Venerdì 4 Luglio ore 18:00 (italiane) partono i quarti di finale.

Andiamo ad analizzare tutte le gare della seconda giornata, con qualche dritta fantacalcistica:

 

 

 

 

 

 



QUARTI di FINALE

Venerdì 4 Luglio, ore 18:00 
FRANCIA - GERMANIA
 Francia 
Consigliamo: Benzema (contro i centrali lenti della difesa tedesca, può fare la differenza)
Sconsigliamo: Matuidi (nella sua zona di campo passeranno giocatori di ottime qualità balistiche, per questo può andare in bambola e fare falli da cartellino giallo)

 Germania 
Consigliamo: Muller (la sua capacità di giocare a tutto campo in avanti sarà letale)
Sconsigliamo: Mertesacker (la sua lentezza può creare problemi alla sua squadra)





Venerdì 4 Luglio, ore 22:00
BRASILE - COLOMBIA 
 Brasile 
Consigliamo: Neymar (finora è grazie a lui che il Brasile è andato avanti)
Sconsigliamo: Paulinho (subirà le ripartenze veloci colombiane)

 Colombia 
Consigliamo: Rodriguez J. (rivelazione del mondiale, darà il suo massimo per passare il turno)
Sconsigliamo: Zapata (finora ha fatto bene, ma questa volta oltre l’avversario avrà contro l’intera tifoseria presente allo stadio)





Sabato 5 Luglio, ore 18:00
BELGIO - ARGENTINA 
 Belgio 
Consigliamo: Hazard (da lui passano la maggior parte dei palloni per inventare le azioni offensive)
Sconsigliamo: Van Buyten (davanti ai suoi occhi vedrà un certo “la pulce”)

 Argentina 
Consigliamo: Messi (per l’Argentina questo mondiale finora non è il massimo del bel calcio giocato, il capitano argentino anche questa gara dovrà inventare qualcosa di grande)
Sconsigliamo: Zabaleta (buono nella fase difensiva, ma quando prova a seguire le azioni offensive della sua squadra va in difficoltà)





Sabato 5 Luglio, ore 22:00
OLANDA -  COSTA RICA
 Olanda 
Consigliamo: Van Persie (dopo una partita non al massimo contro il Messico, è carico al punto giusto per rifarsi)
Sconsigliamo: Kuyt (conoscendolo da lui ci si aspettava che giocasse in un ruolo più avanzato, ma mister Van Gaal si ostina a piazzarlo sulla fascia a fargli fare più copertura)

 Costa Rica 
Consigliamo: Ruiz (da buon capitano è lui con più talento tecnico/tattico)
Sconsigliamo: Gamboa (lui come tutto il pacchetto difensivo avrà da sudare sette camicie)

 

 

Dopo aver analizzato le singole partite, vi diamo ora una lista di giocatori che noi schiereremmo:

Sulla carta l’impegno più semplice è quello dell’Olanda; sappiamo però come in questo Mondiale le sorprese sono dietro l’angolo. Diamo comunque fiducia a Cillesen sperando che l’Olanda rispetti i pronostici e non subisca gol contro la rivelazione Costa Rica. Come riserva prendiamo Neuer, pensando a un match Francia – Germania molto chiuso e con pochi gol.

 

Difesa che schieriamo con: Varane, sempre preciso anche se ora avrà davanti a sé i forti trequartisti tedeschi; de Vrij, che alterna buone prestazioni a partite in cui va spesso in difficoltà, ma crediamo che quella di sabato possa essere la partita buona; chiudiamo il terzetto con David Luiz, criticato da molti per la fase difensiva, ma sempre pericoloso sui calci piazzati. Riserve difensive del nostro team: Boateng e Marcelo. Il primo dovrà tenere d’occhio Benzema, mentre il secondo se la vedrà con Cuadrado, quindi soffrirà dietro, ma avrà probabilmente spazio per le incursioni offensive.

 

Mediana che nello scorso turno ci ha dato soddisfazioni: vogliamo confermare Pogba e Di Maria: il primo ha trovato il primo gol mondiale contro la Nigeria, il secondo ha portato l’Albiceleste ai quarti ed è, dopo Messi, il più in forma dei suoi. Come terzo nome azzardiamo Wijnaldum, di cui abbiamo parlato bene nella rubrica surprise, e che avrà spazio visto l’infortunio di De Jong. Chiudiamo la linea di centrocampo con un altro azzardo: nella Colombia dei fenomeni molta importanza hanno i due mediani Aguilar e Sanchez: inseriamo Sanchez. Riserve Fernandinho e De Bruyne, che crediamo andranno a sufficienza.

 

Tridente d’attacco che abbiamo totalmente sbagliato nel turno degli ottavi. Confermiamo Van Persie, che due di fila non le sbaglia. Accanto all’olandese Griezmann, che con la sua velocità potrebbe mettere in gran difficoltà la retroguardia tedesca, e Lukaku; il belga è partito finora dalla panchina. Ci sono possibilità che domani invece si riprenda il posto nell’11 titolare e che possa mettere in difficoltà la lenta difesa argentina. Riserve Origi e Klose. Per il belga il discorso è semplice: se non gioca Lukaku gioca lui. Per il laziale invece credendo sarà una partita equilibrata fino alla fine, la sua pericolosità in zona gol nel finale potrebbe essere decisiva per Low.

Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Ven 04 luglio 2014 alle 10:00 / Fonte: Gianni Rendina / Federico Vulpiani
Autore: Gianni Rendina / Twitter: @rendina84
vedi letture
Print