sicuramente è un 2° slot pieno del vostro attacco. Non sappiamo se sarà lui il rigorista ufficiale visti i tanti errori dal dischetto.

Iago Falque (2^ Fascia): lo scorso anno è stato il capocannoniere del Torino con 12 gol e 7 assist in 36 partite. Listato attaccante perde un pò di appetibilità, ma quest'anno giocherà più vicino a Belotti e quindi con più possibilità di andare al tiro. Ci sentiamo di consigliarlo come 3° slot del vostro attacco. In sede d'asta il rischio è di pagarlo eccessivamente.

Zaza (3^ Fascia): colpo di coda per il Torino di Cairo. Zaza ritorna in Italia dopo l'esperienza in Spagna. Si giocherà il posto con Iago Falque come partner di Belotti. Vista la non certezza di titolarità lo consigliamo come 5° slot del vostro attacco.

Edera (4^ Fascia): giocatore di ottima prospettiva che l'anno scorso ha collezionato appena 7 presenze con 1 gol. Attualmente sconsigliamo un suo acquisto perchè sicuramente riuscirete a prendere un giocatore più titolare e appetibile di Edera.

Altri: Damascan

 

TOP: Iago Falque, Belotti

FLOP: Moretti

SORPRESA: Meitè

RIGORISTA: Belotti ,Iago Falque

 

UDINESE (4-2-3-1)

All. Velazquez: giovanissimo allenatore classe 1981 che non ha mai allenato in un palcoscenico così importante. Lo spagnolo predilige un gioco molto offensivo e il modulo utilizzato dovrebbe essere il 4-2-3-1. Potrebbe quindi regalare piacevoli sorprese per i giocatori offensivi e altre meno soddisfacenti per il reparto arretrato.

 

NICOLAS (p)

Stryger Larsen (d) – Wague (d) – Nuytinck (d) – Samir (d)

Fofana (c) – MANDRAGORA (c)

PUSSETTO (a) - Barak (c) – De Paul (c)

Lasagna (a)


Ballottaggi:
Stryger Larsen – Ter Avest 70% - 30%
Wague - Troost-Ekong 51%-49%
Nuytinck - Adnan 60%-40% (con il secondo Samir farebbe il centrale)
Wague – Pezzella 60% - 40% (con il secondo Samir farebbe il centrale)
Fofana-Balic 51%-49%
PUSSETTO - MACHIS 51% - 49%
Lasagna-TEORORZYK 60%-40%


PORTIERI:

Nicolas (3^ Fascia): portiere che ha sempre alternato giocate molto buone ad alcune disattenzioni. Quest'anno avrà di fronte a se una difesa più solida rispetto alla passata stagione e potrebbe rivelarsi, per pochi crediti, un buon acquisto, da schierare soprattutto in casa.

Scuffet (4^Fascia): l'arrivo di Nicolas conferma l'intenzione di non voler puntare ancora una volta su di lui. E' sul mercato.

Musso (4^ Fascia): portiere classe 94’ arrivato dal racing alla sua prima esperienza in A. Sarà la riserva di Nicolas, da comprare solo insieme a quest’ultimo in leghe numerose.

Altri: Borsellini

 

DIFENSORI:

Samir (3^ Fascia): difensore che ha mostrato buone doti sia atletiche che tecniche e che può essere impiegato anche da terzino sinistro. Lo scorso anno ha collezionato 31 presenze con 1 gol. Noi lo consigliamo come  5°/6° slot.

Stryger Larsen (3^ Fascia): la partenza di Widmer gli regala il posto da titolare. Lo scorso anno 29 presenze, 1 gol e 1 assist. con alcune prestazioni convincenti, altre meno ma tutto sommato un buon terzino che ha margini di miglioramento. Al giusto prezzo può essere un buon acquisto. 7°/8° slot della vostra difesa.

Nuytinck (4 ^ Fascia): prima stagione italiana senza infamia né lode. 27 presenze con 1 gol e una media al di sotto della sufficienza. Al momento risulta titolare anche a causa della situazione legata a Danilo, ma non è escluso possa scivolare in panchina con l'accentramento di Samir. Da prendere solo per pochissimi crediti.

Wague (4^ Fascia): al momento viene impiegato come titolare ma sembra decisamente una soluzione provvisoria, in attesa di nuovi innesti. Dunque meglio guardare altrove.

Troost-Ekong (4^ Fascia): difensore centrale nigeriano che proviene dal campionato turco. La scorsa stagione 27 presenze e 2 gol.Contenderà il posto da titolare a Wague. Ci sta prenderlo come scommessa.

Adnan (4^ Fascia):  giocatore dotato di buona gamba e di un discreto piede, negli scorsi anni ha dimostrato di peccare di continuità. La concorrenza di Pezzella potrebbe dargli degli stimoli come metterlo in difficoltà. Se volete acquistarlo fatelo a prezzo base per coprire gli ultimi slot della difesa. Ha fatto un ottimo precampionato

Ter Avest (4^ Fascia): il semisconosciuto terzino olandese, può già vantare 92 presenze in Eredivisie nonostante abbia appena 21 anni. Veloce e molto valido fisicamente è dotato anche di un buon piede, chissà che possa rivelarsi come sorpresa e togliere il posto a Stryger Larsen nel corso della stagione, da tenetelo d’occhio per un acquisto futuro.

Pezzella (4^ Fascia): arrivato ad Udine insieme ad Oddo, senza l’ex allenatore di cui era un fedelissimo potrebbe trovare meno spazio ma la concorrenza non irresistibile di Adnan potrebbe regalargli spazio. Ad oggi però sconsigliamo un suo acquisto.

Opoku (4^ Fascia):  il nuovo acquisto, ghanese classe ’97 è dotato di un gran fisico e buon senso della posizione e ben sta figurando nelle prime uscite. Sarà l'alternativa a Wague.

Altri: Angella

 

CENTROCAMPISTI:

De Paul (2^ Fascia): grande talento finora inespresso al massimo dei livelli. Ha alternato ottime prestazioni ad altre molto opache con 35 presenze, 7 assist e 5 gol (tutti su rigore). Dovesse restare ad Udine è un giocatore su cui senz’altro puntare, sperando che il gioco offensivo del nuovo mister possa giovargli. In leghe numerose si può prendere anche come 4^ slot, tenendo presente che è come detto il rigorista designato.

Barak (2^ fascia): ormai non più una sorpresa ma una realtà di questo campionato. La stagione passata ha messo in mostra le sue doti fisiche ma soprattutto il suo sinistro e le sue capacità di inserimento che il 4-2-3-1 nel ruolo di trequartista potrebbe esaltare. Viene da 7 gol e 4 assist in 34 presenze e come per De Paul, il suo acquisto è consigliato anche come possibile titolare in leghe da 10.

Mandragora (3^ fascia): veniamo all’acquisto più costoso della storia del club che, vista la spesa, sarà senz’altro titolare sulla linea mediana. Nella scorsa sfortunata stagione del Crotone è stato un titolare inamovibile e le sue qualità sono evidenti agli occhi di tutti. Questo potrebbe essere l’anno della svolta e il suo acquisto, fatto alle cifre giuste, potrebbe rivelarsi un'ottima scelta.

Fofana (3^ Fascia): lo scorso anno relegato spesso in panchina dalle scelte di Oddo e Tudor ma con tanta qualità davanti rappresenta quella dose di fisicità necessaria per dare equilibrio alla squadra. Non disdegna neanche i bonus, 3 lo scorso anno. Nella linea a 2 potrebbe rendere al meglio e ritrovare la forma vista ai tempi di Del Neri.

Balic (4^ Fascia): a differenza di Halfreddson, abbiamo un talento che ancora deve dimostrare le sue qualità migliori. Difficile immaginarlo come titolare in partenza anche se può già vantare 17 presenze nella scorsa stagione, altrettanto difficile trovargli una collocazione tattica certa nel nuovo modulo. Consigliato come scommessa e quindi per gli ultimi slot.

Behrami (4^ Fascia): giocatore molto poco utile fantacalcisticamente, in età avanzata e che troverà un minutaggio ridotto rispetto alle passate stagioni. Non ci sono motivi validi per il suo acquisto.

Inglesson (4^ Fascia): giovane ala svedese che già la scorsa stagione ha potuto vantare 7 presenze ed un gol contro il Napoli. Ha ottime qualità da mettere in mostra e potrebbe guadagnarsi un posto nell’11 iniziale. Difficile però fare previsioni sul lungo termine, considerando anche la tantissima concorrenza sulle fasce.

Micin (4^ fascia): anche lui classe 98’ dotato di ottima tecnica e un buon passo che sta ben figurando nelle prime amichevoli. Giocatore giovanissimo che in Italia ha avuto esperienza solo nella primavera del Chievo. La squadra friulana ha messo in mostra nuovi talenti e lui potrebbe essere uno di questi ma per ora le incognite sono tante e non possiamo che consigliarlo come scommessa.

D'Alessandro (4^ fascia): arriva in prestito dall'Atalanta. Nella scorsa stagione a Benevento ci si aspettava di più (solo 1 gol in 17 presenze). Va a portare esperienza ad un centrocampo molto giovane ma è difficile pensare che trovi molto spazio quindi non ci sentiamo di consegnarlo se non come ultimo slot.
 

Altri: Pontisso

 

ATTACCANTI

Lasagna (2^ Fascia): lo scorso anno media gol quasi da 1^ fascia con 12 gol in 28 presenze ma soprattutto l’unico ad andare sempre in gol con continuità anche durante le 11 sconfitte di fila. Sarà titolare e lo farà da punta centrale anche se un gioco incentrato sul possesso palla e non sulle ripartenze potrebbe penalizzare leggermente le sue doti da velocista. Ad ogni modo consigliamo il suo acquisto come 3° slot dell’attacco.

Teodorczyk (3^ Fascia): attaccante in arrivo dall'Anderlecht dove ha segnato 45 reti in due stagioni. Tecnicamente valido e abile nel gioco aereo. Ad ora è la prima alternativa a Lasagna ma con questi numeri  se si adatta bene al nostro campionato può rivelarsi una piacevole sorpresa.

Pussetto (4^ fascia): attaccante che arriva dall'Huracan in cui nelle ultime due stagione ha messo a segno 12 gol in 42 presenze. Ala sinistra che ha nella velocità e nell'ultimo passaggio le sue caratteristiche migliori. Dovrebbe essere lui il titolare in pieno ballottaggio con Machis. Si può prendere come scommessa non spendendo tanti crediti.

Machis (3^ fascia): giocatore venezuelano che arriva dal Granada in cui lo scorso anno ha collezionato 33 presenze con 14 gol e 6 assist. Ottima media gol dunque che si accompagna ad un'ottima qualità tecnica e grande velocità che possono renderlo impiegabile anche come ala. Vista la sua duttilità è potrebbe trovare un discreto minutaggio nel corso della stagione. Il suo acquisto è da prendere in considerazione per l'ultimo slot dell'attacco

Vizeu (4^ Fascia): chiudiamo con il centravanti brasiliano. Classico attaccante d’area, abile fisicamente e forte nell’anticipo sul gioco aereo ma molto carente palla al piede. Non parte come titolare ma potrebbe rivelarsi utile in certe situazioni e ritagliarsi spazio. Va acquistato solo come uno degli ultimi slot, ideale con Lasagna già in rosa.

 

TOP: Barak, Lasagna
FLOP: Berhami
SORPRESE:  Machis
RIGORISTI: De Paul, Lasagna