Fantacalcio, FANTAGUIDA 2018-2019 - 1^ PARTE

Analisi di Atalanta, Bologna, Cagliari, Chievo Verona, Empoli
15.08.2018 16:54 di Redazione Tuttofantacalcio Twitter:   articolo letto 16930 volte
Fantacalcio, FANTAGUIDA 2018-2019 - 1^ PARTE

AGGIORNATO 17/08/2018 H. 19.30

 

ATALANTA (3-4-2-1)

All.Gasperini: Gasp. è il vero artefice del 6° posto, ottime le prestazioni in Europa League dove ha sfiorato un’impresa epica, ha inoltre rivoluzionato la rosa, rispolverando talenti ormai in controluce come Ilicic e Cristante, ritornati a livelli incredibili. Ottimi non soltanto i risultati, ma convincente anche il gioco espresso, che si sviluppa con grande intensità in ogni zona del campo. Può essere particolarmente conveniente puntare sui giovani in rosa: Gasperini ha dimostrato di riuscire a lanciarli nel grande calcio.

 

 

Berisha (p)

Masiello (d) - Palomino (d) - Toloi (d)

Hateboer  (d) - Freuler (c) – De Roon (c) - Gosens  (d)

Ilicic (c)- Gomez (a)

ZAPATA (a)

Ballottaggi:
Berisha - Gollini 65%-35%
Palomino – Mancini 55%-45%
Hateboer – Castagne 55%-45%
De Roon - PASALIC - 55%-45%
Ilicic - PASALIC 55%-45%
Ilicic- RIGONI 51%-49%
Gosens – RECA 51%-49%
ZAPATA - Barrow 55%-45%

 

PORTIERI:

Berisha (2^ Fascia): si è confermato un ottimo portiere, comanda la difesa e trasmette sicurezza al reparto, incassando in media un gol a partita. Nella passata stagione ha mantenuto imbattuta la porta per 8 partite. Portiere affidabile, da schierare soprattutto nelle partite casalinghe.

Gollini (4^ Fascia): sarà il dodicesimo per Gasperini, ma se l'Atalanta centrerà la qualificazione ai gironi di Europa League, si ritaglierà il suo spazio.

ALTRI: Radunovic, Rossi.

 

DIFENSORI:

Masiello (2^ Fascia): difensore roccioso e abile nelle chiusure difensive, è reduce da ottime annate, in cui ha garantito un rendimento ben oltre le aspettative. Si è rivelato abile negli inserimenti in fase offensiva, realizzando 4 reti anche nella scorsa stagione. Pochi malus per lui. Da 2^/3^ slot.

Toloi (2^ Fascia): si è preso le redini della difesa a suon di buone prestazioni. Vera sorpresa della retroguardia. Difensore forte fisicamente e abile nell'anticipare l'avversario, riesce anche a portare alcuni bonus inaspettati. Buon acquisto.

Palomino (3^ Fascia): rivelazione dello scorso anno, ha sostituito Caldara per buona parte della stagione con grande disinvoltura e abilità. E’ difensore abile nel gioco aereo e nei contrasti. Pochi bonus e poche ammonizioni, potete puntarci se il prezzo non sale eccessivamente, garantisce titolarità e sufficienza.

Hateboer (3^ Fascia): terzino destro di spinta, molto interessante e dotato di buona corsa, è un punto fermo di Gasperini. Tuttavia non ha mai dimostrato grandi doti offensive, raggiungendo una media vicina al 6 e non portando bonus. L'appetibilità aumenta in quanto gioca esterno di centrocampo.

Mancini (3^ Fascia): è un centrale che ha discretamente figurato lo scorso anno, si dice possa essere il nuovo Caldara, Gasperini sembra intenzionato a puntare in maniera convinta su di lui. Può rivelarsi un'ottima scommessa low cost. Sarà l'aternativa ai 3 centrali titolari.

Gosens (3^ Fascia): è stato un anno interessante per lui che gioca come esterno di centrocampo. Si è ambientato nelle ultime partite, ha segnato un gol e fornito un assist, si giocherà il posto con Reca, potrebbe esser interessante puntarci qualche fantamilione.

Castagne (4^ Fascia): si presentava come sostituto naturale di Conti. Un infortunio lo ha rallentato tuttavia non presenta particolari affinità con il bonus. La rapidità e l'agilità non si discutono, sarà l'aternativa ad Hateboer. Si può prendere come 8° slot in leghe numerose in coppia con Hateboer.

Reca (4^ Fascia): novità in difesa per questo terzino di spinta, arriva dalla Polonia, per lui 3 gol e 6 assist lo scorso anno, a 23 anni sono un discreto biglietto da visita, pur considerando il livello del campionato di provenienza. Può essere un giocatore su cui investire se volete provare una scommessa low cost. Ad oggi è l'alternativa a Gosens.

Varnier (4^ Fascia): arriva dal Cittadella, per lui 2 gol in 36 partite, difensore centrale moderno, molto solido, pulito negli interventi e bravo nelle letture tattiche,efficace anche nell'impostazione e in fase realizzativa. Scarso tuttavia l'appeal perchè parte come riserva.

ALTRI: Bettella

 

CENTROCAMPISTI:

Ilicic (1^ Fascia): nell'ultima stagione ha ritrovato lo smalto, grandi prestazioni, gol e assist. Alla corte di Gasperini è ritornato il top a centrocampo e quest’anno potrà solo migliorarsi. Consigliato, batterà calci piazzati e rigori. Da 2° slot.

Freuler (2^ Fascia): lo svizzero possiede discrete doti tecniche ed è abile negli inserimenti senza palla, chiaramente esaltato dal gioco di Gasperini, come testimoniano i 5 gol e 2 assist della passata stagione. Ormai è una certezza.

Pasalic (3^ Fascia): ritorna in Serie A, avrà un'altra chance dopo la stagione senza infamia e senza lode passata al Milan. Il centrocampista dopo la buona stagione allo Spartak Mosca colma il vuoto lasciato da Cristante, Potrebbe essere un buon colpo low cost, ha alcuni bonus nelle corde ma non svenatevi, è pur sempre una scommessa con il vizio del gol.

De Roon (3^ Fascia): giocatore ormai noto, con qualità piu difensive che offensive come testimoniano 8 cartellini gialli e 1 rosso. Nel corso della scorsa stagione ha realizzato 2 reti e regalato un paio di assist, cio nonostante resta un giocatore da prendere solo come 6°-7° slot.

D’Alessandro (4^ Fascia): può essere impiegato come ala destra o sinistra, ma il suo meglio lo dà quando viene avanzato nei tre d’attacco. Giocatore mai veramente esploso che parte indietro nelle gerarchie di Gasperini. Per il momento non ha appeal.

Pessina (4^ Fascia): è un centrocampista centrale con qualità interessanti dal punto di vista tecnico, che gli permettono di tentare spesso la conclusione da calci piazzati o dalla distanza. Dopo l'ottima stagione dello scorso anno allo Spezia cercherà di convincere Gasperini. Scommessa da 1 fantamilione.

ALTRI: Valzania, Melegoni

 

ATTACCANTI:

Gomez (3^ Fascia): l’infortunio al piede lo scorso anno lo ha condizionato. Pensiamo che quest’anno, con un attaccante di razza accanto, potrà fornire molti assist e ricevere buone giocate in profondità, che potrebbe sfruttare trovando il gol con piu continuità. Sempre consigliato ma con una spesa piu contenuta. Da 3°-4° slot.

Zapata (3^ Fascia): l'anno scorso ha ben figurato nella Sampdoria, segnando 11 reti. Ora è alla ricerca della definitiva consacrazione e potrebbe esaltarsi negli schemi di Gasperini, è una 3^ fascia che potrebbe diventare molto presto una 2^. Da prendere come 3° slot.

Barrow (3^Fascia): attenzione al gioiellino di casa,19 anni, lo scorso anno 3 gol in 9 partite. Veloce, abile negli inserimenti e con un ottimo senso del gol. Lo consigliamo come scommessa, se trovasse spazio potrebbe regalare bonus e buone prestazioni a chi gli darà fiducia. Ottimo inizio nei preliminari di Europa League, potrebbe essere pagato eccessivamente in sede d'asta.

Rigoni (4^ Fascia): nuovo arrivo in casa orobica a poche ore del termine del calcio mercato. L'ex Zenit è un esterno offensivo di cui si parla benissimo ed è nel giro della nazionale argentina. Sarà il primo ricambio di Ilicic e Gomez ma può anche agire come Esterno alto. Ci si può puntare come scommessa.

Cornelius (4^ Fascia): buon impatto nelle prime partite, poi è scomparso dai radar, qualche infortunio e la difficoltà di adattamento. E’ una punta centrale abile nelle sponde e nel gioco aereo. Difficile in questo momento un suo utilizzo, pertanto non lo consigliamo.

Tumminello (4^ Fascia): esterno alto, molto tecnico e bravo nel dribbling, predilige giocare a destra. Gasperini ha dimostrato in passato di saper scovare talenti: lui è un giovane molto promettente e tra campionato ed eventuale Europa League potrebbe ritagliarsi qualche spazio. Ad oggi non lo consigliamo.

 

 

 

TOP: Gomez, Ilicic

FLOP: Cornelius

SCOMMESSA: Barrow

RIGORISTI: Ilicic, Gomez

 

 

BOLOGNA (3-5-2)

All.Inzaghi: torna in serie A dopo l'infelice esperienza sulla panchina del Milan, tuttavia viene da un biennio eccellente con il Venezia, in cui ha sfiorato la doppia promozione. Modulo nuovo e nuova idea di calcio: ampiezza, baricentro basso e dialoghi tra gli interni di centrocampo e gli esterni, con ripartenze veloci. 

 

SKORUPSKI (p)

Helander (d) - De Maio (d) - DANILO (d)

MATTIELLO (d) - Poli (c) - Pulgar (c) - Dzemaili (c) - DIJKS (d)

SANTANDER (a) - FALCINELLI (a) 

Ballottaggi: 
Helander - Calabresi 51%-49%
DANILO-Gonzalez 55%-45%
MATTIELLO-Mbaye 51% - 49%
Dzemaili - Donsah 55% - 45%
Poli - Nagy 55%-45%
DIJKS - Krejci 60%-40%
SANTANDER - Palacio 51% - 49%
FALCINELLI - Destro 55% - 45%

 

PORTIERI:

Skorupski (3^ Fascia): portiere affidabile, vera sorpresa del fantacalcio di due anni fa con l'Empoli, mentre con la Roma ha disputato una sola partita ( l'ultima di campionato contro il Sassuolo) chiudendo a porta inviolata. Skorupski giunge in una piazza dove potrà giocare titolare e mostrare le sue qualità. Buon profilo, da schierare in casa.

Da Costa (4^Fascia): anche quest'anno sarà il secondo del Bologna, non consigliato.

ALTRI: Santurro

 

DIFENSORI:

Danilo (4^ Fascia): l'ex capitano dell'Udinese sbarca a Bologna e sarà il titolare del terzetto difensivo. Giocatore di esperienza che porta bonus, può essere acquistato come ultimo slot della vostra difesa.

De Maio (4^ Fascia): difensore centrale che garantisce titolarità ma non la sufficienza, ha una scarsa propensione al bonus e prende qualche cartellino di troppo ( 8 gialli la scorsa stagione ). Da considerare come 8° slot.

Mattiello (4^ Fascia): gioca come terzino ma può fare anche l'esterno, viene dalla SPAL dove ha disputato 25 partite, collezionando 6 gialli e un rosso. Mattiello ad oggi parte in vantaggio su Mbaye, Inzaghi ha più fiducia sull'ex Spal. L'appettibilità aumenta in quanto giocherà esterno di centrocampo. Scommessa da 1 credito.

Mbaye (4^ Fascia): con il nuovo modulo giocherebbe sulla linea dei centrocampisti, ma l'arrivo di Mattiello lo pone come sua alternativa. Giocatore più difensivo che offensivo, ad oggi sconsigliamo un suo acquisto.

Dijks (4^ Fascia): l'ex Ajax sbarca al Bologna dopo essere stati vai anni in prestito in diverse squadre. Inzaghi lo sta provando esterno sinistro in aperto ballottaggio con Krejici. Vista la sua posizione ed il buon precampionato possiamo consigliarlo come scommessa da 8° slot della vostra difesa.

Gonzalez (4^ Fascia): con l'arrivo di Danilo sarà lui a cedergli il posto. Ha un feeling particolare con i cartellini, la passata stagione ha collezionato 4 gialli e 2 rossi. Difensore sconsigliato.

Calabresi (4^ Fascia): il difensore centrale classe 1996 arriva in prestito dalla Roma. Ad oggi ci pare difficile ipotizzare un suo ingresso tra i titolari, lo vediamo ancora troppo acerbo per la massima serie. Da tenere sotto controllo nei prossimi mercati di riparazione.

Helander (4^ Fascia): difensore centrale fisico ma molto lento, per nulla propenso al bonus. Attualmente Helander è indietro nelle gerarchie di Inzaghi.

ALTRI: Paz

 

CENTROCAMPISTI:

Dzemaili (3^ Fascia): centrocampista che può essere impiegato come trequartista o come mezzala. Nella passata stagione non ha soddisfatto le aspettative ( in sei mesi un gol e 4 ammonizioni ). Nel precampionato si è ben comportato e può essere anche il rigorista della squadra. Il nostro consiglio è di prenderlo come 6° slot del vostro centrocampo.

Pulgar (3^ Fascia): verrà impiegato come mediano per il modo in cui detta i ritmi di gioco, l'anno scorso il cileno si è rivelato un buon centrocampista low cost oltre che una pedina fondamentale della scacchiera bolognese.Un pò troppo incline al cartellino (9 cartellini gialli) lo possiamo consigliare come ultimo slot del vostro centrocampo se volete un titolare.

Poli (4^ Fascia): Inzaghi lo conosce bene avendolo già avuto al Milan e sarà lui il titolare alla destra del centrocampo. Poli potrebbe disputare una buona stagione, ma non aspettatevi bonus e occhio ai cartellini ( la scorsa stagione 8 gialli e uno rosso ). Da prendere come 8° slot per avere un centrocampista titolare.

Donsah (4^ Fascia): attualmente è infortunato ma dovrebbe recuperare per fine Settembre. Donsah è un centrocampista dotato tecnicamente e particolarmente offensivo ma il bottino della scorsa stagione è molto povero: 2 gol e un assist. Sarà l'alternativa a Dzemaili e ad oggi sconsigliamo un suo acquisto anche e soprattutto per la sua fragilità fisica.

Nagy (4^ Fascia): è un mediano puro, fisico e bravo ad  impostare. Nelle gerarchie di Inzaghi Nagy parte dietro a Pulgar. Il nostro consiglio è di guardare altrove.

 

Svanberg (4^Fascia): è un centrocampista classe 1999 che nel centrocampo di Inzaghi potrebbe fare sia la mezzala che l'esterno, sia di destra sia di sinistra. Viene dal Malmö dove in 4 anni ha giocato 36 volte e ha segnato 5 reti. Jolly di centrocampo ad oggi non consigliamo un suo acquisto.

 

Rizzo (4^ Fascia): è un esterno destro che può fare anche la mezzala ma con Atalanta e SPAL ha giocato pochissimo, segnando 2 reti con gli spallini. Rizzo parte dietro Mattiello e Mbaye e sconsigliamo quindi un suo acquisto.

Krejci (4^ Fascia): dopo l'addio di Donadoni Krejci ha deciso di rimanere alla corte di Inzaghi per giocarsi le sue chance. Il calciatore ceco è dotato di grande accelerazione ed elevazione. Ad oggi parte dietro Dijks e non consigiamo un suo acquisto, visto anche il suo scarso appeal dimostrato gli scorsi anni.

ALTRI: Kingsley

 

ATTACCANTI:

Falcinelli (3^ Fascia): a Crotone stupì tutti, a Reggio Emilia ha deluso, come andrà a Bologna? Con Inzaghi, Falcinelli potrebbe esaltarsi e sicuramente potrà superare il suo score personale della passata stagione, costituito da 2 reti e un assist. Il mister  predilige le ripartenze veloci, modo di giocare che appare congeniale alle caratteristiche di Falcinelli. Lo si può acquistare come 6° slot.

Santander (3^ Fascia): soprannominato "l'armadio", viene dal Copenaghen, dove in 3 anni ha segnato 38 reti. Forte fisicamente ed abile nei colpi di testa. Nel nostro campionato al momento risulta un'incognita ma per i più temerari potrebbe essere un bell'azzardo da 6°slot. Si giocherà il posto con Palacio.

Destro (4^ Fascia): ennesima stagione deludente con 6 gol, 2 assist e 3 ammonizioni. Con l'arrivo dei nuovi attaccanti Destro parte indietro nelle gerarchi e ci può anche essere la possibilità che venga ceduto. Non consigliato

Orsolini (4^ Fascia): esterno destro velocissimo e abile nel saltare l'uomo. L'attaccante ex Atalanta potrebbe avere molte più possibilità con Inzaghi ma il suo inserimento nella lista attaccanti gli fa perdere appetibilità. Virate altrove.

Palacio (4^Fascia): attaccante esperto che con Donadoni ha realizzato 4 gol e 2 assist. L'età avanza e la concorrenza aumenta, tuttavia non escludiamo una sua titolarità. In ottica fantacalcio non ci sentiamo però di consigliarlo.

 

ALTRI: Okwonkwo, Avenatti

 

 

TOP: Dzemaili

FLOP: Falletti

SCOMMESSA: Dijks, Santander

RIGORISTI: Dzemaili, Destro, Falcinelli

 

 

CAGLIARI (4-3-1-2)

All.Maran: per l'ex allenatore del Chievo si tratta della prima stagione alla guida del Cagliari, squadra che proverà a conquistare la salvezza il prima possibile. Il suo 4-3-1-2 con la presenza di tanti giocatori tecnici soprattutto a centrocampo è in realtà votato principalmente alla fase difensiva, provando a far male agli avversari soprattutto in ripartenza.

 

 

Cragno (p)

SRNA (d) – Romagna (d) – Ceppitelli (d) – Lykogiannis (d)

CASTRO (c) – Cigarini (c) – Barella (c)

Joao Pedro (c)

Farias (a) – Pavoletti (a)

 

Ballottaggi:
SRNA - Faragò 55%-45%
SRNA - Padoin 55%-45%
Romagna - Klavan - Pisacane 40%-35%-25% (per un posto)
Lykogiannis - Faragò 60%-40% (con il secondo, Srna si sposta sulla fascia sinistra)
Lykogiannis - Pajac 70%-30%
Cigarini - BRADARIC 51%-49%
Cigarini - Padoin 55%-45%
CASTRO - Ionita 55%-45%
CASTRO - Padoin 55%-45%
Joao Pedro - Ionita 55%-45%
Farias - Sau 55%-45%
Farias - CERRI 60%-40%
Pavoletti - CERRI 70%-30%

 

PORTIERI:

Cragno (3^ Fascia): portiere valido in prospettiva e in costante crescita, ma i suoi compagni del reparto difensivo, nella scorsa stagione, non hanno particolarmente brillato.Probabilmente l'arrivo di Maran darà respiro alla retroguardia, pertanto Cragno quest'anno è un portiere consigliato come alternativa ad un big, da schierare in casa.

Rafael (4^ Fascia): quando chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto, offrendo buone prestazioni. Anche in questa stagione sarà il secondo di Cragno. Da evitare.

Aresti (4^ Fascia): sarà il terzo portiere e avrà pochissime chances di giocare. Non acquistatelo.

 

DIFENSORI:

Ceppitelli (3^ Fascia): dopo l'ultimo buon campionato, in cui le sue prestazioni sono scese in poche occasioni sotto la sufficienza, Maran gli affiderà le chiavi della difesa. Inoltre ha dimostrato di saper essere pericoloso in area avversaria in occasione delle palle inattive. Acquistatelo come 5^-6^ slot.

Srna (3^ Fascia): l'esperto difensore croato sbarca in Serie A, dove cercherà il rilancio, dopo l'ultima stagione allo Shakhtar vissuta quasi da spettatore. Si tratta di un terzino di elevate qualità tecniche e la titolarità è molto probabile, ma non sicura, vista la presenza di Faragò. Inoltre restano da sciogliere le riserve relative alla forma fisica e all'adattamento nel campionato italiano. Si può puntare su di lui come 6^/7^ slot.

Faragò (3^ Fascia): nella scorsa stagione, l'ex Novara si è conquistato il posto da titolare e ha dimostrato di essere un giocatore propenso ai bonus, abile nei tempi d'inserimento. Bisognerà valutare se Maran lo impiegherà come esterno di centrocampo oppure nel ruolo di terzino, zona in cui ha giocato nel finale di stagione. In quest'ultimo caso perderebbe appetibilità e i bonus sarebbero ridotti.

Lykogiannis (4^ Fascia): arrivato a Gennaio, si è messo in mostra soprattutto nel finale di stagione, in cui ha contribuito con alcune buone prestazioni alla salvezza dei rossoblù. Terzino rapido, abile nella fase di spinta e nei calci da fermo, potrebbe rivelarsi una sorpresa. Il posto da titolare sulla fascia mancina dovrebbe essere suo. Pagatelo pochi crediti.

Romagna (4^ Fascia): il giovane difensore dell'Under 21 nella scorsa stagione è riuscito a trovare spazio in un buon numero di partite, in cui ha mostrato qualità e personalità. Promette bene, ma bisognerà valutare la sua titolarità, vista la numerosa presenza di centrali e la tendenza a piccoli infortuni che non gli consentono di avere continuità.

Klavan (4^ Fascia): il difensore centrale ex Liverpool è il tipico regista difensivo, abile nell'impostazione, ma meno bravo nell'uno contro uno. Possiede esperienza in ambito internazionale, che potrebbe essergli utile anche per il massimo campionato italiano. Si giocherà il posto da titolare con Romagna. Prendetelo solo in coppia con quest'ultimo.

Pisacane (4^ Fascia): stagione con più ombre che luci per l'ex Avellino. Diverse insufficienze, alternate a qualche discreta prestazione. Tuttavia Maran potrebbe concedergli degli spazi nel corso della stagione. Sconsigliato.

Andreolli (4^ Fascia): difensore che non è quasi mai riuscito ad assicurare una continuità di rendimento. Si giocherà il posto con Romagna e Pisacane, ma al momento è quello che parte sfavorito fra i tre, anche perché il mercato potrebbe portarlo lontano dalla Sardegna. Sconsigliato.

 

CENTROCAMPISTI:

Barella (2^ Fascia): il giovane centrocampista è reduce da un buon campionato, in cui si è reso protagonista di prestazioni di livello e anche di qualche bonus interessante (6 reti in 34 presenze). L'unico neo è rappresentato dalla propensione al cartellino, che dovrà correggere se vorrà diventare un top di ruolo. Può essere un buon investimento se pagato il giusto prezzo. Attenzione al mercato.

Castro (3^ Fascia): "El Pata" è uno dei pupilli di Maran e la titolarità è certa. Lo scorso anno è stato frenato da un brutto infortunio, ma ha reso bene nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa. L'argentino è propenso al bonus e, qualora dovesse giocare trequartista in alcune occasioni, la sua appetibilità aumenterebbe ulteriormente. Buono come 4^/5^ slot nelle leghe ad 8.

Joao Pedro (3^ Fascia): quella conclusasi, sarebbe dovuta essere la stagione della sua consacrazione, ma il brasiliano è rimasto coinvolto in vicende extracalcistiche che l'hanno tenuto fuori dal campo per quasi metà campionato. Salterà per squalifica le prime 3 partite della nuova stagione, siamo sicuri che vorrà riscattarsi. Forte fisicamente e sa ben inserirsi nell'area avversaria, dove è in grado di trovare il bonus. All'asta acquistatelo, ma non fate follie.. Attenzione perchè potenzialmente è un giocatore tranquillamente da 2^ fascia.

Bradaric (4^ Fascia): il centrocampista della nazionale croata è un giocatore di esperienza a livello internazionale e nella squadra di Maran potrebbe, fin da subito, guadagnarsi il posto da titolare in cabina di regia. è dotato di un buon piede destro e di abilità negli inserimenti, ma non è particolarmente propenso al bonus, quindi acquistatelo per pochi crediti e puntate su di lui come 7^/8^ slot nelle leghe ad 8.

Cigarini (4^ Fascia):  regista affidabile e dai buoni piedi. A volte riesce a centrare il bonus grazie ai calci piazzati e ai tiri da fuori area. La titolarità è a forte rischio, visto l'arrivo di Bradaric che potrebbe "scippargli" il posto. In ogni caso si può puntare su di lui come ultimo slot nelle vostre leghe.

Padoin (4^ Fascia): il "talismano" non è un giocatore particolarmente propenso al bonus, ma il suo punto forte è senza dubbio la duttilità. Potrebbe giocare sia interno che esterno di centrocampo o come terzino. Sconsigliato anche perchè non è certo della titolarità.

Ionita (4^ Fascia): nell'ultimo campionato, il moldavo ha inanellato tante insufficienze e ha chiuso con zero reti segnate. Con il nuovo mister è pronto al riscatto, ma attenzione perché la concorrenza per il posto da titolare sarà forte. Da acquistare con pochissimi crediti, può rivelarsi una buona scommessa grazie all'abilità negli inserimenti e al possibile impiego sulla trequarti.

Deiola (4^ Fascia): nella scorsa stagione è riuscito a ritagliarsi qualche spazio ed è stato protagonista in positivo nel finale di stagione. Tuttavia è meglio non puntare su di lui nell'asta iniziale, a causa dell'incertezza sulla titolarità e delle sue attitudini non offensive.

Dessena (4^ Fascia): dopo l'ultimo campionato in cui ha fatto fatica a trovare la forma fisica ideale, la permanenza del capitano dei sardi è in bilico. Difficilmente sarà titolare e al massimo potrebbe ritagliarsi qualche spezzone a partita in corso. All'asta virate altrove.

Pajac (4^ Fascia): la scorsa stagione a Perugia è stato titolare e ha fatto vedere qualche spunto interessante. Potrebbe giocare come esterno di centrocampo, ma anche come terzino sinistro, come alternativa di Lykogiannis. Tuttavia evitatelo nella prima asta, perché, almeno all'inizio, non sarà un titolare.

 

ATTACCANTI:

Pavoletti (3^ Fascia): l'ex attaccante di Napoli e Genoa ha superato la doppia cifra nell'ultimo campionato e le sue reti si sono rivelate decisive per la salvezza. Sarà un titolare imprescindibile nella squadra di Maran. Buono come 3^/4^ slot in una lega a 8. Vi consigliamo il suo acquisto senza pagarlo eccessivamente.

Farias (4^ Fascia): il brasiliano è reduce da un campionato disastroso, in cui ha racimolato tante prestazioni negative e ha messo a segno appena un gol in 26 presenze. Nonostante ciò resterà ancora in Sardegna a giocarsi le sue chances, ma la titolarità è da valutare. Vi consigliamo di pagarlo per pochi crediti, non garantisce affatto bonus.

Cerri (4^ Fascia): giocatore di prospettiva su cui il Cagliari ha investito tanti milioni, reduce da una buona annata in B con la maglia del Perugia. Si tratta di un attaccante dotato di un fisico imponente, che gli permette di essere pericoloso sulle palle alte e abile nella protezione del pallone. Sarà il vice di Pavoletti, ma attenzione perchè Maran anche in passato ha giocato con il doppio centravanti in alcune occasioni. Scommessa da pochi crediti.

Sau (4^ Fascia): l'attaccante sardo è stato un'altra grande delusione della passata stagione. Condizionato anche da qualche problema fisico, non è riuscito quasi mai ad esprimersi al meglio e ora la sua permanenza in squadra è in dubbio. Per ora ne sconsigliamo l'acquisto.

 

TOP: Pavoletti, Barella

FLOP: Dessena, Sau

SCOMMESSA: Faragò

RIGORISTI: Barella, Joao Pedro

 

 

CHIEVO VERONA (4-3-1-2)

All.D'Anna: confermato alla guida dei clivensi anche in questa stagione. Tecnico giovane e preparato che predilige un assetto offensivo per la sua compagine. Verosimilmente inizierá la stagione con un un 4 3 2 1, ma nel corso della stagione proverà anche il suo 4 3 3 (aumentando il rischio di subire malus, ma alzando la propensione al bonus). 

 

Sorrentino (p) 

Cacciatore (d)- Bani (d)- ROSSETTINI (d)- BARBA (d) 

OBI (c)-Radovanovic (c)- Hetemaj (c) 

Birsa (c) Giaccherini (c) 

DJORDJEVIC (a) 

Ballottaggi:
Sorrentino-Semper 60%-40%
Cacciatore-De Paoli 60%-40%
ROSSETTINI-Tomovic  51%-49%
Bani-BARBA 55%-45%
BARBA-Jaroszynski 55%-45%
Radovanovic-Garritano 60%-40%
OBI-Rigoni 65%-35%
DJORDJEVIC-Stepinski 51%-49%

 

PORTIERI:

Sorrentino (3^ Fascia): portiere esperto che va verso le 40 primavere. Offre ottime prestazioni da tante stagioni, ma la retroguardia gialloblu non fa ben sperare quest'anno . Da acquistare se affiancato da un top.

Semper (4^ Fascia): croato classe '98, sbarca a Verona con la voglia di chi vuole mettersi in mostra fin da subito. Nella passata stagione, con la maglia della DInamo Zagabria ha ben figurato, nonostante abbia subito 31 reti in 21 apparizioni. Nonostante abbia istinto e talento da vendere, è ancora incerto nelle uscite. Verosimilmente partirà dietro nelle gerarchie, ma ha le carte in regola per giocarsi le sue chances come estremo difensore dei clivensi. Da acquistare solo in coppia con Sorrentino.

Seculin (4^ Fascia): difficilmente vedrà il campo in questa stagione. Sconsigliato.

 

DIFENSORI:

Cacciatore (3^ Fascia): è il difensore più appetibile della compagine clivense. Propenso ai bonus, grazie alle sue scorribande sulle corsie esterne. Da acquistare con parsimonia, vista la forma fisica non al top e visto il pesante caldo di rendimento avuto nella scorsa stagione, 5,76 la sua media voto, non considerando bonus e malus.

Bani (4^ Fascia): dovrebbe essere il centrale titolare nella difesa a 4 del Chievo. Giocatore molto fisico che pecca di eccessiva vigoria e ciò può provocare diversi malus. È in grado di giocare anche sulla corsia esterna, ma questo non aumenta la sua appetibilità. Consigliato come 7^-8^ slot.

Rossettini (4^ Fascia): Centrale di difesa molto fisico che è in grado di giocare anche sulla corsia destra. Verosimilmente si giocherà la maglia da titolare con Bani. Riesce ad essere molto pericoloso sugli sviluppi di calci da fermo, anche se nell'ultimo campionato in 23 apparizioni non ha regalato bonus. Con la sua veemenza nei contrasti rischia di prendere diversi malus (ha rimediato 7 cartellini gialli nella passata stagione). Non ci sentiamo di consigliare il suo acquisto.

Tomovic (4^ Fascia): può svariare su tutto il fronte arretrato, ma è al centro che garantisce il miglior rendimento. Pericoloso sugli sviluppi di palla inattiva grazie alla sua fisicità.. Non garantirà la sufficienza e sconsigliamo un suo acquisto.

Barba (4^ Fascia): vecchia conoscenza del nostro campionato avendo giocato con la Roma e con l'Empoli. Rientra in Italia dopo l'esperienza allo Sportin Gjon in cui ha collezionato 38 presenze con 1 gol. Giocatore un pò troppo incline ai malus (7 cartellini lo scorso anno). Sarà presumibilmente il titolare della corsia di sinistra. In alternativa può anche giocare centrale. Si può prendere ad 1 credito come 8° slot.

Jaroszynski (4^ Fascia): terzino sinistro molto veloce che, spesso, pecca di inesperienza. Più votato alla fase offensiva che a quella difensiva, per questo, in situazioni di ripiego commette diversi errori che possono comportare diversi provvedimenti disciplinari a suo carico. Ad ora parte dietro il nuovo acquisto Barba.

ALTRI: Valient, Frey, Tanasjievic

 

CENTROCAMPISTI:

Birsa (3^ Fascia): è uno dei migliori gialloblu. Fiuto del gol e propensione nel dispensare assist da grande giocatore. Nella passata stagione ha avuto un calo di rendimento, pertanto è necessario capire se si tratti di una semplice stagione storta o se il clivense abbia iniziato la parabola discendente, meglio non spendere toppo per il momento, anche se rimane il rigorista della squadra ed un ottimo tiratore di calci di punizione. Da prendere come 4°/5° slot.

Giaccherini (3^ Fascia): è il top della sua compagine con Birsa. Con la sua esperienza ed il suo fiuto del gol può regalare diverse gioie ai suoi fantallenatori. Dovrebbe giocare sulla trequarti al fianco di Birsa. Si dividerà i piazzati con Birsa. Da prendere senza spenderci un capitale.

Radovanovic (4^ Fascia): centrocampista centrale arcigno e dallo stile di gioco rude. Abile in fase difensiva, ma molto propenso a prendere malus. Da acquistare come 8° slot se si cerca un titolare, senza aspettarsi bonus.

Hetemaj (4^ Fascia): non molto appetibile, garantisce qualche bonus ma è particolarmente avvezzo ai cartellini (9 gialli nella passata stagione). Stesso discorso fatto per Radovanovic, si può prendere come ultimo slot per la titolarità.

Obi (4^ Fascia): ultimo acquisto in ordine cronologico per la squadra gialloblù. Sarà il sostituto di Castro nel centrocampo. Lo scorso anno 22 presenze e 5 gol nel Torino. Nota negativa la sua integrità fisica che lo porta a saltare più partite. Si può prendere come colpo low cost e 8° slot del vostro centrocampo.

De Paoli (4^ Fascia): centrocampista centrale in grado di svariare anche sulla corsia destra, può fare anche il terzino Difficilmente regala bonus, viste le sue caratteristiche. Ama ricoprire ruoli di copertura e quindi rischia di prendere parecchi malus. Qualora venisse dirottato in difesa, diminuirebbe anche il suo appeal.

Rigoni (4^ Fascia): sarà la prima alternativa a Obi.  Poco propenso ai bonus e con un pessimo rendimento (5,46 la sua media), da evitare.

Kiyine (4^ Fascia); cresciuto nella primavera gialloblù, lo scorso anno ha giocato nella Salernitana collezionando 23 presenze 2 gol e 3 assist. Sarà una delle alternative alle mezz'ali, può essere una scommessa da 8° slot sapendo che ad oggi non è titolare.

 

ALTRI: Garritano, Gaudino

 

 

ATTACCANTI:

Stepinski (3^ Fascia): a Verona ormai è un idolo.  Sará quasi sempre in ballottaggio con Djordjevic. Grande fisicità ed ottima. propensione al + 3. Potrebbe essere un buonissimo acquisto low-cost. Da prendere come 6° slot.

Djordjevic (4^ Fascia): vecchia conoscenza del campionato italiano, avendo giocato con la maglia della Lazio. Classico centravanti utile calcisticamente ma poco appetibile per il fantacalcio. Non riesce a garantire un buon numero di bonus. Evitate di prenderlo.

Pucciarelli (4^ Fascia): ultima stagione da dimenticare. Attaccante molto fisico, che manca di incisività sotto porta. Parte dietro nelle scelte del tecnico. Virate altrove.

Meggiorini (4^ Fascia): difficilmente partirà titolare nell'11 clivense. Quando viene chiamato in causa dà sempre il suo contributo, ma visto il poco minutaggio non ci sentiamo di consigliarlo.

Pellissier (4^ Fascia): verosimilmente sará la sua ultima stagione nella città degli innamorati. Verrá chiamato in causa sporadicamente. Da prendere solo per i più romantici come ultimo slot...

ALTRI: Leris

 

TOP: Giaccherini, Birsa

FLOP: Pucciarelli

SCOMMESSA: Stepinski

RIGORISTA: Birsa

 

 

EMPOLI (4-3-1-2)

All. Andreazzoli: subentrato a metà stagione sulla panchina dell'Empoli, è stato l'artefice della conquista della promozione in Serie A, mostrando inoltre un calcio spumeggiante, con tanti calciatori tecnici. Per lui seconda chance nella massima serie, dopo la piccola parentesi con la Roma, con la voglia di dimostrare di poterci rimanere. La base di gioco è il 4-3-1-2, con tanta qualità e possesso palla, sulla scia di Sarri e Giampaolo.


Provedel (p)

Di Lorenzo (d) – SILVESTRE (d) - Maietta (d) - Pasqual (d)

Krunic (c) - ACQUAH (c) - Bennacer (c)

Zajc (c)

Caputo (a) - LA GUMINA (a)

 

Ballottaggi:
Provedel - Terraciano 51%-49%
SILVESTRE - Marcjanik  – Veseli 50%-25%-25% (per 1 posto)
Pasqual - ANTONELLI 55%-45%
Maietta - RASMUSSEN 55%-45%
Di Lorenzo - Veseli 60%-40%

ACQUAH - Traorè 55%-45%
Bennacer - CAPEZZI 51%-49%
Krunic-Lollo-UNTERSEE 50%-30%-20%
LA GUMINA - Mchedlidze 70%-30%

 

PORTIERI:

Provedel (4^ Fascia): è quasi recuperato, dopo il grave infortunio della passata stagione. In questo precampionato si è alternato più volte con Terraciano pertanto non garantiamo la sua titolarità

Terracciano (4a Fascia): si giocherà il posto con Provedel, non ancora al meglio fisicamente. Da prendere solo in accoppiata con Provedel, anche se sconsigliamo entrambi i portieri.

ALTRI: Fulignati.

 

DIFENSORI:

Silvestre (3^ Fascia): difensore solido dalla lunga esperienza in Serie A, va a dare maggiore sicurezza al reparto difensivo della squadra neo promossa. Al fantacalcio si presta come un difensore affidabile, con bonus importanti nelle sue corde. Profilo low cost come difensore da 8° slot. 

Pasqual (3^ Fascia): terzino sinistro che tanto abbiamo apprezzato nella sua lunga esperienza viola. L'età si fa sentire, ma il piede rimane sempre delicato, è in grado di fornire ancora qualche bonus. Con l'arrivo di Antonelli, il minutaggio a sua disposizione sarà minore; al momento conserva la titolarità. Può essere acquistato come 8°slot della vostra difesa.

Antonelli (4^ Fascia): si giocherà il posto con Pasqual per la fascia sinistra. Attualmente parte indietro e il rischio di infortunio è sempre dietro l'angolo. Non ci consigliamo di acquistarlo al momento.

Maietta (4^ Fascia): ritorno in A per l'ex Bologna. Giocatore composto, classico difensore al fantacalcio che garantisce titolarità ma non sempre sufficienza. Dalla sua, però, pochi bonus e qualche cartellino di troppo, da valutare solo come ultimo slot.

Di Lorenzo (4^ Fascia): prima per lui in A, dopo tanta gavetta nelle serie minori. 1 gol per lui lo scorso anno in B, al momento sembra essere lui il terzino destro titolare e possiamo prenderlo come scommessa da ultimo slot.

Rasmussen (4^ Fascia): preso in estate dal Rosenborg. Difensore centrale, classe ’97, in queste prime uscite ha impressionato positivamente, sapendosi adattare velocemente, dimostrando spiccate doti nel gioco aereo. Mister Andreazzoli lo sta testando come centrale di centrocampo, provato anche in Coppa Italia, sempre in posizione mediana. Con l'infortunio di Maietta sarà lui il centrale titolare.

Untersee (4^ Fascia): preso dalla Juventus, terzino e all'occorrenza centrocampista. Insidia Di Lorenzo per un posto da esterno destro basso, anche se è stato provato molto spesso da mezz’ala nei tre di centrocampo. Virate altrove.

ALTRI: Marcjanik, Veseli, Romagnoli

 

CENTROCAMPISTI:

Zajc (3^ Fascia) : grandissimo giovane di talento. Spazia dietro le due punte, ruolo in cui si esprime al meglio, riuscendo a fare da raccordo tra le due linee e a fornire parecchi assist. Molto bravo anche da calcio piazzato. Nella passata stagione ha segnato 8 gol. Da prendere come 5°slot.

Krunic (4^ Fascia): ottimo centrocampista, dotato di buona tecnica, molto propositivo in fase avanzata. Al momento a sua permanenza in Toscana è in bilico, visto le numerose voci di mercato intorno al suo nome. Nella passata stagione ha segnato solo 5 gol. Se restasse lo si può prendere come ultimo slot

Acquah (4^ Fascia): nuovo arco a disposizione di Andreazzoli per il centrocampo. Giocatore forte fisicamente con un discreta tecnica di base, può giocare in tutti e tre i ruoli di centrocampo dello scacchiere dell'Empoli. Titolarità che può facilmente conquistare data la sua esperienza, carente da un punto di vista di bonus, che lo fa scendere nelle gerarchie fantacalcistiche, quindi da ultimi slot per completare il reparto con un titolare low cost.

Capezzi (4^ Fascia): nuovo acquisto dell'Empoli in questa finestra estiva, che va rimpolpare il centrocampo. Nel reparto è capace di adattarsi a tutte le posizioni, in quanto giocatore abile in entrambe le fasi di gioco. Al fantacalcio non presenta certezze di titolarità, almeno fino a quando non si delinea il mercato in uscita della squadra Toscana. 

Traorè (4^ Fascia) : uno dei Millennals  più seguiti del panorama calcistico italiano. A quanto trapela dal ritiro sembra che l’Empoli ci voglia puntare. Nasce trequartista, caratterizzato da buona velocità e un buon piede. Provato anche da mezz’ala in queste prime uscite, può essere una bella sorpresa. Scommessa da 1 credito, utile per chi gioca con gli slot Primavera.

Bennacer (4^ Fascia) : il giovane centrocampista arriva in Serie A dopo una discreta stagione in B. Centrocampista brevilineo, rapido, adatto per la costruzione del gioco, quindi agisce lontano dalla porta avversaria. Potrebbe garantire però titolarità e una buona media voto, utile per chiudere il reparto a pochi crediti.

Ucan (4^ Fascia): ritorno del turco, ex Roma dove non ha lasciato alcun segno (7 presenze in 2 anni). Arriva alla corte di Andreazzoli e si presenta al fantacalcio come sostituito di Zajc per agire sulla trequarti. Quindi sconsigliato come acquisto. 

Lollo (4^ Fascia) : ex Carpi, per lui si tratta di un ritorno in Serie A. Al fantacalcio ci aveva sorpreso con le sue 3 reti messe a segno in quell’anno, ma il suo temperamento a volte risultava troppo rude come dimostravano i tanti cartellini ricevuti. Nell'Empoli è un'alternativa, pertanto è sconsigliato.

Brighi (4^ Fascia) : arrivato a gennaio a Empoli, ha portato esperienza. Ritorna in Serie A, palcoscenico che ha calcato parecchie volte nella sua ormai lunghissima carriera. Potrebbe essere un buon rincalzo,ma non ha appetibilità fantacalcistica.

ALTRI: 

 

ATTACCANTI:

Caputo (3^ Fascia): dopo tre anni in B in cui aveva sfiorato i 20 gol, l'anno scorso si è consacrato con 27 centri e il titolo di capocannoniere. Le speranze di salvezza dei toscani passano dai suoi gol. Ha dimostrato di esaltarsi nel gioco di Andreazzoli ma la serie A è un'altra cosa, da prendere come 4°/5° slot. 

La Gumina (4^ Fascia): arrivato in estate dal Palermo con cui ha disputato un’ottima stagione, attirando parecchie attenzioni viste le sue ottime qualità. Giocherà con Caputo, formando un coppia che potrebbe regalare piacevoli sorprese, da prendere per pochi crediti come 6° slot.

Rodriguez (4^ Fascia): arrivato in prestito a gennaio, ha collezionato 4 gol in sole 5 presenze prima dell'infortunio al crociato che gli ha fatto terminare anzitempo la stagione. Per questa stagione, l'Empoli ha voluto rinnovare il prestito con la speranza di riuscire a recuperarlo. Al momento parte indietro nelle gerarchie, da evitare.

Mchedlidze (4^ Fascia): ritorna in A dove bene aveva fatto 2 stagioni fa. I numerosi problemi fisici lo hanno tenuto fuori per parecchio tempo, e lo hanno relegato ai margini, da evitare.

Mraz (4^ Fascia): ha fatto molto bene nelle partite pre-campionato, ma davanti la concorrenza è tanta. Molto giovane, avrà il suo momento ma per ora rimane sconsigliato. 

ALTRI: Jakupovic.

 

TOP: Caputo, Zajc
FLOP: Veseli
SCOMMESSA: Traorè
RIGORISTA: Caputo