Fantacalcio, COME GESTIRE I GIOCATORI IN FORMA CONTRO LE BIG

Consigli, spunti, dritte su quali valutazioni fare prima di schierare la formazione per la prossima giornata di campionato
04.12.2019 18:00 di Redazione Tuttofantacalcio Twitter:    Vedi letture
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Fantacalcio, COME GESTIRE I GIOCATORI IN FORMA CONTRO LE BIG

Ogni settimana, arrivati al giorno della consegna delle formazioni, qualsiasi fantallenatore prima di considerare la titolarità, il momento di forma e la propensione al bonus dei propri giocatori osserva l’avversario da affrontare. Spesso relegando in panchina giocatori in un ottimo periodo di forma, perché in procinto di affrontare una partita considerata troppo ostica e c'è spesso il rischio di perdere bonus fondamentali per la vittoria di giornata.

Per questo motivo oggi tantissimi fantallenatori si stanno mangiando le mani per aver lasciato in panchina Caputo, autore di un gol e un assist domenica contro la Juventus. Probabilmente in tanti sono gli stessi che hanno commesso lo stesso errore lo scorso anno quando l'attaccante del Sassuolo, tra le fila dell’Empoli, segnò la sua prima rete in carriera contro la Vecchia Signora.

La domanda da porci è se questi due episodi appena commentati siano semplicemente frutto del caso oppure se tutto il discorso precedentemente fatto sia totalmente sbagliato. Quindi è meglio preferire giocatori che sfidano squadre in difficoltà dal punto di vista difensivo o puntare su giocatori in grande forma che si scontreranno contro le prime della classifica? Se consideriamo quello che è successo nelle prime 14 giornate, nessuna squadra ha dimostrato una perfetta solidità difensiva (la Juventus, migliore difesa del campionato sta subendo 0,93 gol a partita, mentre nelle stagioni passate subiva dai 0,5 ai 0,75 gol a partita). Inoltre bisogna considerare che alcuni giocatori si esaltano contro le grandi, sia perchè più motivati, sia perchè hanno più spazi per colpire in contropiede, come lo stesso Caputo, che in meno di un anno e mezzo di A ha già punito Juventus, Napoli, Lazio e Milan.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: la prossima giornata ci saranno i due big match Inter-Roma e Lazio-Juventus, per le quali partite consigliamo di schierare i top di ruolo. Tuttavia, come possibili autentiche scommesse di giornata, segnaliamo Faraoni, che gioca a Bergamo contro l'Atalanta e che sta mostrando un rendimento molto positivo in ottica bonus, e Okaka (Udinese-Napoli) che sta vivendo diversi alti e bassi, ma in alcune circostanze riesce ad essere decisivo e potrebbe approfittare del momento negativo del Napoli.