SCHEDA DI DRIES MERTENS


Nome: Dries
Cognome: Mertens
Data di nascita: 6 maggio 1987
Luogo di nascita: Leuven (Belgio)
Età: 26
Altezza: 1.69
Ruolo: Ala sinistra, Ala destra, Seconda punta
Piede: Destro
Club: Napoli

 

 

 


Il nuovo colpo di mercato targato Napoli  viene dal paese dei tulipani. Mertens è un giocatore nato a Leuven in Belgio, ma calcisticamente lo possiamo ritenere olandese.
Poiché inizia la carriera giocando nell'Erste Division (la serie cadetta olandese) nella squadra dell’ Apeldoorn, dove ha giocato per 3 anni segnando la cifra di 30 gol attirando su di sé gli occhi dell'Eredivisie (la serieA olandese).
Passa nel 2009 all'Utrecht dove sfoggerà il suo talento giocando bene, ma con dei cali impressionanti di rendimento durante la stagione a causa della poca esperienza nella massima serie.
Nel 2011 passa al PSV di Eindhoven, squadra che segna la svolta nella sua carriera, riuscendo a essere un giocatore indispensabile e fondamentale per gli schemi tattici dell’allenatore Fred Rutten e dell’attuale allenatore del PSV Phillip Cocu .
Nell'ultima stagione ha messo la ciliegina sulla torta, segnando 16 gol e rendendosi decisivo fino alla fine, nella vana rincorsa all'Ajax per la conquista del titolo.
Nella nazionale Belga forma una trequarti giovane con tanto margine di miglioramento niente male con De Bruyne e Hazard.
Negli schieramenti tattici Mertens gioca preferibilmente in un 4-2-3-1 come ala sinistra, ruolo che probabilmente coprirà a Napoli. Sa giocare anche come ala destra o come trequartista dietro la prima punta.
Mertens è un destrorso (simile a Ribery) con il vizietto del dribbling, specialmente quando rientra e calcia dalla fascia sinistra.
In conclusione Mertens è un giocatore con un potenziale di mezzi tecnici e tattici molto promettente, ma sarà da vedere come si adatterà alla Serie A, che è tutt'altro mondo rispetto all'Eredivisie. E soprattutto come si ambienterà in una piazza calda e pretendente come quella di Napoli.
Personalmente su Mertens il mio “mezzo dollaro” aspetterei le prime amichevoli del Napoli per spenderlo, augurandogli di non fare la stessa fine di meteora come alcuni giocatori in passato arrivati dal campionato olandese o rimanendo nel mondo napoletano del cileno Vargas.

 

Avete dei dubbi e delle domande sugli acquisti ufficiali della serie A? Potete farcele sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/events/543339905724455/

Noi vi risponderemo dandovi tutte le info e consigli per fare un Fantacalcio alla GRANDE!!!

 

ALTRE SCHEDE:

fantacalcio,OGGI TI PRESENTO...  LUCAS BIGLIA

 

Sezione: Guida all'acquisto / Data: Mer 26 giugno 2013 alle 09:00 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Gianni Rendina / Twitter: @rendina84
vedi letture
Print