L'obiettivo di questa rubrica è presentare ai nostri lettori fantallenatori le più intriganti Fantasfide di giornata. Vi presentiamo le varie sfide in ottica prettamente fantacalcistica, mettendo sotto la lente 5 duelli, cercando di aiutarvi nello scegliere tra quello che secondo noi è il migliore tra i due. Non abbiamo la sfera magica, ma cerchiamo di motivare e convincervi a seguire le nostre idee.

 

 

Fiorentina-Lazio: BORJA VALERO vs PAROLO
La 36^ giornata di serie A viene aperta dall'anticpo del sabato alle 18 tra i viola di Paulo Sousa e i biancocelesti di Simone Inzaghi. Per le nostre "fantasfide" prendiamo in esame i due fari delle rispettive mediane : Borja Valero e Parolo. Lo spagnolo, che arretrerà il suo normale raggio d'azione vista l'indisponibilità di Badelj, non lesina la sufficienza piena, e rispetto al girone d'andata trascorso nel quasi anonimato (fantacalcisticamente parlando) è in ripresa anche sotto il profilo dei bonus (l'unico gol e 5 dei suoi 6 assist portati a referto dopo il giro di boa). Il laziale, spesso pericoloso negli inserimenti in area e nel tiro da fuori, stacanovista del centrocampo, abbonato al 6 in pagella con le sue 4/5 marcature stagionali giustifica sempre qualche cartellino di troppo.
Chi schierare tra i due?  Entrambi garanzie di buoni voti ma il nostro compito è quello di sbilanciarci e lo facciamo considerando la maggior propensione al gol di Marco Parolo.


Atalanta-Milan: FREULER vs PASALIC
All' "Atleti Azzurri d'Italia"  andrà di scena il match dal forte profumo d'Europa (anche se di seconda fascia) quello tra l'Atalanta dei miracoli di mister Gasperini ed il Milan di mister Montella, nel quale mettiamo a confronto altri due centrocampisti: Freuler e Pasalic.
Lo svizzero, in pianta stabile nell'11 titolare dalla cessione di Gagliardini, è il prototipo del centrocampista da 6 in pagella e col vizietto del gol (5 in stagione, 2 nelle ultime 2 gare disputate). Il croato rende meno dal punto di vista della media voto secca, ma pur avendo meno presenze del contendente, si attesta sulle stesse cifre dal punto di vista realizzativo (4 gol stagionali di cui 3 nelle ultime 4 apparizioni)
Chi schierare tra i due? Il miglior stato di forma complessivo della squadra ed il fattore campo indirizzano la nostra scelta su Reto Freuler
 

Crotone-Udinese: FALCINELLI vs ZAPATA
All'"Ezio Scidda" di Crotone va di scena il match tra i padroni di casa  di Nicola e i friulani di Del Neri, dal quale stavolta analizzeremo il confronto tra i due centravanti di riferimento Falcinelli e Zapata.
L'ex Perugia e Lanciano (ma di proprietà del Sassuolo) è il giocatore di maggior potenziale della compagine calabrese e con i suoi 12 centri stagionali è colui che sta tenendo in vita le residue speranze di salvezza dei pitagorici.
Il colombiano, in prestito biennale dal Napoli, in friuli ha trovato la continuità d'impiego, ma i 9 gol stagionali sembrano un bottino un tantino al di sotto di quelle che potevano essere le aspettative d'inizio stagione, considerando l'alto potenziale.
Chi schierare tra i due?  Oltre che il fattore campo, le motivazioni crediamo possano farla da padrona, .per cui non indugiamo oltre e scegliamo Diego Falcinelli.


Torino-Napoli: IAGO FALQUE vs HAMSIK
Torniamo tra i centrocampisti (seppur con spiccatissime doti offensive) nella gara tra i granata di Mihajlovic e gli azzurri di Sarri, contrapponendo Iago Falque ad Hamsik.
Lo spagnolo, vero e proprio attaccante aggiunto, arrivando in doppia cifra (11 reti all'attivo per lui) al primo anno sotto la Mole, si conferma ai livelli della sua prima esperienza italiana tra le fila del Genoa (13 le marcature due stagioni or sono). Lo slovacco, capitano partenopeo e veterano ormai della serie A (alla sua 10^ stagione sempre al Napoli) è ad un gol dal suo record di segnature in campionato (12 nella stagione 2009/10).
Chi schierare tra i due?  La prima risposta che verrebbe in mente a tutti sarebbe "Entrambi!" ma essendo obbligati alla scelta, per la maggior esperienza, costanza di rendimento e motivazioni (il Napoli non dispera di agguantare il secondo posto occupato dalla Roma che in questo turno sarà impegnata all' "Olimpico" contro la Juventus) la nostra scelta ricade su Marek Hamsik.
 

Roma-Juventus: DE ROSSI vs MARCHISIO
Ed eccoci all'appena citato big-match di giornata, quello tra le prime due della classe Roma e Juventus dove valutiamo lo scontro tra due volti storici delle rispettive squadre, il romanista e romano De Rossi e lo juventino e torinese Marchisio.
Il giallorosso probabilmente al suo ultimo anno da "capitan futuro" (almeno secondo il nuovo d.s.  Monchi) alla soglia delle 34 primavere conserva comunque un numero importante di presenze, ed ultimamente (giovando del ruolo di rigorista viste le frequenti contemporanee assenze dal campo di gioco di Totti e Perotti) sta portando a casa anche qualche gol. Il bianconero, dopo la rottura del crociato occorsagli nell'aprile 2016 non è pienamente ritornato ai livelli che gli riconosciamo, fantacalcisticamente inoltre penalizzato dal nuovo modulo a 5 stelle adottato da Allegri dopo la gara del "Franchi" (con un centrocampo a due la coppia dei titolari è quella formata da  Pjanic e Khedira).
Chi schierare tra i due?  oltre al  ruolo di possibile rigorista, complessivamente la maggior pericolosità sullo sviluppo delle palle inattive, fa di Daniele De Rossi, il nostro prescelto.

Sezione: Fantasfide di Giornata / Data: Ven 12 maggio 2017 alle 11:00 / Fonte: Salvatore Ferro
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print