Per Francesco Totti il tempo, soprattutto in questa stagione, sta scorrendo in maniera del tutto irrazionale. Se pochi giorni fa si pensava al suo futuro, ora si ricorda il suo passato. Il 28 Marzo è caduto l'anniversario del suo esordio in Serie A, ben 23 anni fa. Domenica, 3 aprile, il Capitano festeggerà i suoi 22 anni di derby con il prossimo che potrebbe essere davvero l'ultimo.

Totti con 11 gol è il miglior marcatore della storia di Roma-Lazio. Una epopea iniziata il 6 marzo 1994. La tensione sale, tra gli anni 2000 e 2001 ci si gioca addirittura lo Scudetto, e prima c'è anche la storica maglia del "Vi ho purgato ancora". Sfottò che che Totti riproporrà nel 2010, quando pur sostituito da Ranieri nell'intervallo, quando mostrerà il "pollice verso" sotto la curva dopo che la doppietta di Vucinic aveva cancellato il vantaggio di Rocchi.

La storia del derby è la storia della sua vita, quella della rivalirà tra romanisti e laziali. Il cucchiaio che chiude il 5-1 del 10 marzo 2002 rappresenta anche il primo messaggio d'amore per Ilary con la maglia "6 unica!". Ilary, poi mamma, che viene festeggiata con la gag del pancione dopo il gol che sblocca il derby del 2005.

Gli anni passano, ma Totti è sempre lì. Non regge la pressione della sfida, dice qualcuno. E lui risponde con la prima doppietta nel marzo del 2011, con il suo vecchio amico Montella in panchina. Doppietta poi replicata nel gennaio 2015: a 37 anni suonati, con la Roma che sta perdendo 2-0 entra in scena lui e con un selfie che farà la storia di Roma-Lazio. Diventa il marcatore della storia del derby, record da lui stesso definito il più bello della carriera.

Gioie sì, ma anche dolori. Quello più grande è firmato da Lulic nel derby di Coppa Italia 2013 che assegna la Capitale alla Lazio e che, sullo sfonfo, vede i gladiatori Totti e De Rossi in lacrime. 

Domenica, però, Totti potrebbe davvero vivere l'ultimo derby da calciatore. E lo farà in uno stadio semivuoto per le proteste di Curva Nord e Curva Sud. Anche questa stracittadina, tuttavia, entrerà nella storia.

 

Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Dom 03 aprile 2016 alle 08:30 / Fonte: romatoday.it
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print