L'obiettivo di questa rubrica è presentare ai nostri lettori fantallenatori le più intriganti Fantasfide di giornata.
Vi presentiamo le varie sfide in ottica prettamente fantacalcistica, mettendo sotto la lente 5 duelli lowcost, cercando di aiutarvi nello scegliere tra quello che secondo noi è il migliore tra i due. Non abbiamo la sfera magica ma cercheremo di motivare e convincervi a seguire le nostre idee.

 

Inter-Milan: D'AMBROSIO vs CALABRIA
La 32^ giornata di serie A viene aperta dal derby della Madonnina, all'isolito orario delle 12,30 per un big-match di tale portata. Per le nostre "fantasfide" prendiamo in esame i due terzini destri molto duttili all'occorrenza: Danilo D'Ambrosio e Davide Calabria. L'ex Toro (spesso utilizzato anche come centrale di destra nella difesa a 3) con Pioli ha visto rivalutate le proprie quotazioni, con prestazioni abbondantemente sufficienti condite anche da 3 gol (2 consegutivi con Sampdoria e Crotone) e 2 assist  che,  provenienti da un difensore, sono particolarmente apprezzati. L'ex primavera rossonero, al bisogno dirottabile sulla fascia sinistra, tra qualche infortunio e vari acciacchi non è stato utilizzato moltissimo da mister Montella, ma con Pescara e Palermo si è meritato il 6.5 in pagella fornendo l'assist per il gol di Bacca contro siciliani.
Chi schierare tra i due?  Ovviamente su entrambe le sponde del naviglio storicamente si è visto di meglio (non siamo certo di fronte a Roberto Carlos e Cafù... giusto per fare due nomi) ma, tra questi che sono due ottimi gregari,  per la maggior esperienza e continuità di rendimento ad oggi preferiamo D'Ambrosio.
 


Roma-Atalanta: FAZIO vs CALDARA
All'"Olimpico" va di scena quello che, classifica alla mano, meriterebbe l'appellativo di vero big-match di giornata, mettendo di fronte la 2^ e la 5^ forza del campionato ovvero Roma e Atalanta.  Qui prendiamo in esame due difensori centrali tra i migliori della serie A, Federeico Fazio e Mattia Caldara.
L'ex Siviglia e Tottenham è passato da alternativa di inizio stagione (dietro il più quotato Vermaelen) a perno fondamentale della difesa giallorossa (anche 2 reti al suo attivo). Non a caso il suo periodo di flessione coinciso con i match di andata d'Europa League col Lione,  e Coppa Italia con la Lazio,  è costato caro nell'economia di tutta la squadra. Il "promesso sposo" bianconero, come molti dei suoi compagni, si è reso protagonista di una stagione a dir poco da incorniciare, fornendo ottime prestazioni e portando in dote addirittura 6 reti! Per quei  fantallenatori che gli hanno dato fiducia sin da subito è stato un affarone.
Chi schierare tra i due?  La bilancia sembrerebbe pendere decisamente a favore del centrale orobico, ma guardando con occhio crititco la partita secca, il fattore campo (determinante per la Roma per quanto concerne la produzione offensiva) nonchè le assenze sicure e probabili tra squalificati e qualche infortunato di tasselli importantissimi del mosaico di mister Gasperini ( Gomez, giusto per fare un nome...) fanno ricadere la nostra scelta su Fazio.


Palermo-Bologna:  NESTOROVSKI vs DESTRO
Viriamo sul reparto offensivo con la partita tra Palermo e Bologna dove metteremo contro le de punte di riferimento: Nestorovski e Destro.
Sul macedone, nonostante i numeri delle sue precedenti 3 stagioni nel campionato croato (69 reti in 90 partite), ben pochi sono stati disposti a puntarci si da subito, ma il buon Ilija  con le sue 10 realizzazioni in 31 partite fin qui disputate (considerando il livello complessivamente basso dei rosanero) ha fatto ricredere i più. Ben altre aspettative accompagnavano questa che è la seconda stagione di Mattia al Bologna, dopo gli 8 gol della scorsa stagione ci si aspettava la consacrazione, accompagnata da un bottino di reti maggiore (invece la classifica marcatori lo vede inchiodato a quota 6 )
Chi schierare tra i due? Seppur in una squadra ormai priva di motivazioni (come dimostrato nelle recenti apparizioni) la voglia di mettersi ulteriormente in mostra e conquistarsi estimatori per il futuro mercato estivo crediamo possano giocare a favore di Nestorovski.
 

Napoli-Udinese: CALLEJON vs ZAPATA
Chiude l'odierno turno di campionato il posticipo delle 20.45 tra Napoli ed Udinese, dal quale evidenziamo il confronto tra due attaccanti: Josè Callejon e Duvan Zapata.
Lo spagnolo, esterno dall'elevato rendimento, dopo una partenza roboante (5 dei suoi 9 gol messi a segno nelle prime 4 gare), soprattutto nelle ultime 10 giornate aveva mostrato un forte calo di condizione accompagnato da un digiuno realizzativo fortunatamente interrotto nel precedente turno col gol messo a segno in casa della Lazio. Il colombiano, attaccante che fa reparto da solo, invece sta attraversando il suo momento migliore proprio in questa fase della stagione
(con 4 dei suoi 9 gol messi a segno nelle ultime 5 giornate)
Chi schierare tra i due?  In questo caso la scelta non si basa solo sul valore assoluto dei due calciatori e dal loro stato di forma, ma anche sulle motivazioni delle rispettive squadre, con un Napoli in piena corsa con la Roma nella lotta per il secondo posto, diamo la nostra preferenza a Callejon.
 

Sezione: Fantasfide di Giornata / Data: Ven 14 aprile 2017 alle 10:00 / Fonte: Salvatore Ferro
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print